10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Pet

1/11 – Introduzione

Se ci apprestiamo ad adottare un gatto, è importante sapere che la lettiera è un accessorio indispensabile, per evitare che l’animale possa imbrattare la casa con i suoi bisogni quotidiani; infatti, per massimizzare il risultato, è dunque necessario scegliere sempre quella giusta. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui troviamo 10 consigli utili per insegnare al gatto ad usare la lettiera.

2/11 – Tenere la lettiera accanto al cibo

Il gatto è un animale piuttosto pigro, per cui è necessario impartirgli delle lezioni comportamentali. In riferimento alla lettiera il consiglio è di tenerla sempre accanto al cibo, poiché l’animale sapendo che quest’ultimo ha una sua specifica sede, per associazione di idee, capisce che deve utilizzarla per i suoi bisogni quotidiani.

3/11 – Pulire la lettiera quotidianamente

Per evitare che nonostante la lettiera il gatto possa imbrattare qualche angolo della casa, è necessario pulirla quotidianamente; infatti, è importante sapere che se particolarmente bagnata di urina o sporca di feci, l’animale essendo per natura amante della pulizia, diventa restio ad utilizzarla.

4/11 – Evitare di sgridare il gatto se non usa la lettiera

Se il nostro gatto non si abitua subito all’uso della lettiera, ci sono altri semplici modi per insegnarli questa funzione, per cui volendo ottimizzare il risultato, bisogna assolutamente evitare di sgridarlo, in quanto potrebbe diventare ancora più ostinato.

5/11 – Riposizionare le feci nella lettiera

Se il gatto è restio ad usare la lettiera, e ad esempio le feci le deposita al di fuori della struttura, conviene in sua presenza raccoglierle con una paletta e riposizionarle nella ghiaia o sabbia di cui si compone. Questo gesto a lungo termine viene assimilato dal gatto, che di conseguenza lo convincerà ad usarla.

6/11 – Usare abbondante ghiaia nella lettiera

I gatti in genere dopo aver espletato i loro bisogni quotidiani ed in particolare le feci, amano sotterrarle, per cui all’interno della lettiera conviene usare sempre dell’abbondante ghiaia per evitare che rimangano scoperte, e di conseguenza dissuadere l’animale dall’uso continuativo.

7/11 – Scegliere la giusta dimensione della lettiera

Un consiglio fondamentale riguarda la stazza del gatto che decidiamo di adottare; infatti, scegliere la giusta dimensione della lettiera è molto importante, poiché se troppo piccola diventa per lui poco comoda, e di conseguenza difficile da usare.

8/11 – Posizionare la lettiera nel luogo giusto

I gatti amano molto le comodità, e anche i luoghi particolarmente luminosi della casa, per cui posizionare la lettiera nel posto giusto, è sicuramente un ottimo incentivo affinché l’animale la usi quotidianamente senza imbrattare l’ambiente domestico.

9/11 – Imparare il ritmo dei bisogni del gatto

Imparare il ritmo dei bisogni del gatto è un altro valido consiglio; infatti, questa particolare attenzione, ci consente di stabilire quante volte dobbiamo sostituire la ghiaia o la sabbia, il che significa tenere sempre pulita la lettiera e quindi garantirci che il gatto ne faccia un uso regolare.

10/11 – Giocare con il gatto accanto alla lettiera

Un ottimo modo per far capire al nostro gatto che deve utilizzare per i suoi bisogni sempre e solo la lettiera, è di giocare con lui proprio accanto alla struttura, facendolo magari entrare e uscire. In tal modo, l’animale capisce che si tratta del posto giusto per espletare le sue funzioni fisiologiche quotidiane.

11/11 – Valutare il tipo di lettiera

Un altro consiglio sicuramente valido e di carattere tecnico affinché il gatto usi la lettiera, è di valutare attentamente la scelta del tipo di struttura; infatti, è importante sapere che oltre a quelle scoperte, ci sono anche dei modelli con una copertura che tuttavia potrebbero infastidire l’animale, e quindi farlo diventare restio ad usarla.

Riproduzione riservata