10 consigli per nutrire gli agapornis

Pet

1/11 – Introduzione

Gli Agapornis, adorabili pappagallini di provenienza tropicale, subtropicale. Comunemente chiamati “gli inseparabili” per il tipico stile di vita familiare che adottano sin da cuccioli. Se avete deciso di adottare una coppia di questi dolcissimi uccellini seguite la guida dei 10 consigli per nutrire gli Agapornis.

2/11 – Adottare una coppia

Il primo consiglio è forse il più importante. Come già detto, questa specie di pappagallini ama stare in compagnia dei propri simili. Gli inseparabili hanno bisogno di un compagno per vivere bene e quindi mangiare con voglia e appetito. Adottarne solo uno non è consigliato in quanto l’ uccellino potrebbe soffrire rifiutando il cibo e quindi rischiando problemi di salute anche seri.

3/11 – Sfamarli con i semi secchi

Il cibo preferito dagli Agapornis sono i semi secchi. Sono molto facili da trovare in qualunque negozio per animali o supermercato e sono sicuramente disponibili ad un ottimo prezzo. Attenzione! Non eccedete con le dosi di semi di girasole perché potrebbero dare problemi di salute.

4/11 – Selezionare i germogli

Un altro cibo molto amato dagli amici pappagallini sono i germogli. Badate bene, però, a selezionare quelli freschi. In vendita sono disponibili dei vasetti contenenti germogli ancora piantati. Potete porlo dentro la voliera e lasciare che se ne sfamino.

5/11 – Variare la dieta

Un trucco per nutrire gli Agapornis è quello di variare la dieta. Se il cibo già pronto per volatili non aggrada i vostri animali allora cambiate la loro lista della spesa e rendetela molto simile alla vostra. Pasta asciutta senza condimenti, verdura cotta o cruda e tanta frutta.

6/11 – Pulire la voliera

Abbiate l’accortezza di pulire la voliera almeno una volta a settimana. Spesso una cattiva igiene rende i pappagalli depressi e stenteranno a mangiare finché non torneranno a vivere in ambienti più salubri. Se il numero di uccelli supera la coppia allora è il caso di pulire più volte a settimana.

7/11 – Nutrirli con la frutta secca

Un altro cibo molto amato dai pappagalli è la frutta secca. Potete spaziare e variare dai fichi secchi, alle mele secche o le banane. Anche le mandorle e gli arachidi vanno bene, dipende molto dal gusto personale del singolo uccellino che imparerete a conoscere col tempo.

8/11 – Scandire le ore

Ricordatevi che questi pappagalli sono originari delle zone tropicali, prediligono un clima particolarmente mite ed è bene riuscire a scandire loro ore così da farli abituare a nutrirsi in base ad un corretto ciclo circadiano. Coprite la voliera nelle ore notturne e ponetela in luoghi luminosi in quelle diurne.

9/11 – Nutrirli alla stessa ora

Non date cibo in modo continuo e non lasciate il cibo nella voliera. Fissate degli orari, dei veri e propri pasti e rispettateli. In questo modo anche gli uccellini si regoleranno e avranno fame mangiando più volentieri ad ogni pasto. Tre volte al giorno in piccole quantità.

10/11 – Sfamarli con il pastoncino

Il pastoncino è uno dei pasti preferiti dagli inseparabili. Si tratta di un mix di legumi come ceci, lenticchie, fave e piselli, cotti al vapore o bolliti e poi schiacciati insieme fino a formare un impasto. Si può comprare già pronto o prepararlo in casa.

11/11 – Sfamarli con i biscotti

Gli inseparabili sono ghiotti di biscotti all’uovo. In vendita ne esistono molti tipi e di diverse marche ma tutti vanno a ruba tra i palati dei volatili. Non solo piacciono per il sapore dolce e croccante ma questo tipo di biscotto è utile a loro per affilare il becco.

Riproduzione riservata