Rettili: 10 curiosità che forse non sapevi

Pet

1/11 – Introduzione

I rettili sono tra gli animali più belli e misteriosi che esistano. Il loro fascino si protrae da molti secoli ed ha sempre interessato studiosi, ricercatori e appassionati comuni. Questi animali hanno anche molte caratteristiche sconosciute ai più. In questa guida vogliamo illustrarvi 10 curiosità che forse non sapevi sui rettili. Sei pronto a stupirti?

2/11 – Le iguane hanno tre occhi

Forse non sapevi che alcune specie di iguane hanno anche il terzo occhio. Questo solitamente è posizionato sopra la testa, al centro rispetto agli altri due. Questo occhio consente al rettile di avere uno sguardo laterale davvero eccezionale. Ed è proprio il particolare occhio che fa comprendere al rettile quando è giorno e quando è notte. Un utile alleato, insomma, che serve all’animale per regolare al meglio numerose funzioni e attività della sua vita.

3/11 – La tartaruga ha la corazza sensibile

Molti di voi crederanno giustamente che la corazza di cui è provvista la tartaruga sia spessa, forte, compatta e resistente. In effetti è proprio così. Ma attenzione a un particolare che non tutti conoscono: la corazza di questo animale è anche molto sensibile, in quanto è in grado di percepire il tatto o il momento nel quale è toccata o scossa, anche in modo molto delicato e leggero.

4/11 – Le tartarughe respirano con lo sfintere

Alcune tartarughe d’acqua poi, hanno la curiosa caratteristica di respirare dallo sfintere anale. Questa funzione è davvero molto importante, in quanto consente alle tartarughe di vivere anche per molto tempo sotto l’acqua durante i periodi di rigidità invernale o quando si formano i primi ghiacci. L’animale, viste le difficoltà climatiche, riduce al minimo quindi le proprie attività e respira in questo modo. Un’azione curiosa che consente alle tartarughe si sopravvivere anche in condizioni molto difficili.

5/11 – I serpenti hanno gli aculei

Lo sapevate inoltre che i serpenti boa ed alcuni pitoni sono provvisti sul corpo di piccoli aculei che assomigliano molto a delle vere e proprie unghie? Queste piccolissime unghie vengono usate dai serpenti per bloccare le prede o durante l’accoppiamento con le femmine. Davvero una curiosità che in pochi conoscono.

6/11 – I gechi hanno i peli

Vi siete mai chiesti come facciano i gechi a rimanersene così facilmente appesi per giorni sulle pareti? Il segreto sta tutto nella presenza di una piccola peluria all’altezza delle zampe che gli consente di attaccarsi ad alcune superfici lisce con molta facilità. La funzione assolta dunque da questi peli è davvero importantissima e permette a questi simpatici animali di rimanere in un equilibrio davvero perfetto!

7/11 – Gli alligatori “parlano”

Comunemente si ritiene che tutti i rettili non emettano suoni o sibili. Non è certo il caso degli alligatori! Proprio così: esistono alcune specie di questi animali che emettono suoni e sibili cosi forti ed acuti che possono essere uditi anche a centinaia di metri di distanza! Si può quindi dire, con un pizzico di ironia, che anche gli alligatori parlino!

8/11 – Alcuni serpenti hanno le zampe

Durante la loro millenaria evoluzione, i serpenti hanno perduto le zampe. Ed è per questo motivo che si muovono con la caratteristica andatura strisciante. Ma forse non tutti sanno che esistono ancora oggi alcuni serpenti che possiedono delle piccole protuberanze lungo il corpo. Questa caratteristica consente a questi serpenti di muoversi con maggiore velocità e destrezza rispetto ai loro simili.

9/11 – La testa staccata del serpente morde

In taluni casi di pericolo estremo, alcuni uomini, vistisi minacciati dall’aggressione di serpenti velenosi, sono stati costretti ad affrontarli e a tagliare loro la testa per neutralizzarli. Ebbene, anche in questi casi, sarà bene tuttavia non fidarsi troppo. Numerosi sono infatti i casi in cui serpenti ai quali è stata recisa la testa, sono stati egualmente in grado di mordere l’uomo, con esiti a volte anche letali.

10/11 – I serpenti sono carnivori

Altra curiosità vuole che tutti i serpenti siano da considerarsi animali carnivori. Questi quindi, non sarebbero in grado di sopravvivere se si alimentassero solo di insetti o piccoli volatili. Esistono in natura dei serpenti che sono in grado di divorare persino animali di taglia notevolissima come cerbiatti, canguri o pecore.

11/11 – Le rane “sorridono”

Forse molti di voi ignorano anche il fatto che le rane “sorridano”. Quello che in apparenza può sembrare uno scherzo, in effetti non lo è affatto. In taluni momenti della loro giornata, infatti, le rane dispongono in un modo davvero particolare la loro ampia bocca. E sembra quasi che questa contrazione naturale assomigli ad un sorriso. Un motivo in più per considerare questi simpatici animaletti come amici dell’uomo.

Riproduzione riservata