10 consigli per pulire i denti al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tutti gli animali hanno bisogno di avere denti sani e curati. Per assicurare il giusto benessere all'animale dunque occorre seguire alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti. In questa guida pertanto verranno elencati dieci pratici consigli per pulire i denti in maniera corretta al proprio gatto.

211

Rivolgetevi ad un esperto

Per non sbagliare e per salvaguardare la salute del vostro animale consiste rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia. Quest'ultimo infatti saprà darvi i giusti consigli e suggerimenti per una perfetta pulizia dei denti del vostro amato gatto.

311

Acquistate il necessario

Acquistate tutto il materiale necessario per pulire i denti del gatto. Prediligete uno spazzolino con le setole morbide e un dentifricio specifico per animali in quanto quello per gli essere umani potrebbe essere estremamente nocivo per la salute del gatto.

Continua la lettura
411

Fate abituare l'animale

Cercate di far abituare il vostro gatto il più possibile al dentifricio. Un espediente potrebbe essere quello di cospargere il proprio dito con una piccola quantità di dentifricio e poi farla leccare piano piano al vostro amico a quattro zampe.

511

Fate giocare il gatto

Il gatto deve abituarsi non soltanto al dentifricio ma anche allo spazzolino. Pertanto lasciatelo giocare con quest'ultimo per diversi giorni in modo tale che riesca a prendere confidenza con l'accessorio e che non gli sembri del tutto ostile.

611

Date ad ognuno il proprio spazzolino

Nel caso in cui abbiate più di un gatto in casa dovrete prestare molta attenzione ed adoperare uno spazzolino differente per ogni animale. Così come accade per gli umani infatti, anche gli animali devono avere l'assoluta proprietà dell'oggetto.

711

Premiate il gatto

Quando il vostro micio si comporterà bene e si farà lavare accuratamente i denti non esitate a premiarlo: questo gesto gli farà capire che sta agendo correttamente. Nel caso in cui invece dovesse fare delle resistenze non dovete in alcun modo premiarlo.

811

Fate rilassare il micio

Per effettuare la pulizia dei denti al gatto assicuratevi che l'animale si trovi in un luogo e in una posizione comoda. In questo modo il compito sarà senza alcun dubbio semplificato ed anche il vostro gatto sarà molto rilassato e più incline a lasciarsi lavare i denti.

911

Spazzolate delicatamente

Quando effettuate la pulizia ricordate di eseguire dei movimenti circolari molto delicati in modo tale da non danneggiare la salute del micio. Non impiegate troppo tempo mentre spazzolate i denti poiché solitamente non occorre più di un minuto per questa operazione.

1011

Controllate le anomalie

Una cosa molto importante che non dovete mai dimenticare di fare consiste nel controllare le eventuali anomalie presenti nel cavo orale del vostro animale. Mentre spazzolate i denti dunque verificate che sia tutto nella norma e in caso di dubbi consultate un esperto.

1111

Siate costanti

Ricordate di essere sempre costanti e di lavare i denti del vostro gatto regolarmente. Se non avete tempo di farlo tutti i giorni assicuratevi almeno di poterlo fare un paio di volte alla settimana così da eliminare placca ed eventuali batteri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come mantenere sani i denti del gatto

I nostri amici gatti con il passar del tempo vanno incontro a problemi alle gengive. I gatti vanno incontro a problemi di tartaro e di placca molto più di noi, anche perché non fanno pulizia dentale. C'è da dire, però, che il loro ph all'interno della...
Gatti

Come tenere puliti i denti del gatto

Gli animali, si sa, ora mai, fanno parte integrante della nostra vita ed anche della nostra famiglia. Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti voi, amenti di questi esseri viventi, una guida, per capire come poter tenere puliti i denti del nostro...
Gatti

10 consigli per pulire le orecchie al gatto

Il gatto è un animale fiero e indipendente. Non vede mai di buon grado quindi, un intervento del padrone che lo costringa a fare qualcosa di cui lui non ha voglia. Ma in alcuni casi, nonostante il gatto sia un animale che provvede da solo alla sua pulizia,...
Gatti

10 consigli per pulire la lettiera del gatto

I gatti, quei piccoli esseri che riempiono le nostre giornate con fusa e coccole, ma anche con qualche dispettuccio. Così dolci e così sfuggenti allo stesso tempo. Come faremmo senza di loro? Se stai leggendo questa guida, hai sicuramente uno o più...
Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Ecco un'utile guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare come pulire, nella maniera più semplice, ma efficace possibile, la lettiera del proprio gatto. Pulire per bene ed in profondità la lettiera del gatto, è un modo per salvaguardare...
Gatti

Come pulire gli occhi del gatto persiano

Il gatto persiano è considerato da tutti una delle razze più pregiate al mondo, ed è anche un ottimo animale da compagnia. Ha un portamento che lo si può definire aristocratico. Questa meraviglia ha un carattere molto dolce, docile e pacifico ed inoltre...
Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

La lettiera garantisce al gatto un ambiente fresco e confortevole. Solitamente, viene utilizzata per i bisogni liquidi e solidi. In commercio sono disponibili quelle a base di argilla, sabbia, legno o fibra vegetale. Bisogna abituare il gatto alla lettiera...
Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Il gatto è uno dei più affascinanti esemplari del regno animale; un piccolo felino domestico. Sono molti, infatti, coloro che possiedono un gatto nella propria abitazione, anche perché è risaputo che, tra i vari animali, il gatto è molto pulito....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.