Porcellino d’india: le malattie più comuni

Pet

1/5 – Introduzione

Chi possiede un porcellino d’india come animale domestico deve essere a conoscenza di eventuali patologie comuni che possono scaturire a tale animale. È giusto prestare le attenzioni su malattie che potrebbe contrarre: in questo modo potremmo dare a loro le giuste attenzioni e cure nel migliore dei modi.

2/5 – Malattie batteriche

Il porcellino d’India è un roditore dell’America del Sud. È uno degli animali più diffusi all’interno delle mura domestiche per le sue dimensioni contenute. Questi piccoli animali contraggono molto difficilmente virus o malattie, ma non ne sono immuni e per questo bisogna essere ben informati su di loro. Tra le malattie più diffuse ci sono: malattie batteriche, la pododermatite e la linfadenite. Le malattie batteriche possono causare polmoniti e problemi gastrointestinali se non sono curate immediatamente. Ogni sintomo dovrebbe essere un campanello d’allarme poiché ne va della vita del nostro piccolo amico.

3/5 – Pododermatite e linfadenite

Trattandosi di un animale che possiede delle piccole zampette munite di cuscinetti plantari, possono avere problemi di infezioni, causati proprio dal continuo movimento come ad esempio la pododermatite. Si nota tale infezione a causa di ulcere e perdita di sangue e va presa nei tempi occorrenti per evitare che l’infezione possa intaccare le ossa e le articolazioni. Altra malattia che può intaccare è la linfadenite che riprende i linfonodi della parte cervicale: questi possono gonfiare quindi fatelo visitare da un veterinario in modo da potergli somministrare il giusto antibiotico.

4/5 – Malattie parassitarie

Ci sono anche alcune malattie parassitarie. Esse sono: la coccidosi, la dermatite pruriginosa e la dermatomicosi. La coccidosi ha come sintomo una forte diarrea. I porcellini d’India possono essere colpiti anche dalla scabbia che può essere trasmessa da un particolare tipo di acaro. La distocia è un disturbo che colpisce alcuni organi interni causando l’impossibilità di partorire, la dilatazione dello stomaco oppure dell’intestino e la formazione di calcoli vescicali. Potrebbero insorgere anche problemi alla vista o alla pelle se la gabbia non è frequentemente e opportunamente pulita.

5/5 – Integratori

Una cosa importante da sapere è che i porcellini hanno problemi nel sintetizzare la vitamina C: quindi bisogna fare attenzione a ciò che bisogna dargli come nutrimento, dando i giusti integratori in modo regolare. Invece per quanto riguarda l’apparato orale, può succedere che i denti potrebbero crescere eccessivamente, causandogli problemi per l’apertura della bocca e nella masticazione. Per evitare il problema ogni tanto date un rametto di legno da rosicchiare così da levigare i denti.

Riproduzione riservata