Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alcuni tipi di scoiattoli si adattano perfettamente anche alla casa. Se siete orientati all'adozione di uno scoiattolino, dovete solo avere chiare alcune semplici istruzioni. Nella breve guida ecco alcuni utili consigli sullo scoiattolo come animale domestico. Buona lettura e buon divertimento con il vostro nuovo piccolo amico a "quattro" zampe!

28

Occorrente

  • gabbietta per scoiattolini
  • ambiente ludico - ruote, rametti ecc
  • cibo per scoiattoli
  • acqua sempre a disposizione
38

Gli scoiattoli che più di frequente si trovano nei negozi di animali sono gli "scoiattoli giapponesi" detti anche "Tamia". Sono mammiferi e roditori. Provengono da Cina, Russia, Siberia e Giappone, avvezzi quindi a estati calde e brevi e inverni lunghi e molto rigidi. Sono molto vispi e vivaci, a parte il periodo invernale di letargo che può ridursi temporalmente se l'animale è tenuto in casa. La loro testa sembra troppo grande per il corpo longilineo, gli occhi sono neri, vividi e sporgenti. Il mantello varia dal grigio al rossastro con striature scure che si dipartono dalla testa, lungo i fianchi.

48

Lo spazio va arredato con rami per arrampicarsi, scatole e tubi di cartone e, indispensabile, una casetta-nido il legno dove potrà dormire. Se tenuta all'aperto la gabbia non deve essere esposta direttamente alla luce del sole e, se in interni, deve essere collocata in uno spazio tranquillo e poco rumoroso. L'alimentazione è in prevalenza vegetariana e si compone di miscele di semi, uvetta, pinoli, noci e nocciole. Con queste ultime ama farsi i denti. Va poi aggiunta verdura e frutta fresca come pezzi di mela e banana.

Continua la lettura
58

Mentre si nutre, vedrete gonfiarsi le due sacche ai lati della bocca, usate per trasportare il cibo. L'acqua deve essere sempre a disposizione e somministrata con un abbeveratoio a goccia. Questo erché lo scoiattolo tende a sporcarla se fornita in una ciotola. Lo scoiattolo raggiunge la maturità sessuale a circa 11 mesi di età e la gravidanza dura circa un mese. Le cucciolate sono di 2 o 3 piccoli che nascono nudi e ciechi. Potete vedere dei piccoli di scoiattolini appena nati nella foto qui accanto. Fate attenzione che la madre si trovi in un ambiente tranquillo, privo di rumori molesti, altrimenti, se spaventata, potrebbe persino ingerire i piccoli.

68

Se volete stabilire un rapporto con lo scoiattolo ricordate che non ama essere toccato e maneggiato. Provate piuttosto a riempire la mano di cibo perché possa abituarsi a poco a poco a venirlo a prendere. Nel periodo di letargo non disturbatelo, sarebbe traumatico per lui. Se volete farlo uscire dalla gabbia assicuratievi di proteggerlo dai pericoli, come cavi elettrici o altri animali domestici che potrebbero vederlo come preda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adottate un animale solo se siete certi al 100% di potergli garantire cure e amore incondizionato per sempre!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come catturare uno scoiattolo

Animali da Compagnia

Come Capire Se Lo Scoiattolo Giapponese è L'Animale Giusto Per Noi

Animali da Compagnia

Come allevare lo scoiattolo giapponese

Cura dell'Animale

Come accudire un cincillà

Altri Mammiferi

Come trovare un compagno al cincillà

Altri Mammiferi

Come allevare il petauro dello zucchero

Altri Mammiferi

L'allevamento del petauro dello zucchero

Animali da Compagnia

Come fare se il furetto mangia i fili elettrici