Le specie di pappagalli parlanti

Pet

1/6 – Introduzione

I pappagalli appartengono all’ordine Psittaciformi. Si differenziano in circa 353 specie distribuite in America centrale e meridionale, Asia, Africa, Australia e Oceania. I pappagalli sono un gruppo molto vario, con dimensioni che vanno dai 10 cm al metro abbondante e dalle colorazioni uniformi oppure variopinte. I pappagalli non sono molto bravi a giudicare causa ed effetto o di controllare le proprie emozioni. Hanno anche molto tempi di attenzione brevi. Vediamo ora le specie di pappagalli parlanti.

2/6 – Il Cenerino

Il cenerino è tra i pappagalli parlanti originari dell’Africa. Ha un colore grigio cenere con punte di bianco e coda rossa. Ha bisogno di spazio e non ama stare in gabbia. È un pappagallo con un carattere deciso e forte. I cenerini non sono affettuosi in senso umano ma se allevati dall’uomo sviluppano un attaccamento al padrone. Ne ripetono poi ogni frase. La sua aspettativa di vita va dai quaranta ai sessanta anni e anche di più se tenuto in condizioni ottimali. Ovvero niente correnti d’aria, gabbia grande, dieta fatta di semi e mela.

3/6 – Il Cacatua

È un pappagallo parlante che arriva dall’Oceania. Il cacatua possiede un piumaggio chiaro, con qualche sfumatura poco vistosa. Spicca tra gli altri pappagalli per il becco ricurvo e soprattutto per la sua cresta. Molto intelligente, ha bisogno di stimolazione e ascolto. Questi pappagalli amano l’interazione con i proprio padroni, vogliono uscire dalla gabbia. Se li accarezzate e parlate con loro, poi ripetono le vostre frasi.

4/6 – Il Calopsite

Questi pappagalli parlanti sono quelli più economici. Si presentano grigi con una coda lunga più chiara e un ciuffo sulla fronte. In faccia sono gialli con una macchia rossa sulla guancia che cambia di tonalità e dimensione al variare del sesso. La meno colorata è la femmina. Hanno un carattere socievole e poco aggressivo. Sono curiosi e se stimolati fin da piccoli, imparano giochi e parole. Il calopsite arriva dall’Australia.

5/6 – Il conuro del sole

Il conuro del sole imita molto bene la voce umana. Vivace, affettuoso e allegro, ha un colorito meraviglioso. Il suo piumaggio è giallo oro, la parte superiore delle ali e la coda sono verde con la punta blu. Mentre si vede dell’arancione sul ventre e ai lati del becco. Arriva dal sud America.

6/6 – L’Ara

Dell’ ara ci sono molte specie, quella più diffusa e la più nota è l’Ara ararauna. Piumaggio e dimensioni, docilità e tranquillità lo rendono eccellente come animale da compagnia. Ma anche come giocoliere circense, spesso è una star in parchi acquatici e parchi-giochi. Tra i pappagalli parlanti è il più longevo, può raggiungere i settanta anni. Nella gabbia ama molto, oltre a parlare, anche arrampicarsi usando le forti zampe e il becco.

Riproduzione riservata