Le razze più grandi di lucertole

Pet

1/6 – Introduzione

Animali a sangue freddo le lucertole sono una razza molto antica di animali, presenti sin dai dinosauri, per questo molto variegata, infatti se ne contano migliaia di specie di rettili tutte diverse, e non mancano gli esemplari strani, oppure gli esemplari enormi. Dagli esemplari volanti agli esemplari capaci di vivere sia in acqua e sulla terra, il mondo delle lucertole è sicuramente uno dei più affascinanti dal punto di vista biochimico. Nei prossimi paragrafi analizzeremo le razze più grandi di lucertole.

2/6 – Gli antichi alligatori

Gli Alligatori sono una specie molto antica già sviluppatasi nell’Era Mesozoica. Sono molto grandi e possono arrivare fino a 2 metri. Si trovano principalmente nell’America del Sud, sono animali pericolosi ed è sempre meglio starne alla larga. Vivono in paludi e ambienti umidi, ma in alcuni luoghi è possibile persino trovarseli in giardino o alla porta, come è accaduto ultimamente in Carolina.

3/6 – Il Drago di Komodo

La lucertola più grande del mondo è il Varanus komodoensis Drago di Komodo, che arriva a pesare fino a 170 kilogrammi. Ha una vista che arriva fino a 300 metri, e anche l’olfatto è molto ben sviluppato, infatti attraverso questo senso capisce se il cibo è buono o no. Se ve lo ritrovate in giardino o a meno di 300 metri di distanza è meglio che cerchiate riparo in un luogo sicuro.

4/6 – Il pitone Indiano

Il Pyton Molurus è un pitone indiano che può arrivare fino a 7,6 metri di lunghezza e pesare fino a 140 chili. Questo animale è capace a mangiare di tutto, rettili roditori, in un sol boccone, impiegando fino a 20 giorni per digerire la preda. È capace di stare in apnea fino a 30 minuti se necessario per cacciare le sue prede. Un animale davvero enorme e molto pericoloso. Occhio se avete intenzione di andare in viaggio in India.

5/6 – La tartaruga gigante

La Geochelone nigra è la tipica tartaruga gigante che vive presso le isole Galapagos. Sebbene innocui e molto lenti, questi animali possono raggiungere una lunghezza di vita fino a 100 – 150 anni e un peso di oltre 300 kilogrammi. Purtroppo il numero della specie si è ridotto a soli 20000 esemplari da quando i cacciatori hanno iniziato a rubare le uova, nonostante ciò resta uno degli animali più affascinanti e grandi del pianeta.

6/6 – Il caimano occhialuto

Il Caiman crocodilus più comunemente detto caimano, vive pressappoco nelle Americhe centrali e subtropicali in laghi, paludi e corsi d’acqua. Si nutre prevalentemente di pesci e d è molto grande, può arrivare alla lunghezza di quasi due metri. È soprannominato occhialuto per la particolare forma degli occhi.

Riproduzione riservata