10 alimenti non adatti al coniglio

Tramite: O2O 04/07/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Adottare un animale domestico richiede tanto impegno e passione. Per il suo bene dobbiamo occuparci di tutti gli aspetti della sua vita. Oltre a garantirgli amore e una casa, dobbiamo pensare anche alla sua igiene e alla sua dieta. A maggior ragione quando si tratta di creature meno convenzionali di cani e gatti. Il coniglio ha un apparato digerente delicato. Di seguito vedremo 10 alimenti non adatti a questo roditore.

212

Pane

Il pane, così come la maggior parte dei farinacei, non è consono alla dieta del coniglio. Il coniglio è soggetto a seri problemi intestinali, come i blocchi. Il pane è proprio uno degli alimenti che può provocare questo genere di problema. Un blocco gastrointestinale può essere fatale.

312

Dolci

I dolci sono alimenti grassi e calorici. Ciò è vero anche per gli umani, che però sanno smaltirli molto più facilmente. Il coniglio, invece, rischia di accumulare troppe calorie. E di conseguenza sarebbe a forte rischio obesità. Una condizione da evitare a tutti i costi.

Continua la lettura
412

Cereali

Cereali come mais, orzo e grano si presentano in forma di chicchi, talvolta piuttosto duri. Il coniglio ha un'ottima masticazione, ma non per i cereali. L'animale infatti non riesce a spezzare i chicchi, perciò li inghiotte interi. Oltre al rischio di compromettere i denti, esiste anche quello di blocco intestinale.

512

Biscotti

I biscotti sono un altro prodotto eccessivamente calorico per un coniglio. L'aumento eccessivo di peso è dunque il rischio principale. Inoltre i biscotti possono avere una consistenza molto diversa in base alla tipologia. Alcuni potrebbero contribuire ad intasare l'apparato digerente.

612

Semi di girasole

Roditori come i cincillà e i criceti possono nutrirsi di semi di girasole, anche se in piccole dosi. Tuttavia non è uno degli alimenti adatti al coniglio. Nel coniglio questo tipo di cibo incide in modo negativo sullo stato dei denti. È dunque da evitare.

712

Cracker/grissini

Questi farinacei secchi sembrano perfetti per un roditore. Il coniglio gradirebbe senza dubbio il loro sapore. Ma ciò non significa che sia giusto darglieli. Infatti, in quanto farinacei, anche cracker e grissini possono occludere l'intestino. Ed esporre il coniglio all'obesità.

812

Cipolle

Esistono diversi vegetali croccanti che il coniglio può sgranocchiare. Ma le cipolle non fanno parte di questo gruppo. Anche la cipolla può seriamente danneggiare l'apparato digerente dell'animale. Se vogliamo dare qualcosa di croccante al coniglio, optiamo per il sedano.

912

Pasta

Sicuramente l'idea di dare della pasta ad un coniglio non è la prima che verrebbe in mente. Tuttavia è sempre bene sapere che si tratta di un cibo calorico. Evitiamo dunque di provare spaghetti, pennette e fusilli nella dieta del coniglio. E anche in questo caso si rischierebbero i blocchi gastrointestinali.

1012

Aglio

L'aglio è un ottimo alimento per noi umani, per quanto poco apprezzabile a crudo. Per il coniglio invece può rivelarsi molto pericoloso. Potrebbe causare gli stessi problemi delle cipolle. Dunque rimuoviamo anche l'aglio dalla "lista della spesa" per il nostro coniglio.

1112

Cioccolato

Il cioccolato è forse uno degli alimenti che più apprezziamo. Ma forse è il più pericoloso della lista per un coniglio. La ragione sta nella presenza della teobromina, un alcaloide buono per noi. Ma molto tossico per il coniglio, e anche per cani e gatti. Può causare vomiti, convulsioni e perdita di coscienza nell'animale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

5 errori comuni nell'alimentazione del coniglio

Occuparsi di un animale non è mai una questione semplice dato che ognuno di loro necessita di amore, cure ed attenzioni che cambiano in base alla specie, o alla razza. Un cane, ad esempio, avrà bisogno di un padrone presente e che lo coccoli, lo faccia...
Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Fino a qualche anno fa, gli unici animali domestici che l'essere umano decideva di ospitare in casa propria erano solo il cane ed il gatto. Oggi, invece, vanno molto di moda i cosiddetti animali da compagnia, che vengono sistemati in delle gabbie progettate...
Animali da Compagnia

Come alimentare un coniglio nano

Spesso scambiato per un roditore, il coniglio nano è un logomorfo e pertanto appartenente alla categoria degli erbivori stretti! Talvolta gli alimenti per conigli del supermercato sono gli stessi di criceti e cavie e possono essere molto dannosi per...
Animali da Compagnia

5 consigli per allevare un coniglio

Tra gli animali da compagnia più amati, il coniglio è oggi al terzo posto per presenza nelle nostre case. Che viva all’aperto o in appartamento, questo simpatico animaletto può essere un fedele compagno di vita. Al di là delle apparenze, questo...
Animali da Compagnia

Come affrontare un viaggio in auto con il coniglio

Viaggiare con un coniglio non sempre è semplice. Il coniglio è un animale territoriale. Non apprezza le novità, ma ama i suoi spazi. Quando è necessario organizzare un viaggio in auto, potremmo lasciare il coniglio nelle mani di una persona fidata...
Animali da Compagnia

Come fasciare la zampa al coniglio

Le lesioni del coniglio possono essere difficili da diagnosticare. Un coniglio non può vocalizzare il dolore come un cane ferito o un gatto. Se sospetti una lesione, dovrai esaminare fisicamente le zampe del coniglio per segni di irritazione, infiammazione...
Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Il coniglio è un piccolo animaletto domestico che, pur sembrando un po' timido, può rivelarsi essere un simpaticissimo compagno di giochi. Il coniglio, infatti, è un animale che risponde molto bene ed attivamente agli stimoli a cui lo si espone, ad...
Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Esistono molteplici razze di conigli, i quali ormai sono divenuti animali da compagnia molto apprezzati. Essi, infatti, possono vivere anche in appartamento e non richiedono cure costanti come avviene per i cani o per i gatti. Tra le razze più ambite...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.