10 consigli per una casa pet friendly

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli animali sono dei componenti fondamentali di una famiglia, che occupano la casa come tutti gli altri membri. Adottando dei piccoli e semplici accorgimenti, sarà possibile creare un ambiente domestico anche a loro misura. Nella seguente guida forniremo a tal proposito 10 preziosi consigli per una casa pet friendly.

211

Mettere in sicurezza finestre e balconi

Un prezioso consiglio per costituire una casa pet friendly è senza dubbio quello di mettere in sicurezza finestre, balconi e terrazze. Utilizzate, a tal proposito, delle reti protezione che mettono in sicurezza la vita dei vostri amici a quattro zampe.

311

Prestare attenzione ad oggetti pericolosi

Bisogna altresì prestare tantissima attenzione a tutti quegli oggetti che possono rivelarsi dannosi per gli animali. Badate bene dunque ai vani pericolosi, fornelli e fonti di calore, fili scoperti, oggetti taglienti come coltelli, forbici e lamette.

Continua la lettura
411

Prestare attenzione alle piante

È opportuno prestare attenzione alle piante presenti nell'abitazione. Alcune infatti sono molto tossiche: tra queste ricordiamo l'ortensia, l'oleandro e la stella di Natale. Frequenti sono i casi di avvelenamento di animali che, per gioco o per curiosità, addentano foglie di piante pericolose. È opportuno rivolgersi ad un veterinario per avere una lista completa delle piante tossiche.

511

Tenere chiusi detersivi e simili

I detersivi, le vernici, gli acidi e gli insetticidi sono particolarmente tossici per gli animali così come per i bambini. Si consiglia dunque di conservare gli stessi ben chiusi e lontani dagli animali, prestando attenzione che non entrino mai a contatto né con gli amici a quattro zampe né con le ciotole per cibo e acqua.

611

Conservare i medicinali in luoghi sicuri

Così come per i detersivi, è necessario conservare anche i medicinali in luoghi sicuri. Si consiglia altresì di somministrare farmaci agli animali soltanto previa consultazione del veterinario e di evitare di dare loro medicinali destinati agli uomini.

711

Optare per giocattoli morbidi

Anche i giocattoli possono costituire fonte di pericolo. Scegliete per i vostri simpatici animaletti dei giocattoli morbidi, senza spigoli appuntiti o angoli taglienti. Attenzione a quelle decorazioni o ornamenti che possono staccarsi dal gioco e finire in gola dell'animale.

811

Non lasciare solo l'animale

In un'abitazione vi sono infinità di oggetti, apparentemente innocui, che possono però rivelarsi pericolosi per i vostri amici animali. La carta stagnola, elastici, corde, fili possono soffocare o causare blocchi intestinali se ingeriti. Si consiglia pertanto di non lasciare mai da solo l'amico a quattro zampe, per evitare spiacevoli conseguenze.

911

Fare un angolo ristoro carino

Per creare un ambiente pet friendly, si consiglia di creare un angolo ristoro carino dedicato al vostro simpatico animaletto. Ponete quindi una tovaglietta carina, una ciotola dove il vostro amico a quattro zampe si possa nutrire e una dove possa bere.

1011

Realizzare una cuccia

Una casa decisamente accogliente per i vostri animaletti prevede una cuccia a loro destinata. Qui il vostro amico potrà fare un riposino quando lo desidera, stando lontano dal divano. Scegliete una cuccia che si adatti al resto dei vostri mobili, per creare una situazione raffinata.

1111

Proteggere i divani

Per far sì che la convivenza proceda nel migliore dei modi, si consiglia di proteggere i divani con copridivani facili da lavare e resistenti alle macchie. L'animale infatti, anche se addestrato a dormire nella cuccia, potrebbe utilizzare il divano. Con le giuste accortezze, sarà possibile mantenere l'arredamento al riparo da peli e sporcizia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia per I topolini da allevamento

Se avete dei topolini da allevamento e desiderate costruire una dimora perfetta per le loro esigenze e per assicurargli una vita lunga e armoniosa, siete nel posto giusto! I topolini, come tanti altri simpatici animaletti, sono abbastanza facili da curare,...
Gatti

Come affrontare l'avvelenamento del gatto

Potrebbe capitare che il nostro amico gatto, curioso com'è, si metta nei guai giocando con tutto ciò che gli capita a tiro oppure che ingerisca sostanze potenzialmente pericolose. In questi casi spetta a noi accorgerci tempestivamente dell'accaduto...
Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

I gatti dormono molte ore durante l'arco di una giornata. Spesso li troviamo dormire nei luoghi più vari e disparati, come sopra ad un armadio o un mobile ad esempio. Il gatto ha infatti bisogno di un posto sicuro e comodo per dormire. Qualora il proprio...
Cani

Come igienizzare la cuccia del cane

La cuccia del cane deve essere pulita frequentemente, almeno una volta a settimana. Questa operazione è necessaria per il benessere dell'animale e per evitare lo sviluppo di ogni tipo di parassita. Il tipo di pulizia varia in base al materiale con cui...
Gatti

Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto

Questi piccoli felini, si sa, amano l'avventura e la vita all'aria aperta ma, nondimeno, apprezzano il caldo e le comodità. Ragion per cui è consigliabile, se vuoi far cosa grata al tuo baffuto amico, che gli procuri un morbido giaciglio che lo ripari...
Cani

Consigli per scegliere una cuccia da esterno

Se ci apprestiamo ad acquistare una cuccia da esterno per il nostro cane, prima di scegliere quella giusta, è importante valutare alcuni aspetti fondamentali, che riguardano sia la struttura che la funzionalità. A tale proposito ecco una lista con...
Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Ogni cane che si rispetti merita una propria cuccia in giardino. Insomma, ogni cane deve avere una piccola dimora, un luogo in cui può ripararsi o nascondere i suoi giocattoli. Pertanto, ecco che in questa guida ti mostrerò come costruire una semplice...
Animali da Compagnia

Come allevare un cincillà

I cincillà sono degli esseri graziosissimi e molto morbidi; una volta visti, ci si innamora facilmente di loro. Essi sono molto delicati e possono ammalarsi facilmente se non sono curati amorevolmente. La persona che li compra deve provvedere anche ad...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.