Le più importanti associazioni animaliste

Pet
  • 11 10 2015

1/6 – Introduzione

Con il termine animalismo ci si riferisce a quella precisa posizione, e quindi alla corrispettiva azione, di difesa, etica e giuridica, delle specie degli animali diverse dall’uomo. In Italia sono presenti diverse associazione a difesa degli animali. Vediamo, quindi in questa lista, le più importanti enti e associazioni animaliste.

2/6 – ENPA

L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, è la più importante e vecchia associazione a protezione degli animali operante sul territorio italiano. Questa associazione svolge oggi la sua attività in tutti i settori per il benessere e la tutela degli animali. L’ente periodicamente svolge degli incontri e delle assemblee, sia a livello istituzionale che a scopo di organizzazione interna. Una volta all’anno si realizza un seminario di aggiornamento rivolto ai responsabili delle sezioni locali. L’attività dell’associazione a livello locale ha spesso lo scopo di formare ed informare i volontari.

3/6 – Animalisti Italiani

L’associazione Animalisti Italiani ha lo scopo di diffondere nella nostra nazione un tipo di cultura che si basa sul diritto alla vita in ogni sua forma. Questa associazione venne fondata nel 1998, scegliendo fin da subito di coniugare teoria e pratica nella difesa e nella tutela degli animali. Le manifestazioni, le proposte di legge e le raccolte firme vengono sempre abbinate a delle azioni non violente e di denuncia per la cura degli animali.

4/6 – LAV

La LAV, Lega Antivivisezione, ha come fine principale quello relativo all’abolizione della vivisezione degli animali, nonché l’affermazione dei loro diritti, la loro protezione, la lotta contro la zoo-mafia e la difesa dell’ambiente e della biodiversità. Questa associazione combatte ogni forma di violenza e sfruttamento sugli animali, sugli ecosistemi e sull’ambiente. Rispetta ogni il diritto alla vita di tutti gli esseri viventi. La LAV, oltre che essere la più grande associazione italiana antivivisezionista, è una delle associazioni animaliste più importanti in Europa.

5/6 – LIPU

La LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, è un’associazione per la tutela della natura, la conservazione delle biodiversità e la diffusione della cultura ecologica nel nostro paese. La LIPU è ormai un faro e un punto di riferimento molto importante. Inoltre gestisce oltre trenta oasi e riserve naturali, ove flora e fauna vengono protetti. La gente può anche visitare questi luoghi incontaminati per poter godere della loro bellezza.

6/6 – LAC

La LAC, Lega per l’Abolizione della Caccia, fondata nel 1978, è contraria alla caccia. Quindi è in difesa degli animali oltre che per il ripristino e la conservazione dell’ambiente. Compie questa sua attività attraverso iniziative politiche, giuridiche ed educative.

Riproduzione riservata