Tutto sugli squali

Pet
  • 15 05 2017

1/5 – Introduzione

Gli squali sono le creature marine tra le più antiche della Terra. Sono famosi per attaccare altre creature del mare e purtroppo anche le persone. Eppure, questi mammiferi marini sono da sempre minacciati dalle attività umane spesso più per odio e divertimento che per uso alimentare. Lo squalo quindi, prima di classificarlo come animale cattivo ed aggressivo va analizzato e studiato attentamente nei suoi comportamenti dovuti a vero e proprio istinto animale. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò tutto ciò che c’è da sapere sugli squali, fornendovi tutte le informazioni necessarie su questi possenti predatori del mare.

2/5 – Caratteristiche fisiche

Gli scienziati sostengono che gli squali hanno vissuto negli oceani per milioni di anni, addirittura prima dei dinosauri. Inoltre ci sono più di 350 diversi tipi di squali conosciuti e catalogati. La maggior parte di essi sono circa due metri di lunghezza. Lo squalo più grande del mondo in assoluto è lo squalo balena, che può raggiungere i 15/20 metri di lunghezza, mentre lo squalo più piccolo è il pigmeo, che solitamente non supera i 20 cm di lunghezza. Lo scheletro degli squali è composto solo da cartilagine.

3/5 – Caratteristiche comportamentali

Gli squali hanno un senso dell’olfatto estremamente sviluppato; infatti possono individuare in un ampio specchio di mare piccole quantità di sostanze come liquidi corporei o sangue degli altri animali. Inoltre sono anche in grado di percepire energia elettrica e magnetica collegata ai nervi e ai muscoli degli altri esseri viventi umani compresi. Questi sensi cosi sviluppati li aiuta facilmente a trovare il cibo. Gli squali mangiano pesci, altri squali e le piante che vivono nel mare. Alcuni invece mangiano qualsiasi cosa; infatti sono stati trovati nello stomaco dello squalo tigre oggetti come scarpe, cani, resti di mucche, plastica ed altro ancora.

4/5 – Crescita e sviluppo

Gli squali crescono molto lentamente. Alcuni tipi non sono in grado di riprodursi fino a che non raggiungono i venti anni di età. La maggior parte comunque si riproduce solo ogni due anni e in occasione del parto danno alla luce circa dieci piccoli esemplari. Il quaranta per cento di essi depone le uova mentre, il restante direttamente i piccoli. La maggior parte degli squali vive negli oceani in acque calde (oceano indiano) ma alcuni si trovano in zone molto fredde (atlantico). Seguendo questi pochi e semplici passaggi, riuscirete in pochissimo tempo a diventare dei veri e propri esperti di squali!

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata