Pettorina per cani: come metterla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Passeggiare col proprio cane non è solo piacevole e divertente, ma è importante per mantenere energico e in salute il vostro cucciolo. Andare a spasso col proprio padrone è per lui motivo di passatempo e piacere. Per uscire in tutta sicurezza con il proprio animale è di fondamentale importanza usare la classica pettorina, solitamente impiegata al posto del guinzaglio. Essa è un oggetto molto pratico e utile per la gestione del proprio cucciolo, in particolare per le razze più delicate e solite a non essere tirate al guinzaglio. Esiste, infatti, una netta divisione tra chi predilige adoperare il collare e chi la pettorina, ma tale preferenza è spesso influenzata dalla razza o tipologia di cane, dal carattere e dalle dimensioni. Una bestiola molto grande e attiva avrà bisogna sicuramente di una gestione più diretta, quindi del collare. Al contempo con i cani più pacifici, magari non più giovani o dal collo delicato, risulterà più naturale e pratico impiegare una pettorina. In questa breve guida illustrerò come metterla nel modo giusto e senza rischi. Continuate a leggere per scoprire come fare!

25

La chiusura della pettorina deve trovarsi poco sotto la base del collo del cagnolino. Se la posizione non corretta, è di vitale importanza sistemare la chiusura prima di bloccarla definitivamente. Questo passo non va assolutamente trascurato anche per assicurare all'animale piena libertà e il massimo comfort di movimento. Oggigiorno la maggior parte delle pettorine che si trovano in commercio sono regolabili, in altre parole presentano una misura minima e una massima in base alle dimensioni dell’animale. Una pettorina fuori misura potrebbe essere scomoda e dar fastidio, e in alcuni causi potrebbe essere persino dannosa. Prestate la massima attenzione a questo particolare prima di portare a passeggio il vostro Fido.

35

Per iniziare il cucciolo deve restare in piedi, sulle quattro zampe. Alcune bestiole sono un po' restie dinanzi a degli obblighi o ordini, perciò se il cane non vuole proprio saperne di restare immobile bloccatelo in questa maniera. Restando in piedi alle sue spalle, bloccate il suo bacino tra le vostre ginocchia, tranquilli sarà sufficiente una lieve pressione per tranquillizzarlo un po'. In seguito, prendete la pettorina, stendetela nella posizione corretta di fronte alle zampe anteriori del vostro amico a quattro zampe e fate scivolare le zampine all'interno dei fori presenti. A questo punto fatela scorrere verso l'alto per fissarla con l'apposita chiusura.

Continua la lettura
45

Perché il vostro animale vesta la pettorina, è importante che prima prenda confidenza con il nuovo accessorio nella maniera più serena e positiva possibile. Le prime volte, magari in casa o in luogo tranquillo, potrà indossarla aperta o non allacciata, così da modellare la pettorina al suo corpo e testare le corrette dimensioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la pettorina solo se il vostro animale non ha alcun fastidio o problema sulla zona toracica, come lesioni, cicatrici dovute a interventi o problemi di altra natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Cani

Come scegliere la pettorina per cani

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Gatti

Come abituare il gatto all'uso della pettorina

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Cani

Regole per portare a spasso due cani

Animali da Compagnia

Come scegliere il cucciolo che fa per voi