Porcellino d’India: i cibi da evitare

Pet

1/6 – Introduzione

Il porcellino d’india è un particolarissimo roditori originario del Sudamerica, ma molto diffuso in tutto il Mondo.
Questo roditore è un carinissimo animale domestico, infatti esse viene chiamato anche cavia domestica.
Se vogliamo adottare questo simpaticissimo animaletto, dovremo per prima cosa essere in grado di prenderci cura di lui alla perfezione e per farlo, sopratutto se non abbiamo mai curato questo tipo di animale, potremo cercare su internet tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno come ad esempio il tipo di alimentazione corretta, l’habitat da ricreare per una crescita corretta, ecc.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo quali sono tutti i cibi che dovremo assolutamente evitare per il Porcellino d’India.

2/6 Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.

3/6 – Caratteristiche del porcellino d’india

Il porcellino d’India ha corpo tozzo, privo di coda esterna, la testa è quasi senza collo, le zampe sono corte. Le razze domestiche, che sono lunghe 20 – 30 cm e sono dotate di 20 denti, differiscono fra loro per il colore e la qualità del pelo: pezzato bianco e nero, corto e morbido nella cavia comune. Esse sono molto paurose, hanno abitudini crepuscolari e stanno riunite in gruppi.

4/6 – Alimentazione porcellino d’india

I porcellini d’india vivono in zone cespugliose montane o di pianura: esse, inoltre, si nutrono di erba e di radici, di conseguenza la loro dieta sarà composta da verdure (sempre accuratamente lavate ed asciugate), fieno, eventualmente pellet ed alimenti che integrino vitamina C (un pezzetto di arancia, del peperone rosso o giallo, o altre verdure ricche di questa vitamina) visto che il nostro piccolo amico non riesce a sintetizzarla da solo.

5/6 – Cibi adatti al porcellino d’india

Intanto prestiamo attenzione ai cibi troppo calorici, che possono essere dati ma non in grandi quantità o tutti i giorni. Lo stomaco delle cavie non è adatto a digerire e processare correttamente cereali, e derivati (pane ad esempio), legumi e semi. Questi alimenti anche se non sono tossici o dannosi direttamente possono, se consumati a lungo, aprire la porta a problemi intestinali. Non facciamo loro consumare prodotti preparati per l’alimentazione umana (biscotti, crackers).

6/6 – Cibi da evitare

Da evitare assolutamente sono invece foglie o piccioli di peperoni, pomodori, patate che sono tossici per i nostri beniamini; le patate, che contengono troppo amido; il cioccolato va sempre evitato, è tossico per tutti gli animali; evitiamo anche le cipolle che possono portare problemi renali. I derivati animali, compresi latticini, comportano sempre problemi all’apparato digerente essendo la cavia un’animale erbivoro. A questo punto sapremo finalmente quali sono gli alimenti che potremo far mangiare al nostro porcellino d’india e quelli che dovremo assolutamente evitare.

Riproduzione riservata