10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Hai da poco acquistato un cane? Oppure il guinzaglio ormai è malridotto e te ne serve uno nuovo al tuo amico a quattro zampe? Il guinzaglio ormai si sa, è un elemento fondamentale per i nostri cani; in questo articolo andremo a vedere 10 consigli importanti per scegliere adeguatamente il guinzaglio per il nostro cane.

211

Resistenza

Chiaramente, ogni taglia ha il suo guinzaglio adatto; per i cani di grossa taglia, ovviamente, useremo quelli più resistenti, tipo in cuoio; per quelli di taglia piccola e media, potremmo usare quelli in nylon che, sono poco ingombranti quando li si riavvolgono.

311

Lunghezza

Molti di loro usano due guinzagli per cane, ad esempio, chi ha cani abbastanza grandi, posseggono anche quelli più corti, così da tenerli vicino in un tentato strattone. La lunghezza ideale però, è di circa 1 metro e 20, così anche quelli piccoli da tenerli a vista d'occhio ed anche per farli muovere liberamente.

Continua la lettura
411

Superficie liscia

Questo punto, invece, riguarda il padrone del cane, infatti, se abbiamo un guinzaglio con superficie ruvida, a lungo andare e con forza prolungata, la mano andrà a stancarsi e graffiarsi. Quindi, munitevi, possibilmente, di uno abbastanza liscio e morbido.

511

Manico della taglia giusta

Il manico, un'altra cosa fondamentale, infatti, se lo prendiamo di dimensioni più piccole, la mano potrebbe slogarsi; viceversa, con un manico troppo largo, basta uno strattone del cagnolone, che lo vedrete scappare per la sua strada a fare qualche guaio.

611

Guinzagli in corda

Quelli in corda, sono i guinzagli più pratici da maneggiare, infatti posseggono una superficie abbastanza maneggevole e la presa è molto più agevole. È fatto con lo stesso materiale delle corde da scalate e se noterete, è privo di lati taglienti e con una superficie morbida.

711

Guinzaglio allungabile

Qui sfatiamo un bel mito, per chi dice che con il guinzaglio allungabile, il cane si diverte e passeggia liberamente; un errore madornale, perché il cane, in questo caso, è lui il padrone ed è a voi che sta portando a fare una passeggiata, non viceversa. Quindi, meglio non allungarlo e tenere il cane a portata vostra.

811

Qualità

Ovviamente, cercate sempre di acquistare guinzagli di materiali quanto più naturali possibili, tipo pelle, nylon, cuoio. Diffidate da quelli in plastica economici, potrebbero recare vari pruriti e fastidi al cane durante la sua passeggiata oltre che a deteriorarsi in breve tempo.

911

Guinzagli retriever

Questo tipo di guinzaglio, va usato solo da personale esperto, infatti, funge anche da collare, però, se non maneggiato con cura, si corre il rischio di strangolare il cane. Si raccomanda, infatti, di utilizzare questo tipo di guinzaglio, su cani che non tendono a tirare il guinzaglio, in modo che non si corra nessun rischio.

1011

Guinzaglio in auto

Esistono in commercio questi fantastici guinzagli, molto corti, in modo che non disturbino il conducente del veicolo, ma confortevoli per il cane perché può muoversi per tutto il sedile fino ad affacciarsi senza problemi a finestrino; perché sappiamo bene che, determinati tipi di animali adorano prendere un po' di vento in faccia.

1111

Guinzaglio doppio

Infine, il guinzaglio doppio, utile e versatile, per chi possiede due cani. Facile da utilizzare e montare, per far si che i due cagnolini camminino insieme fianco a fianco. Abbiamo spaziato un po' dappertutto e spero che questa guida vi sia stata utile per l'acquisto del vostro, anzi del loro nuovo guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Uno dei primissimi insegnamenti da dare al proprio cane è il camminare correttamente al guinzaglio.Da questo dipenderà la tranquillità delle future passeggiate. Il guinzaglio rappresenta un momento di connessione tra cane e amico umano, un legame che...
Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Avere un cane significa anche educarlo correttamente, sia per una convivenza con il padrone sia con la comunità esterna alla famiglia. Da qualche anno a questa parte, sono entrate in vigore le leggi che regolamentano la possibilità di tenere animali...
Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

In questo tutorial vedremo come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio. Il lavoro di addestrare un cane non è una semplice attività. I sistemi diversissimi di comunicazione che sono usati dagli animali rispetto a quelli degli uomini, rendono molte...
Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Gli animali sono i migliori amici dell'uomo e possono accompagnarci per il resto della nostra vita se trattati bene, e curati a dovere. Bisogna però saperli addestrare nel migliore dei modi affinché si comportino come vogliamo noi e senza grossi problemi....
Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Chi decide di adottare un cane, facendolo così entrare nella propria vita, sa che questa decisione, oltre a portare una gioia infinita, comporta diverse responsabilità. Oltre al dovere di nutrirlo e provvedere alle sue necessità fisiche, un'attenzione...
Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Il cane è il miglior amico dell'uomo, su questo non c'è dubbio. Il vostro amico a quattro zampe è sicuramente un compagno fedele che vi resterà accanto per tutta la sua vita. Sopratutto quando crescete un cane sin da cucciolo, è necessario che lo...
Cani

Come addestrare al guinzaglio il cane

Avere un cane implica molte responsabilità e bisogna avere molta attenzione soprattutto quando si è giro per una banale passeggiata. Bisogna infatti tenerli tranquilli, legarli accuratamente al guinzaglio: ma spesso succede che il cane non ben addestrato...
Cani

Come Insegnare Al Cane A Seguirvi Senza Guinzaglio

Avere un animale, soprattutto se si tratta di un cane, è sempre una grande responsabilità: infatti, ogni animale ha bisogno di cure, di attenzioni, d'affetto ma soprattutto di un'educazione apposita. Volete insegnare al vostro cane a cavarsela da solo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.