Malattia dell’occhio del canarino: sintomi e terapia

Pet

1/5 – Introduzione

Il canarino, un uccellino domestico solitamente di colore giallo, prende il nome dalle isole Canarie, luogo da cui proviene. Prendersi cura di un canarino è relativamente poco impegnativo, ma a volte esso può manifestare una malattia infettiva, chiamata “sinusite infraorbitale” più comunemente detta “malattia dell’occhio” che può complicare le cose. Vediamo insieme come affrontare la “malattia dell’occhio del canarino: sintomi e terapia”.

2/5 – Sintomi

Solitamente, la malattia degli occhi del canarino, si manifesta osservando dei rigonfiamenti intorno agli occhi del volatile, che possono apparire socchiusi e con congiuntivite. Nella fase iniziale della malattia, il canarino appare in ottima forma, presentando le piume intorno agli occhi imbrattate per via della congiuntivite. Inoltre, si può osservare uno strofinamento continuo del capo dell’uccello sul posatoio. Nel periodo successivo, che va dai sette ai ventuno giorni, si può osservare la presenza di una tumefazione di colore rosso, che col passare dei giorni si trasformerà in una lesione indolore dura e di colore giallastro. La sinusite infraorbitale del canarino, si manifesta più frequentemente nel periodo che va da aprile a maggio e nei soggetti stressati o appena svezzati. Malattia dell’occhio del canarino: sintomi e cura continua…

3/5 – Cura

Ovviamente quando si notano i sintomi della malattia dell’occhio nel canarino, l’azione più indicata è quella di portare subito l’uccello dal veterinario, per avere le indicazioni terapeutiche idonee alla cura dell’animale stesso. Generalmente, si prescrive una terapia a base di antiparassitari e l’isolamento del soggetto malato, se condivide la gabbia con altri soggetti. Il metronidazolo e il dimetridazolo si sono dimostrati molto efficaci nella cura della sinusite infraorbitale del canarino. È sicuramente consigliata anche, un’accurata disinfezione e sterilizzazione di tutto ciò venuto a contatto o che sarà a contatto col volatile. A volte la terapia a base di antiparassitari, può essere associata all’uso di antibatterici per avere buoni risultati in minor tempo.

4/5 – Consigli

Il nostro consiglio, comunque è quello di affidarvi nelle mani di un veterinario specializzato nella cura di animali esotici, che sicuramente riuscirà a curare la malattia senza esporre il canarino a rischi. Grazie per aver letto la guida “malattia dell’occhio del canarino: sintomi e cura”.

5/5 Consigli

  • Rivolgetevi ad un veterinario

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata