Come mettere la museruola a un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La museruola, più raramente musarola, è un arnese costituito da una piccola gabbia (in metallo, cuoio o giunco) collegata ad un sistema di cinghie che permettono di posizionarlo sul muso degli animali (fond. Cani, buoi ed equini) per impedir loro di mordere e/o di mangiare. Non va confusa con il collare elisabettiano. Nel corso del Rinascimento venne sviluppata una forma di museruola per esseri umani da utilizzarsi come strumento di tortura/punizione, la mordacchia. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come mettere correttamente la museruola a un cane.

24

Prima di tutto è necessario scegliere una museruola della giusta misura, adatta al tuo cane; inoltre lo devi abituare già da cucciolo. Lo deve vedere come uno strumento della sua vita quotidiana. Possiamo preparare il nostro cane un poco alla volta attraverso una serie di fasi. E’ fondamentale, ancor prima di cominciare questi esercizi, saper adottare la pratica dell’allegria, avere il controllo dell’animale e che lo stesso riconosca la gerarchia del padrone quale capo-branco. In assenza infatti di questi fondamenti, è impossibile che il cane possa apprendere gli esercizi che gli permetteranno di abituarsi ad indossare la museruola.

34

In questa fase introdurrai man mano la museruola come accessorio al gioco. Una volta scelta della dimensione adatta, in quanto non deve essere né troppo grande né piccola, appendila vicino a dove il cane di solito ha le ciotole dell’acqua e del cibo. Quando giochi con lui, utilizza la museruola come accessorio al giocattolo che stai usando. Non fargliela mordere, però. Fagliela accettare come se fosse parte del gioco. Fai in modo da inserire la museruola nei giochi abituali che fai con il cane. E’ importante che non scegli giochi che implichino l’attività di mordere, altrimenti il cane si abituerà a mordere la museruola. Quindi avvicinati al tuo cane per il gioco ed accanto ai suoi giocattoli poni sempre la museruola, inventandoti anche qualche gioco con la stessa.

44

Importante è adottare una pratica dell’allegria, ovvero associa all'oggetto sempre un comportamento ludico e divertente, oppure premia il cane con coccole e bocconcini nel caso in cui si comporti bene. Ricorda che questi primi esercizi sono da effettuare in un luogo familiare al cane, tranquillo e lontano da distrazioni. Se lui accetta l’introduzione della museruola nelle sue attività, allora premialo con le coccole e con qualche bocconcino. Se invece rifiuta, lascia il gioco, ignoralo per qualche secondo e poi riprova. Fai questa operazione per più volte al giorno e per più giorni fin quando non vedrai che il cane non solo si è abituato alla presenza di questo strano oggetto, ma che lo accetta senza infastidirsi.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti