10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se ci apprestiamo ad adottare un gatto, è importante sapere che la lettiera è un accessorio indispensabile, per evitare che l'animale possa imbrattare la casa con i suoi bisogni quotidiani; infatti, per massimizzare il risultato, è dunque necessario scegliere sempre quella giusta. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui troviamo 10 consigli utili per insegnare al gatto ad usare la lettiera.

211

Tenere la lettiera accanto al cibo

Il gatto è un animale piuttosto pigro, per cui è necessario impartirgli delle lezioni comportamentali. In riferimento alla lettiera il consiglio è di tenerla sempre accanto al cibo, poiché l'animale sapendo che quest'ultimo ha una sua specifica sede, per associazione di idee, capisce che deve utilizzarla per i suoi bisogni quotidiani.

311

Pulire la lettiera quotidianamente

Per evitare che nonostante la lettiera il gatto possa imbrattare qualche angolo della casa, è necessario pulirla quotidianamente; infatti, è importante sapere che se particolarmente bagnata di urina o sporca di feci, l'animale essendo per natura amante della pulizia, diventa restio ad utilizzarla.

Continua la lettura
411

Evitare di sgridare il gatto se non usa la lettiera

Se il nostro gatto non si abitua subito all'uso della lettiera, ci sono altri semplici modi per insegnarli questa funzione, per cui volendo ottimizzare il risultato, bisogna assolutamente evitare di sgridarlo, in quanto potrebbe diventare ancora più ostinato.

511

Riposizionare le feci nella lettiera

Se il gatto è restio ad usare la lettiera, e ad esempio le feci le deposita al di fuori della struttura, conviene in sua presenza raccoglierle con una paletta e riposizionarle nella ghiaia o sabbia di cui si compone. Questo gesto a lungo termine viene assimilato dal gatto, che di conseguenza lo convincerà ad usarla.

611

Usare abbondante ghiaia nella lettiera

I gatti in genere dopo aver espletato i loro bisogni quotidiani ed in particolare le feci, amano sotterrarle, per cui all'interno della lettiera conviene usare sempre dell'abbondante ghiaia per evitare che rimangano scoperte, e di conseguenza dissuadere l'animale dall'uso continuativo.

711

Scegliere la giusta dimensione della lettiera

Un consiglio fondamentale riguarda la stazza del gatto che decidiamo di adottare; infatti, scegliere la giusta dimensione della lettiera è molto importante, poiché se troppo piccola diventa per lui poco comoda, e di conseguenza difficile da usare.

811

Posizionare la lettiera nel luogo giusto

I gatti amano molto le comodità, e anche i luoghi particolarmente luminosi della casa, per cui posizionare la lettiera nel posto giusto, è sicuramente un ottimo incentivo affinché l'animale la usi quotidianamente senza imbrattare l'ambiente domestico.

911

Imparare il ritmo dei bisogni del gatto

Imparare il ritmo dei bisogni del gatto è un altro valido consiglio; infatti, questa particolare attenzione, ci consente di stabilire quante volte dobbiamo sostituire la ghiaia o la sabbia, il che significa tenere sempre pulita la lettiera e quindi garantirci che il gatto ne faccia un uso regolare.

1011

Giocare con il gatto accanto alla lettiera

Un ottimo modo per far capire al nostro gatto che deve utilizzare per i suoi bisogni sempre e solo la lettiera, è di giocare con lui proprio accanto alla struttura, facendolo magari entrare e uscire. In tal modo, l'animale capisce che si tratta del posto giusto per espletare le sue funzioni fisiologiche quotidiane.

1111

Valutare il tipo di lettiera

Un altro consiglio sicuramente valido e di carattere tecnico affinché il gatto usi la lettiera, è di valutare attentamente la scelta del tipo di struttura; infatti, è importante sapere che oltre a quelle scoperte, ci sono anche dei modelli con una copertura che tuttavia potrebbero infastidire l'animale, e quindi farlo diventare restio ad usarla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Se possedete un gatto e non riuscite ad addomesticarlo, oppure ne avete preso uno da poco e volete insegnare al gattino come fare i bisogni nella lettiera, dovete sapere che occorrerà molta pazienza e molto tempo. C'è da dire che i gatti siano animali...
Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Pulire la lettiera non è sempre un'operazione piacevole per i proprietari, per non dire nauseante e sarà forse per questo che in Inghilterra sta spopolando il LitterKwitter, un kit per insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc. In questa guida sarà...
Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

I gatti, soprattutto quando sono ancora cuccioli, possono essere addestrati per fargli compiere le azioni che preferiamo, educarli quindi a comportarsi nel migliore dei modi, proprio come fossero dei bambini.Siete amanti dei gatti e avete intenzione di...
Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio ad utilizzare la lettiera

Allevare un coniglio non è affatto difficile, in quanto si tratta di un animale che sotto molti aspetti somiglia tantissimo ad un gatto e non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal modo di agire e di muoversi. Se dunque avete deciso di tenerlo...
Animali da Compagnia

Come insegnare al proprio animale ad usare la lettiera

Quando si adotta un animale domestico, le prime nozioni basilari che lo riguardano, sono quelle di insegnargli il luogo adatto per i suoi bisogni. Preciso che questa guida non è dedicata a coloro che possiedono cani di grossa taglia e, in generale, ad...
Animali da Compagnia

Come insegnare alla cavia ad usare la lettiera

Le cavie domestiche o porcellini d'India sono dei graziosi animali che si adattano sempre piuttosto bene alla vita casalinga. Ovviamente, non essendo simili nè ai cani nè ai gatti, occorrerà avere un pizzico in più di pazienza, soprattutto nell'addestrarli...
Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

I conigli, soprattutto quelli nani, sono sempre più richiesti come animali domestici. Questo risponde anche ad una motivazione essenzialmente pratica: tali animali danno molti meno impegni a livello istruttivo, rispetto ad un cane o ad un gatto. Tuttavia,...
Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera

Se intendiamo allevare un furetto, ci sono alcune regole importanti da fargli rispettare, in modo da ottenere un addestramento che lo faccia abituare ad utilizzare la lettiera, e quindi evitare di sporcare altre parti della casa. Nei passi successivi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.