Tutto sul serpente a sonagli

Pet

1/5 – Introduzione

Tra i rettili che popolano la Terra troviamo i serpenti. Questi ultimi sono dei rettili affascinanti ma soprattutto letali. Esistono varie razze di serpenti, come ad esempio il pitone reale, il boa, il corallo e infine il serpente a sonagli. Il serpente a sonagli, il cui nome scientifico è Crotalux atrox, ovvero crotalo atroce, è senza dubbio l’animale più famoso per la sua pericolosità. Il serpente a sonagli si trova solo in America, ossia in California, Arizona, Messico, Texas, Oklahoma, Arkansas. Tale animale provoca il numero più alto di morti dovuti a morsi di serpente. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato tutto ciò che c’è da sapere sul serpente a sonagli. Oggi, in questa guida parleremo del serpente a sonagli e tutto quello che c’è da sapere. Ovviamente tutte le informazioni che andremo a scrivere e quindi che andremo a darvi sono assolutamente vere. Vediamo di seguito tutto sul serpente a sonagli.

2/5 – La lunghezza

Il serpente a sonagli ha una lunghezza media di circa un metro e mezzo e pesa intorno ai sei chilogrammi. Esso ha un corpo ricoperto di squame. Vi sono due tipi di colorazioni, cioè grigio, giallastro o marrone al rosato. Vera e propria macchina di morte, la sua testa è triangolare e tra occhio e narice ha una fossetta profonda cinque millimetri. Quest’ultima contiene dei termorecettori in grado di permettergli di individuare la preda per percepire il calore emanato. È difficile che lo faccia percependo i rumori, dal momento che è completamente sordo. Il serpente a sonagli uccide iniettando nella vittima un veleno mortale. La lunghezza di un serpente molte volte non conta nel senso che anche un serpente piccolo molte volte può trasformarsi e crescere piano piano, quindi possiamo dire che un serpente è sempre in crescita quindi tende ad allungarsi sempre di più.

3/5 – La coda

La sua coda è bianca e presenta degli anelli che consistono in residui della muta. Questi sono degli organi di risonanza che, quando vengono agitati, emettono un rumore caratteristico di questa specie. La pericolosità del serpente a sonagli deriva anche dal fatto che caratterialmente si tratta di un animale particolarmente aggressivo. Basta pochissimo perché esso si senta minacciato. Quando succede si arrotola a spirale, si appiattisce, alza la testa e la coda. Inoltre la agita velocemente in modo da provocare il suono caratteristico che in realtà equivale ad un avvertimento. Il serpente a sonagli viene chiamato così proprio perché all’interno della coda o meglio la copertura di una coda tende ad essere ricoperta da alcuni organi di risonanza che ogni qualvolta vengono mossi emettono un suono.

4/5 – Il cibo

Il cibo del serpente a sonagli consiste principalmente in uccelli e piccoli mammiferi, e a volte riesce a catturare persino dei pesci. Il suo sistema di cattura è assolutamente letale. Infatti resta nascosto in attesa che la preda passi, poi le si avventa mordendola. Per quanto riguarda l’accoppiamento, il serpente a sonagli raggiunge la maturità sessuale verso i tre anni. I serpenti a sonagli si accoppiano in primavera, ovvero al risveglio dal letargo. Per conquistare la femmina effettua delle danze rituali davvero caratteristiche ed accattivanti. Il cibo dei serpenti tende ad essere tutto uguale e non viene caratterizzato dalle varie specie. Infatti, possiamo dire che i serpenti mangiano tutto uguale. La modalità del serpente molte è volte è interessante visto che un semplice serpente tende a mangiare in un sol boccone il cibo o la preda. Una volta che il cibo viene mangiato va a finire in una specie di sacca dove li si deteriora piano piano saziando il serpente per vari giorni o mesi.

5/5 Consigli

  • Se si circola nelle zone dov’è presente il serpente a sonagli, è meglio portare con sé un bastone e fare molto rumore sbattendo i piedi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata