Nutrie: cosa puoi dar loro da mangiare

Pet

1/6 – Introduzione

La nutria è un esemplare di animale che appartiene alla famiglia dei roditori, ed in gergo viene chiamato castorino. Le sue origini sono Sudamericane, e soltanto le sue ridotte dimensioni e una forma di coda particolare consentono di distinguerlo dal castoro. Questi esemplari si possono inoltre allevare in un giardino, e il loro peso varia tra i 5 e i 10 chilogrammi. Per quanto riguarda l’alimentazione, questa è sicuramente la maggior accortezza che bisogna avere affinché cresca sana. Se dunque hai intenzione di allevare delle nutrie, ecco allora cosa puoi dar loro da mangiare.

2/6 – Le alghe

La nutria gradisce molto il cibo che si trova nell’acqua di mare come ad esempio le alghe. Da qui si evince che volendo gli puoi fornire anche periodicamente della lattuga, e tutto ciò che è simile alla suddetta insalata che cresce spontanea nel mare. Si tratta inoltre di un alimento che predilige in particolar modo poiché tende a purificargli il corpo, un po’ come fanno i gatti che mangiano l’erba dei prati per svolgere la medesima azione purgativa istintiva.

3/6 – I tuberi, le erbe e le radici

Allevare una nutria non è dunque difficile, per chi decide di farlo in un giardino di casa. Trovare ad esempio dei tuberi come le patate sia rosse che gialle oppure delle carote, significa soddisfare appieno i suoi gusti, e soprattutto evitare che possa ingerire cibi pericolosi come ad esempio buste o bottiglie di plastica così come vecchi stracci. In merito a ciò è infatti, importante sapere che la maggior parte di questi esemplari, muoiono proprio per strozzamento intestinale. Anche le erbe di qualsiasi tipo e le radici, sono alimenti che puoi somministrare senza problemi alla tua nutria.

4/6 – Le barbabietole da zucchero e gli ortaggi

Le barbabietole da zucchero e gli ortaggi, rappresentano altri due facili alimenti che puoi trovare in un supermercato e soprattutto a costi irrisori. Da ciò si evince che per allevare una nutria contrariamente ad altri animali, non devi necessariamente recarti in un negozio di zoologia bensì fare la spesa al supermercato.

5/6 – Il riso, il grano e la soia

Anche il cibo che mangi quotidianamente, può rivelarsi utile per darlo alla tua nutria; infatti, ad esempio quando consumi riso, grano e soia basta aggiungere un posto a tavola e regalarlo al tuo grazioso animaletto, che lo mangerà tutto senza non pochi ringraziamenti. Questi alimenti è meglio fornirglieli al naturale, quindi prima di condirli.

6/6 – Gli animaletti

La nutria come tutti gli animali selvatici non disdegna di tanto in tanto qualche piccolo animaletto vivo. Ti basta quindi periodicamente acquistare qualche cavia, oppure se nel giardino di casa ci sono alcuni topi, allora invece di un gatto ci penserà proprio la tua amata nutria ad espletare con gusto l’operazione di pulizia.

Riproduzione riservata