10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Tramite: O2O 05/07/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo. Egli ama spropositatamente il suo padrone e per lui è disposto a sacrificare anche la propria vita. E questo senza chiedere nulla in cambio. Il cane manifesta il suo affetto in tantissimi modi diversi. In questa guida ti illustro 10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama. Vediamole insieme.

212

Lo scodinzolio

Il comportamento più evidente che dimostra che il tuo cane ti ama molto è il suo scodinzolio tutte le volte che ti vede, in segno di festa, e quando ritorni a casa dopo il lavoro. Il cane agitando la coda esprime tutto il suo amore e la sua devozione per te.

312

La perdita di urina

Il cane, quando è molto felice di vederti e non sta in sè dalla gioia, perde involontariamente dell'urina. Questo segnale dimostra che il tuo cane ti ama davvero molto e che non vede l'ora che tu torni a casa da lui. Insieme allo scodinzolio, è uno dei segni più palesi del suo amore.

Continua la lettura
412

L'alzarsi improvviso sulle zampe posteriori

Quando il tuo cane ti rivede dopo qualche ora o una giornata intera dalla tua assenza, ti fa le feste alzandosi in piedi sulle zampe posteriori, quasi come se volesse mettersi alla tua altezza. Se il cane è molto grande arriva persino a metterti le zampe anteriori sulle spalle, quasi come se volesse improvvisare una danza!

512

Le leccate al viso e alle mani

Uno dei segnali più eloquenti che il tuo cane ti ama è il suo istinto di leccarti con foga il viso e le mani. Questi gesti corrispondono a dei veri e propri baci, e sono un segno di forte attaccamento del tuo cane per la tua persona, e per questo motivo sono molto gratificanti.

612

L'attaccarsi alla gamba del padrone

Sovente quando il cane ama il suo padrone prende il vizio di montargli la gamba. Questo gesto ha soltanto il significato di riconoscimento, ovverossia il cane con questo comportamento cerca di far capire al padrone che si sente affezionato a lui.

712

Il voler dormire sul letto del padrone

Quando un cane ama il suo padrone, cerca in tutti i modi di arrivare sul suo letto. Inizialmente ci prova timidamente, e se poi si accorge che non viene rimproverato o invitato a scendere, si accuccia ai piedi del letto e dorme beato, accanto al suo padrone.

812

Chiedere del cibo

Il cane chiede del cibo al suo padrone non solo per fame ma anche per affetto. Se è sazio e tuttavia cerca di farsi regalare un boccone supplementare dal padrone, questo significa che sta cercando di farsi coccolare perché ama il suo padrone ed è felice di essere nutrito da lui.

912

Seguire il padrone per tutta la casa

Il cane che ama il suo padrone lo segue dappertutto e cerca di non separarsi mai da lui. Talvolta gli cammina talmente vicino da farlo inciampare involontariamente. In questo caso va capito e non rimproverato. In fondo il cane non può parlare e quindi manifesta amore in altri modi!

1012

Il pianto se il padrone va via

Un altro modo in cui il cane comunica al suo padrone che lo ama e non vuole separarsi da lui, è il suo pianto quando il padrone di casa esce e lascia il cane in casa da solo. Il cane mugolando mette al corrente il padrone del suo dispiacere nel lasciarlo, anche se per poche ore soltanto.

1112

L'ubbidienza

Quando un cane ubbidisce sempre a tutti gli ordini impartiti dal suo padrone significa senza ombra di dubbio che lo ama moltissimo. Per un cane eseguire gli ordini che gli vengono dati è un tacito messaggio di affetto, dedizione e fedeltà assoluta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come interpretare i comportamenti del proprio cane

È fondamentale imparare come comunica il nostro cane, in modo da migliorarne il comportamento e comprendere i suoi stati d'animo. I cani, come tutti gli animali, emettono dei suoni e compiono precisi gesti col corpo per esternare i propri sentimenti,...
Cani

Come capire se il cane sta male

"Gli manca solo la parola" è una frase che diciamo molto spesso quando ci riferiamo al nostro migliore amico a quattro zampe, il nostro cane. Solitamente si dice in momenti di allegria, ma anche quando sta male, il nostro amico a quattro zampe riesce...
Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Spesso abbiamo il dubbio che il nostro cane abbia perso l'udito. Infatti il fenomeno non è cosi raro nei cani e molte volte comportamenti strani o parole e comandi che prima venivano capiti velocemente iniziano ad non essere più eseguiti. Per cui iniziano...
Cani

Come Capire Le Intenzioni Di Un Cane Dalla Posizione Della Coda

Il cane in genere per comunicare con i suoi simili e soprattutto con gli esseri umani, tende oltre che ad abbaiare, anche a muovere le zampe, la bocca, le orecchie e soprattutto la coda. In riferimento a quest'ultima, vediamo nel dettaglio come capire...
Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Possedere un animale domestico obbliga il padrone coscienzioso ad assumere una serie di doverosi e responsabili comportamenti verso l'animale, in modo da farlo vivere in armonia con la famiglia, curando anche i minimi dettagli. Tutto ciò si deve verificare,...
Cani

Come farsi capire dal cane

In questa guida vi spiego come farvi capire dal vostro cane. Essi variano molto in aspetto fisico e carattere, ma presentano stili di comunicazione simili. A differenza di altri animali domestici, i cani si prodigano per cercare di stabilire un contatto...
Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Se abbiamo adottato un cane e già da piccolo si è abituato a fare i suoi bisogni in determinate ore del giorno, è importante tuttavia interpretare alcuni suoi gesti, sguardi e movenze che ci indicano se effettivamente la sua richiesta è specifica....
Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Tra tutti gli animali, il cane rappresenta il "migliore amico dell'uomo". Sono animali dal carattere allegro e vivace. Il loro temperamento è un vero toccasana per la nostra vita; essi, infatti, sono capaci di distrarre le nostre menti dalla vita frenetica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.