10 consigli per eliminare il pelo di gatto dal divano

Pet

1/11 – Introduzione

Se in casa abbiamo un gatto, si presenta spesso l’inconveniente di ritrovare sul divano un buon quantitativo di peli, che poi tendenzialmente si attaccano sui nostri vestiti quando ci sediamo. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui troviamo 10 consigli utili per eliminare il pelo di gatto dal divano in modo semplice e funzionale.

2/11 – Usare il levapelucchi

Usare il levapelucchi è sicuramente un’ottima opzione, e anche la più veloce per rimuovere il pelo di gatto dal divano. In commercio esistono sia quelli semplici che elettrici; infatti, il primo non è altro che una spazzola cilindrica avente diversi strati di nastro adesivo che serve a catturare i peli, mentre il secondo svolge la stessa funzione grazie all’elettricità statica.

3/11 – Utilizzare un piccolo aspiratore

Se in casa abbiamo un piccolo aspiratore che magari usiamo per raccogliere le briciole sul tavolo da pranzo, oppure per pulire gli interstizi di divani e poltrone, lo possiamo utilizzare anche per aspirare in modo rapido ed efficace i peli del gatto.

4/11 – Catturare il pelo di gatto con del nastro adesivo

Se non abbiamo a portata di mano nessun strumento manuale o elettrico per asportare il pelo di gatto dal divano, lo possiamo comunque catturare con del nastro adesivo; infatti, basta utilizzare direttamente un rotolo, facendolo scorrere sulla superficie interessata dall’inconveniente.

5/11 – Assorbire i peli con una spugna umida

Un altro consiglio piuttosto semplice ma efficace, è di assorbire i peli di gatto con una spugna umida. Tuttavia è opportuno sceglierne una non colorata, per evitare che possa scambiare e creare danni strutturali ai tessuti di cui il divano è rivestito.

6/11 – Usare una barretta di plastica

Un consiglio altrettanto valido riguarda nello specifico l’uso di una barretta di plastica; infatti, quest’ultima se ad esempio la strofiniamo su un braccio del maglione che indossiamo, e poi l’appoggiamo sui peli del gatto, riusciamo a catturarli. Il fenomeno è spiegabile in modo semplice, in quanto la plastica con lo strofinio genera dell’elettricità statica.

7/11 – Eliminare i peli con un guanto di gomma

Sulla falsa riga di quanto descritto nel passo precedente di questa lista, anche un guanto di gomma può ritornare utile per eliminare i peli di gatto dal divano. Indossandolo infatti, è sufficiente appoggiarlo sui peli e con dei movimenti rotatori del palmo della mano, catturarli sulla superficie gommosa che con il calore diventa appiccicosa.

8/11 – Usare un panno in microfibra

Anche un panno in microfibra, si può usare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Questa tipologia di struttura infatti come si evince dal nome stesso, si compone di una serie di particelle elettrostatiche che con un semplice strofino della mano, assumono elettricità in grado di catturare i peli di gatto dal divano.

9/11 – Bagnare il divano con un ammorbidente

Molto spesso capita che i peli di gatto seppur pochi, sono difficili da raccogliere con i polpastrelli delle dita, per cui il consiglio è di bagnare il divano con un ammorbidente misto ad acqua. L’operazione conviene farla nebulizzando i due componenti con uno spruzzino, in modo che i peli bagnandosi ed ingrossandosi, si possono assorbire con un panno pulito o con le stesse mani.

10/11 – Usare una piccola scopa

Anche una piccola scopa magari quella che usano i nostri bambini per pulire la loro casetta delle bambole oppure quella che in genere utilizziamo per gli interni della nostra auto, può rivelarsi utile per rimuovere i peli in eccesso rilasciati dal gatto sulla superficie del divano.

11/11 – Utilizzare il negativo delle foto

Da come si evince da quanto sin qui descritto, un ruolo fondamentale per assorbire e quindi rimuovere il pelo di gatto dal divano, lo svolgono le cariche elettrostatiche generate da sostanze plastiche e sintetiche. A tale proposito si può utilizzare anche il negativo delle foto, che opportunamente riscaldato tra le mani, diventa pratico e funzionale.

Riproduzione riservata