Specie animali che depongono più uova

Pet

1/6 – Introduzione

Se amiamo gli animali, studiare la vita ed i comportamenti degli animali si rivela un qualcosa di molto bello ed allo stesso tempo anche di molto appassionante. Tra le varie specie di animali, sono in molte quelle che depongono le uova, in questa vedremo le specie di anima li che depongono più uova in assoluto.

2/6 – I pesci

Al primo posto di specie di animali che depongono più uova, troviamo i pesci. Tra i vari pesci, il pesce luna, è il pesce che depone più uova, nelle ovaie del pesce femmina, si possono infatti trovare fino ad un massimo di 300 milioni di uova. Tuttavia, è bene dire che nonostante l’ elevato numero di uova prodotte dai pesci, sono in poche le uova che giungono a maturazione. La maggioranza delle uova infatti verrà mangiata da altri pesci predatori.

3/6 – Le formiche

Al secondo posto delle specie di animali che depongono più uova troviamo sicuramente le formiche. Il compito di deporre le uova all’ interno del formicaio, viene svolto dalla formica regina, formica in grado di deporre diversi milioni di uova. Quando le uova si schiuderanno, daranno origine a delle formiche alate, formiche che sciameranno e che daranno origine a loro volta ad altre colonie di formiche.

4/6 – Le mosche

Altre specie di animali che depongono le uova, sono le mosche. Questi piccoli insetti sono in grado di produre ogni volta circa 500-1000 uova, le uova deposte, daranno origine a delle piccole larve, larve che una volta giunte in età adulta si trasformeranno in delle mosche. Le larve di mosca crescono con estrema veocità, si pensi che la larva impiega solamente dieci giorni prima di diventare una mosca adulta in grado di riprodursi.

5/6 – Le zanzare

Altri insetti che producono un elevato numero di uova, sono sicuramente le zanzare. La femmina di zanzara, può deporre diverse uova non solo sulla terra ferma, ma anche in acqua o sulle foglie di piante acquatiche. Una volta che le uova vengono deposte, le piccole larve di zanzara impiegano pochi giorni prima di diventare delle zanzare adulte capaci di riprodursi a loro volta, il ciclo vitale della zanzara, varia da pochi giorni fino ad arrivare ad un massimo di 30 giorni.

6/6 – I serpenti

Alcune specie di serpenti, ad esempio i colubri, sono in grado di produrre ogni volta circa cento uova. Le uova di serpente si formano nell’ ovidotto del serpente femmina e vengono poi espulse dal serpente una volta che giungeranno a maturazione. Solitamente i serpenti depositano le proprie uova all’ interno di buchi presenti nel terreno o all’ interno dei buchi presenti nelle roccia, così facendo il serpente protegge la propria prole dai vari predatori.

Riproduzione riservata