Tutto sul giaguaro

Pet

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo offrire un auto a tutti i nostri lettori che amano gli animali, anche quelli più esotici e particolari, a curarli e prendersi cura di loro, anche nel proprio piccoli. Cercheremo di approfondire tutto ciò che c’è da sapere sul giaguaro, un animali che è veramente bello, particolare ed anche unico nel suo genere. Iniziamo subito con il dire che come unico rappresentante del genere Panthera nel continente americano, il giaguaro ha da sempre affascinato gli studiosi e ancora oggi sappiamo ben poco riguardo le sue abitudini predatorie e il suo stile di vita. Famoso per la sua stupenda pelliccia maculata, spesso viene erroneamente scambiato per un leopardo, quando invece è molto più simile alla tigre. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò tutto ciò che c’è da sapere sul giaguaro, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su questo feroce predatore. Vediamo quindi come procedere e non resta che augurare a tutti coloro che sono interessati di conoscere questo animale, una buona lettura.

2/7 Occorrente

  • amore per gli animali

3/7 – Come conoscere meglio il giaguaro

Specie in estinzione a causa dell’elevata caccia alla sua pelliccia ad opera di bracconieri e cacciatori illegali, il numero di giaguari presenti nel continente sudamericano ormai si stima solo a qualche decina di migliaia di esemplari, numero, peraltro, in continua diminuzione. Il giaguaro possiede una corporatura massiccia, con zampe molto robuste e una coda generalmente corta. La pelliccia è di colore giallo tendente al rosso, con le inconfondibili macchiette nere, di diverse dimensioni e forme. Grazie al colore della sua pelliccia, il giaguaro può mimetizzarsi perfettamente tra l’erba, attendendo l’arrivo della preda. Un giaguaro è lungo dagli 1,2 agli 1,8 metri, esclusa la coda, e i maschi della specie possono raggiungere i 110 kg di peso. Le femmine, invece, più piccole, hanno un peso che oscilla tra i 70 e i 90 kg.

4/7 – Come imparare quali sono le prede del giaguaro

Le sue prede preferite sono i tapiri, i grossi roditori (aguti e capibara), i pesci, le tartarughe e addirittura i caimani. Difatti, il giaguaro è molto abile anche nella pesca. Secondo gli Indios dell’Amazzonia, i giaguari attirano le loro prede immergendo in acqua la loro coda come fosse un’esca. I suoi denti affilati e la sua mascella possente gli permettono di colpire a morte anche mammiferi di grossa taglia, anche se la migliore arma a disposizione del giaguaro rimangono le sue zampe.

5/7 – Come si svolge il periodo dell’amore dei giaguari

La stagione degli amori molto spesso coincide con quella delle piogge. I maschi sono attirati dall’odore dell’urina delle femmine. L’accoppiamento è brutale, infatti è molto tipico vedere alcuni di questi animali presentare piaghe e ferite. La stagione delle piogge come periodo di gestazione non è una scelta casuale, bensì coincide con il periodo dell’anno in cui la selvaggina è più abbondante. Le mamme giaguaro sono molto protettive, e rimangono con i cuccioli fino ai 2 anni di vita, anche perché i piccoli indifesi ed abbandonati sono spesso vittime dei giaguari maschi, che sono soliti compiere questi atti di cannibalismo soprattutto nelle zone dove la loro concentrazione è molto elevata.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=YQ_OapCInbk

7/7 Consigli

  • Conoscere meglio il giaguaro è molto interessante ed anche utile.
Riproduzione riservata