Tutto sul bisonte americano

Pet

1/7 – Introduzione

Il bisonte americano appartiene alla famiglia dei bovidi e vive prevalentemente nelle pianure centrali dell’America del Nord. Durante le lunghe guerre tra indiani e coloni americani questo mammifero rischiò l’estinzione. L’obiettivo principale degli scontri infatti era quello di privare i primi della principale fonte di sostentamento. Con i passaggi che seguono andremo a vedere tutto quello che c’è da sapere sul bisonte americano: analizzeremo le sue abitudini di vita e quelle alimentari, ma vedremo anche le sue caratteristiche fisiche e gli ambienti in cui vive.

2/7 Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Abbigliamento consono per le temperature dei territori nord americani

3/7 – Conoscere la struttura fisica

Cominciamo subito col dire che il bisonte americano ha una struttura fisica molto particolare. La parte anteriore del suo corpo è molto più sviluppata di quella posteriore. Questa conformazione provoca l’insorgenza di una gobba ben visibile sulla schiena. La testa è molto grande e pelosa, mentre le corna sono piuttosto piccole e rivolte verso l’alto. Le dimensioni del bisonte variano a seconda del sesso dell’animale, con i maschi più grandi delle femmine. Possono arrivare anche a quasi due metri in altezza e tre metri e mezzo in lunghezza, con un peso complessivo di 800-900 kg. Il colore del pelo è piuttosto scuro. Un tempo, inoltre, esistevano degli esemplari caratterizzati dalla presenza del manto bianco. Gli occhi sono grandi e neri.

4/7 – Conoscere la storia dell’animale

Un tempo il bisonte era il padrone incontrastato delle praterie americane. Viveva in giganteschi branchi di un migliaio di esemplari. Prima dei colonizzatori europei, il territorio contava oltre due milioni di mammiferi. Tuttavia, la spietata caccia al bisonte americano, che veniva considerata fondamentale per il sostentamento e per la produzione di tende e coperte, ridusse il numero a meno di un migliaio nel giro di pochi anni. Attualmente, il numero di bisonti si aggira intorno alle 50.000 unità. Si deve tutto all’attività costante di numerose associazioni animaliste, che si sono battute per lungo tempo affinché questo animale diventasse una specie protetta. Oggi, infatti, molti esemplari vivono in parchi ed aree protette. Tuttavia, bisogna dire che il bisonte americano rimane ancora a rischio di estinzione.

5/7 – Conoscere la vita del bisonte

Il bisonte americano vive all’interno di gruppi guidati da un capobranco. Di solito è l’esemplare più grande e robusto. La pelliccia lo ripara durante gli inverni freddi. Il bisonte sopravvive anche con un apporto bassissimo di calorie giornaliere e gli basta scavare nella neve per trovare il necessario sostentamento. Le femmine raggiungono la maturità sessuale attorno ai due anni di età e la gestazione dura circa 9 mesi. Al termine, il mammifero partorisce un solo piccolo. Il cucciolo viene allattato e seguito dalla mamma per oltre un anno. Tra i maschi sono molto frequenti i rapporti omosessuali. In media il bisonte americano vive circa 20 anni. Attualmente l’esemplare viene allevato anche per la sua carne, che viene considerata molto buona, soprattutto quella degli esemplari più giovani. Inoltre l’animale sembra tollerare abbastanza bene la cattività.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il bisonte americano è tuttora una specie protetta in via d’estinzione. E’ opportuno visitare uno dei tanti parchi nazionali o le riserve protette per osservare qualche esemplare. Preferibilmente, fatevi guidare da personale esperto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata