Tutto sull'American Pit Bull Terrier

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei cani sicuramente più diffusi e più famosi nel mondo è l'American Pit Bull Terrier, un cane molto interessante da studiare e che la Fédération cynologique internationale ha catalogato nel gruppo canino 3.
Per parlare della storia di questo cane dobbiamo sicuramente fare riferimento agli Stati Uniti, il luogo in cui sono nati in modo particolare questi cani che poi hanno subito diverse evoluzioni. Senza dubbio la parola "pit bull" deriva dal termine "arena di combattimento" e deve il suo nome ai combattimenti di cani che venivano molto acclamati in Gran Bretagna molti anni fa (ormai si tratta di una pratica clandestina che le forze dell'ordine stanno cercando di debellare in tutti i paesi del mondo).
Dobbiamo dire che l'American Pit Bull Terrier risulta essere un incrocio tra l'Old English Terrier e l'Old Bulldog, cioè due diverse razze di cani che hanno dato vita a una razza a sè e non più un meticcio.
In questo articolo ci proponiamo di spiegarvi tutto quello che c'è da sapere sull'American Pit Bull Terrier, in particolar modo il modo in cui si presenterà esteticamente a voi, il suo carattere e quello che concerne i possibili problemi che la sua razza vive quotidianamente. Ecco a voi i tre passi che vi serviranno per iniziare ad entrare nel mondo di questi incantevoli cani.

26

Estetica

Per quanto riguarda l'aspetto estetico di questo cane, dobbiamo dire che l'altezza media dell'American Pit Bull Terrier non supera solitamente i cinquanta centimetri una volta raggiunta l'età adulta (in questo caso sia le femmine che i maschi hanno la stessa altezza).
Nonostante abbiamo appena visto che non c'è una significativa differenza tra gli esemplari maschi e le femmine in termini di altezza, per il peso il discorso cambia: infatti di solito le femmine hanno un peso inferiore che si aggira intorno ai quattordici / ventisette chilogrammi, mentre i maschi sono più pesanti, possono raggiungere anche i trenta chilogrammi.
Il pelo dell'American Pit Bull Terrier non ha un colore specifico. Gli studi dimostrano che in effetti possono esistere quasi tutte le varianti di colori che un cane può assumere, ma quelli più diffusi sono il nero, il bianco e il marroncino chiaro. Una particolarità è che solitamente non presenta solo un colore ma almeno due. Il pelo è invece sempre corto.

36

Carattere

Il carattere di questo cane è a dir poco perfetto: è un cane amichevole, adora socializzare sia con le persone sconosciute, sia con quelle che conosce da sempre ma anche con i cani (e non soltanto i cani della sua stessa specie, ma anche quelli diversi, che siano più piccoli o più grandi non gli importa, non li teme e non vuole nemmeno sopraffarli).
Dopo aver ricevuto una buona educazione da parte del suo padrone, impara ad essere rispettoso, ordinato, obbediente e anche leale. Si tratta di un cane molto furbo, che ama divertirsi e far divertire chiunque!

Continua la lettura
46

Problemi

Infine non possiamo omettere da questo articolo i problemi che qualsiasi cane di questa razza potrebbe presentare o a cui potrebbe andare incontro nell'arco della sua vita, che di solito non supera i quindi anni.
I problemi più importanti sono quelli che derivano dalla legge: è il cane per cui sono stati emanati più provvedimenti perché è comunemente ritenuto un cane da addomesticare, ma in realtà non è un cane pericoloso quando è educato e quando non c'è una situazione di rischio per sé e per il suo padrone!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di avere a che fare molto di più con questo cane rispetto a quello che potreste ottnere rimando a leggere informazioni su di lui!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Tutto sul bull terrier

Si è arrivati a questa razza canina attraverso l'incrocio di un Bulldog e di un Whithe English Terrier. All'inizio del 1800, in Inghilterra, uno dei divertimenti seguiti da tutti erano i combattimenti tra cani: il Bull Terrier era la razza di cani più...
Cani

Come addestrare un bull terrier

Il Bull Terrier è un cane intelligente, socievole, esuberante e giocoso. È piuttosto potente, prestante ma molto testardo. Pertanto, addestrare un Bull Terrier non è cosa semplice. Devi mostrarti dominante, chiaro e diretto, per una completa gestione...
Cani

Come scegliere un cane da difesa

Il cane (e non è una frase scontata) è da sempre il miglior amico dell'uomo. Fedele ed affettuoso, si adatta con una facilità impressionante all'ambiente ed alle abitudini del padrone. Con le corrette indicazioni ed i giusti modi, un cane si può addestrare....
Cani

Tutto sul Pitbull

Con questa guida andremo a vedere la storia e le origini di questo particolare esemplare di razza canina. In particolare, l'American pitbull Terrier è il risultato dell'incrocio di due razze inglesi il white terrier e l'Old Bulldog. Il pitbull non è...
Cani

Tutto sull'American Hairless Terrier

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato di ricevere in regalo, comprare, o salvare dalla strada un cane (personalmente ne ho salvato uno ancora con la placenta, che era stato letteralmente buttato in un bidone dell'immondizia)....
Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Il cane è uno degli animali preferiti dai bambini; soprattutto se cucciolo il suo musetto dolce, i suoi occhi desiderosi di amore, la sua vivacità e la voglia di correre lo rendono, agli occhi dei più piccoli, il perfetto compagno di giochi. I cani...
Cani

Tutto sull'american bulldog

Se state leggendo questa guida che spiega tutto sull'american bulldog, allora state prendendo in considerazione l'idea di allevarne uno. Questa razza canina non è molto famosa e viene spesso confusa con la più famosa razza del bulldog inglese. Ci sono...
Cani

Tutto sul fox terrier

Sono molti quelli che vivono nelle grandi città desiderando di avere un amico a quattro zampe. Il Fox Terrier è il cucciolo che state cercando. Questa razza canina nasce e si sviluppa come cane da tana, quindi molto adatto alla vita di campagna, ma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.