10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Pet

1/11 – Introduzione

I gatti sono degli splendidi animali, sensibili, coccoloni, affettuosi, avvertono quando il loro padrone è triste o malato. Giocherelloni ed allegri per natura, specie se non sterilizzati, i gatti amano la casa, in quanto abitudinari e, contrariamente a ciò che si dice, adorano il loro padrone. Vediamo insieme 10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama davvero.

2/11 – Fa le fusa quando ti vede

Il tuo dolce micio fa le fusa quando ti vede, cerca la tua attenzione e festeggia la tua presenza chiedendoti molte attenzioni e coccole, una vera e propria dimostrazione di affetto profondo, una delle più frequenti, che non passa davvero inosservata.

3/11 – Miagola e ti cerca per casa

Spesso i gatti sono come i bambini piccoli, più amano il loro padrone e più lo cercano festeggiando il suo arrivo con fusa e miagolii. Qualora non veda il suo padrone, il micio cerca per la casa chiamandolo con insistenti miagolii che assumono un vero significato di ricerca e richiamo. Basterà che tu gli risponda per tranquillizzarlo.

4/11 – Struscia il muso su di te

I gatti possiedono delle ghiandole sul capo e sotto i cuscinetti delle zampe amano strusciarsi e lasciare il loro odore su oggetti e persone che ritengono di loro proprietà. Questa abitudine frequentemente lo induce a strusciare il muso anche sul proprio padrone invitandolo ad accarezzarlo.

5/11 – Pone il suo corpo vicino al tuo

D’estate o d’inverno non fa la differenza, ama il suo padrone e gli piace accoccolarsi vicino a lui, sdraiarsi sulle sue gambe e rimanere tranquillo e beato anche per molte ore, il contatto fisico con te lo rilassa e lo tranquillizza. Caratteristica comune a moltissimi gatti.

6/11 – Stenta ad allontanarsi da te

Alcuni gatti non amano stare lontano dai loro padroni se non per brevi momenti in cui sono intenti a svolgere qualche giro di perlustrazione, a mangiare o assolvere altre funzioni vitali. Per il resto amano avere il loro padrone in casa e a portata d’occhi per questo stenterà ad allontanarsi da te.

7/11 – Conquista la tua poltrona preferita

Molte persone hanno la loro poltrona preferita, poltrona che, inevitabilmente, si trasformerà anche nella poltrona preferita del gatto. Condividendola con il proprio padrone o conquistandola autonomamente. La poltrona è un oggetto che conserva l’odore di chi la usa ed è quindi apprezzata dal tuo micio.

8/11 – Invade il tuo letto balzandovi sopra

Quando il gatto invade il letto del proprio padrone balzandovi sopra, spesso cerca il contatto fisico, ed il proprio padrone. Il letto, oltre ad essere comodo, conserva, come la poltrona, gli odori di chi vi dorme. Ecco che per l’animale il tuo letto diviene fonte di grande attenzione.

9/11 – Saluta il tuo arrivo miagolando

Questo è tra i tanti atteggiamenti di amore ed affetto rivolti verso il proprio padrone, uno dei più frequenti ed espliciti. Il gatto vede rientrare il padrone e lo accoglie con miagolii che talvolta possono assumere un tono insistente. Qualche carezza calmerà il tuo micio in cerca di attenzioni.

10/11 – E’ in ansia se non ti vede

Più un gatto è abitudinario, ed attaccato al proprietario, maggiore è la sua necessità di vederlo comparire all’ora prestabilita (es. Rientro dal lavoro, sveglia mattutina). Quando ciò non avviene nei tempi e nei modi soliti crea ansia nell’animale che non mancherà di dimostrarti il suo disappunto al momento del rientro a casa.

11/11 – Dorme tranquillo al tuo fianco

Accoccolarsi sulle gambe del proprio padrone e dormire al suo fianco è una pratica amata da moltissimi gatti, dimostrazione di affetto, dipendenza e ricerca del contatto fisico con il proprio amato padrone. In questi momenti di affettuoso relax goditi il tuo simpatico amico a quattro zampe.

Riproduzione riservata