10 consigli per allontanare le cimici

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se la vostra casa è soggetta ad attacchi di cimici, magari perché avete un giardino che la circonda, potete intervenire usando prodotti di facile reperibilità. Si tratta infatti di modi davvero efficaci per allontanare definitivamente questi pericolosi insetti, che possono nuocere alla salute umana e alle piante. In merito a ciò, ecco dunque una lista con 10 consigli su come ottimizzare il risultato.

211

Usare l'aglio triturato

L'aglio ovvero uno dei prodotti dell'orto più utilizzato in cucina, può rivelarsi un ottimo anti-cimici specie se usato triturato sul davanzale della finestra, oppure cosparso lungo il perimetro della parete adiacente con quella del giardino di casa. Notevoli sono le potenzialità antibatteriche di questo ortaggio, che quindi si rivela efficace anche per allontanare definitivamente le cimici.

311

Utilizzare le foglie di menta

Anche le foglie di menta si rivelano ideali per allontanare definitivamente le cimici; infatti, per utilizzarle correttamente, vanno bagnate in acqua e poi strizzate e disposte sul davanzale della finestra oppure all'interno della casa, magari nella zona dove maggiormente si sono notati degli insediamenti di questi piccolissimi insetti.

Continua la lettura
411

Creare un mix di aglio e aceto

Un altro ottimo consiglio che possiamo fornire per allontanare le cimici, consiste nel creare un mix a base di aglio e aceto. Mescolandoli infatti tra loro, si ottiene un liquido che può essere travasato in alcune cavità dove questi insetti si annidano, oppure lo si può spruzzare utilizzando un apposito nebulizzatore.

511

Usare l'erba gatta

Usare dell'erba gatta è un altro eccellente modo per scongiurare l'invasione delle cimici, su un balcone oppure su una terrazza. Nello specifico si tratta di raccoglierla e poi sminuzzarla al suolo, creando una sorta di letto che serve a far cambiare decisamente direzione alle cimici, e quindi ad evitare che possano entrare in casa.

611

Cospargere del tabacco

Un altro modo abbastanza valido per eliminare definitivamente le cimici, consiste nel cospargere del tabacco sminuzzato (quello per la pipa oppure le foglie) sul perimetro della parete esterna della casa che corrisponde a quella del giardino. In tal modo le cimici infastidite dall'odore cambieranno decisamente il loro percorso.

711

Mescolare menta e olio di Neem

La menta se non utilizzata da sola come citato nei passi precedenti della lista, può essere mescolata con dell'olio di Neem, ossia un ottimo antiparassitario ed antibatterico che in questa condizione impedisce alle cimici di incamminarsi verso casa, poiché essendo molto viscoso le fa appiccicare al suolo.

811

Usare l'olio essenziale di lavanda

Le piante sono molto utili per eliminare alcuni fastidiosi insetti, e quindi anche i parassiti come le cimici. La lavanda infatti è per natura un potente germicida ed antibatterico, per cui volendo risolvere il problema, si può acquistare l'olio essenziale ed usarlo per creare dei sentieri dissuasivi per le cimici, oppure semplicemente per profumare degli oggetti a rischio di invasione.

911

Utilizzare la farina fossile

La farina fossile è un prodotto naturale, ed essendo ricca di silicio, alluminio e calcio è un ottimo pesticida. Per ottimizzare il risultato in caso di presenza di cimici, basta utilizzarla in prossimità della porta di casa o delle finestre. Tuttavia è doveroso sottolineare che l'uso è sconsigliato, nel caso ci siano bambini piccoli e animali domestici.

1011

Nebulizzare l'ammorbidente profumato

Tra i prodotti di facile reperibilità in casa e che possono ritornare utile per allontanare le cimici, troviamo il classico ammorbidente di tipo profumato. In tal caso ne basta versare un misurino in uno spruzzino, e poi nebulizzarlo nelle zone maggiormente a rischio di cimici.

1111

Preparare acqua e sapone di Marsiglia

Un altro prodotto fai da te che si rivela ottimo per allontanare da casa le cimici ed anche di facile realizzazione, è quello che prevede la preparazione di una miscela a base di acqua e sapone di Marsiglia. Infatti, dopo aver amalgamato bene le due sostanze, si possono lavare le superfici interessate oppure usare il solito spruzzino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cimici verdi

Le palomena prasina, chiamate comunemente cimici verdi, sono insetti eterotteri, appartenenti alle specie polifaghe, che si cibano cioè di differenti sostanze. Infestano e attaccano piante erbacee, arbusti e alberi e sono tra le maggiori avversità del...
Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Ora che l’estate volge al termine, lasciando spazio alla stagione più fresca, molti insetti tornano ad invadere letteralmente le nostre abitazioni. La raccolta dell’uva per la vendemmia e l’umidità dell’aria fanno sì che cimici e mosche ci...
Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Il mondo della natura, popolato da molteplici specie animali, è stupendo e affascinante ma alcuni suoi abitanti possono essere molto pericolosi per l' uomo. Tra le specie animali che possono rivelarsi dannose per gli esseri umani ci sono alcuni insetti,...
Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Ogni giorno attorno a noi ruota un piccolo micro mondo costituito da piccole creature che si muovono e volano. Solitamente li definiamo tutti insetti senza tuttavia saperli distinguere tra loro.Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice...
Cani

Tutto sul bull terrier

Si è arrivati a questa razza canina attraverso l'incrocio di un Bulldog e di un Whithe English Terrier. All'inizio del 1800, in Inghilterra, uno dei divertimenti seguiti da tutti erano i combattimenti tra cani: il Bull Terrier era la razza di cani più...
Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Nepa Cinerea

Tra gli insetti che dominano nell'ambiente delle acque dolci, c'è la Nepa cinerea nota anche come scorpione d'acqua. Per individuarla, è necessario recarsi dunque presso le rive di stagni, laghi, o lungo fiumi a corso lento. La Nepa cinerea a dispetto...
Volatili

Come allontanare le arvicole

Al giorno d'oggi possedere un orto è la soluzione migliore per essere sicuri di avere prodotti freschi e di qualità, sapendo bene cosa mangiamo e come vengono coltivati i nostri prodotti. Ogni mattino il tuo orticello sembra aver passato una tempesta...
Invertebrati e Insetti

Come allontanare le cicale che cantano

La stagione estiva è un periodo dell'anno che la maggioranza delle persone aspetta con tanta gioia, in quanto è possibile concedersi una vacanza. Approfittare dei giorni di ferie per divertirsi e riposarsi di più è davvero rigenerante. Il sonno tranquillo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.