10 consigli per pulire i denti al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il cane è un animale delicato che ha bisogno di parecchie cure per stare bene e in forma. Tutti i cani hanno infatti bisogno di essere curati dalla testa ai piedi, proprio come degli esseri umani. In questa guida nello specifico, vi indicheremo 10 consigli utili e semplici per pulire al meglio i denti al vostro cane.

211

Legare il cane

Non è di certo facile pulire i denti al proprio cane, soprattutto perché questo animale non ha mai la pazienza di stare fermo. Se il vostro cane è abbastanza agitato mentre volete lavargli i denti, dovrete necessariamente legarlo con il suo guinzaglio.

311

Tranquillizzare il cane

Per lavare i denti al vostro animale domestico dovrete necessariamente tranquillizzarlo prima di intervenire con la pulizia dei denti. Cercate quindi di accarezzarlo e di farlo stare più sereno possibile prima di iniziare a lavare la sua bocca.

Continua la lettura
411

Usare un dentifricio adatto

Per lavare i denti del cane, non dovrete mai utilizzare il comune dentifricio che usate in casa. Potrete infatti acquistare un apposito dentifricio per denti animali. Il dentifricio per cani ha infatti diverse proprietà che non sono presenti nel dentifricio comune.

511

Usare uno spazzolino specifico

Per lavare al meglio i denti del vostro cane, è necessario non utilizzare un qualsiasi spazzolino, ma è indispensabile usare soltanto degli spazzolini adatti ai denti del cane. Gli spazzolini per cani hanno infatti delle setole completamente differenti, in grado di pulire perfettamente i loro denti.

611

Scegliere una zona tranquilla

Per lavare i denti del cane, è sempre meglio scegliere una zona abbastanza tranquilla per non creare distrazioni al cane mentre fate questa delicata operazione sui suoi denti. Posizionatevi quindi nella migliore zona della vostra casa ed evitate di metterlo in zone troppo rumorose.

711

Usare molta acqua

Mentre dovrete lavare i denti al vostro cane, è consigliabile utilizzare abbastanza acqua per lavare i denti durante la pulizia con il dentifricio e con lo spazzolino. Evitate di lavare la bocca del cane utilizzando pochissima acqua, perché potreste rovinare le gengive e i denti del cane.

811

Iniziare dai canini

Per lavare al meglio i denti del vostro cagnolino, dovrete necessariamente iniziare dai canini. Iniziate quindi a spazzolare con molta delicatezza i canini dall'alto verso il basso perché restano i denti meno sensibili della bocca del cane.

911

Aprire la bocca con delicatezza

Quando dovrete eseguire la pulizia dei denti del vostro cane, è necessario sempre aprire la bocca dell'animale con estrema delicatezza. Un movimento brusco potrebbe far innervosire il cane e sarebbe poi più difficile riuscire a lavargli tutti i denti.

1011

Lavare i denti posteriori

Una volta che avrete cominciato a lavare i canini, dovrete poi passare ai denti posteriori del cane. Cercate quindi di creare una sorta di fiducia con il cane e passate con estrema delicatezza alle parti più profonde della bocca, dove sono posizionati i denti posteriori.

1111

Lavare sempre le mani

È indispensabile quando dovrete lavare i denti al vostro cane, avere sempre le mani pulite e le unghie molto corte. In questo modo non creerete fastidi, disturbi o addirittura graffi alle gengive del cane e non rischierete di farvi mordere le mani bruscamente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come pulire i denti del cane

Come per l'uomo anche i cani hanno bisogno di pulizia. Ogni tanto è bene fargli anche il bagnetto. Un'altra cosa che è veramente importante per la sua pulizia e la salute dei cani, è curare i denti. I loro denti hanno bisogno di essere puliti, come...
Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Secondo le statistiche, oltre l'80% dei cani dai 3 anni in su, ha problemi di igiene orale. Ciò accade perché pochissimi padroni si dedicano alla pulizia della bocca dei propri amici a 4 zampe. Il cibo secco, peraltro molto bilanciato, provoca uno sfregamento...
Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Uno dei modi più intelligenti per far vivere bene e in perfetta salute il proprio cane è anche quello di curare nel giusto modo la sua igiene orale. Questa norma, spesso un po' sottovalutata da padroni troppo distratti, è invece di primaria importanza....
Cani

10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Prendersi cura di un animale non è affatto semplice. Infatti anche i nostri amici cani e gatti hanno bisogno di cure speciali per far si che restino sani e forti anche con il passare degli anni. In questa guida troverete 10 consigli per prendersi cura...
Cani

Come mantenere sani i denti del cane

La bocca per i cani è molto importante, è alla base del loro benessere fisico e psicologico. Ricordate bene che un cane con problemi orali avrà difficoltà a mangiare, o nei casi più gravi non riuscirà proprio a masticare: questo può portare ad...
Cani

10 consigli per pulire le orecchie al cane

La salute e il benessere dei nostri amici animali passano anche dalla loro igiene. Fare il bagno al cane e spazzolarlo non è sufficiente per garantirgli il massimo della protezione. Alcuni organi sono molto delicati e richiedono attenzioni quotidiane....
Cani

Consigli per pulire la ciotola del cane

È molto importante sapere che l'igiene della ciotola del nostro cane è fondamentale per la sua salute: la ciotola del cane è il principale "luogo" che, ogni giorno e più volte al giorno, entra in diretto contatto con il muso dell'animale e, di conseguenza,...
Cani

Come pulire il materasso del cane

Il cane rappresenta sicuramente un vero e proprio elemento della famiglia, basti pensare che per lui vengono acquistati alimenti in scatola di prima classe, giochi per irrobustire denti e gengive, collare all'ultima moda, e quant'altro. Quindi viene spontaneo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.