Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Pet

1/6 – Introduzione

Uno dei modi più intelligenti per far vivere bene e in perfetta salute il proprio cane è anche quello di curare nel giusto modo la sua igiene orale. Questa norma, spesso un po’ sottovalutata da padroni troppo distratti, è invece di primaria importanza. Con frequenza, infatti, nel corso della loro vita, i cani possono accusare problemi legati alla dentatura o ad un’igiene orale non sufficiente. In questa guida vi suggeriremo alcuni simpatici rimedi naturali per pulire i denti del cane.

2/6 – Bicarbonato

Il rimedio di certo che appare tra i più efficaci per l’igiene orale dei nostri amici a quattro zampe è rappresentato da uno speciale preparato a base di bicarbonato. Ecco come procedere: mescolare in un bicchiere d’acqua un cucchiaio abbondante di comune bicarbonato. Mescolare fin quando non si raggiunge un preparato di una certa consistenza. Ecco un vero e proprio dentifricio naturale per il vostro cane, efficacissimo e molto economico. Abbiate poi cura di utilizzarlo con uno spazzolino o una piccola setola sui denti dell’animale almeno un paio di volte a settimana. Ricordate di conservare questo preparato in frigorifero o in un luogo comunque fresco.

3/6 – Glicerina

Ma se il vostro cane proprio non dovesse sopportare il sapore non certo gradevole del bicarbonato, ecco un altro rimedio alternativo davvero da.. Leccarsi i baffi. Versate in una tazza, stavolta senza acqua, 3 cucchiai grandi di glicerina, mezzo cucchiaio scarso di sale e un po’ di brodo di manzo. Mescolate per almeno 4-5 minuti questi ingredienti naturali ed otterrete una “pozione magica” ideale per la pulizia dei denti di Fido. Applicate il preparato due volte a settimana.

4/6 – Brodo di pollo

Efficacissimo contro alitosi e tartaro è anche un altro preparato a base di brodo. Ma stavolta il brodo dovrà essere rigorosamente di pollo. Un alimento assai odoroso di cui i cani vanno matti. Quindi per loro sarà un piacere lasciarsi massaggiare denti e gengive da questo “dentifricio” naturale davvero gradevole anche all’olfatto. Il preparato in questo caso sarà composto da bicarbonato, sale e brodo di pollo, nelle stesse quantità sopra menzionate. Fondamentale anche qui la mescolatura, fino ad arrivare ad un prodotto piuttosto denso e consistente.

5/6 – Menta

Ma per una bocca davvero igienicamente perfetta, il vostro cane avrà bisogno dell’azione antibatterica e fresca della menta. Con essa, unita ad altri ingredienti, preparerete dei croccantini davvero miracolosi per l’igiene orale dei cani. Unite due tazze di farina (meglio se di tipo integrale), un po’ di aglio polverizzato e tre foglie di menta tagliate fino a renderle una sorta di poltiglia. Dopo aver amalgamato tutti questi ingredienti otterrete un impasto molto duro che taglierete con un coltello fino a formare dei piccoli croccantini. Adagiateli sulla carta da forno e cuocete per circa 15 minuti. Et voilà, questi simpatici biscotti saranno pronti per essere dati al cane. Davvero un toccasana per i loro denti.

6/6 – Fiocchi di avena

Ma se desiderate una soluzione anch’essa valida per la pulizia dei denti del cane, utilizzate tre cucchiai abbondanti di fiocchi d’avena con aglio polverizzato e mezzo cucchiaio di lievito di birra. Mescolate il tutto e poi aggiungete un uovo e del brodo di manzo. Un dentifricio davvero succulento. Con uno spazzolino per cani stendete il prodotto lungo i denti dell’animale. Una variante a questa soluzione può esser rappresentata dal cuocere tutti gli ingredienti amalgamati per circa 10 minuti, tanto da ricavarne un’altra varietà di buonissimi croccantini. Il vostro cane si alimenterà e al tempo stesso voi sarete certi di aver posto ottimo rimedio alla sua igiene orale!

Riproduzione riservata