10 consigli pratici per far ambientare il nuovo cagnolino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Abbiamo adottato un nuovo cagnolino e ora lo portiamo nella sua nuova casa. Noi siamo contenti ed esaltati per la presenza del nuovo membro della famiglia. Probabilmente invece il nostro cucciolo si sente spaventato per la nuova situazione. Si ritrova in mezzo agli sconosciuti e in un ambiente completamente nuovo. Ecco 10 consigli pratici per far ambientare il nostro nuovo amico. In questo modo renderemo il passaggio meno traumatico e il nostro cagnolino si abituerà più in fretta a noi e alla nuova casa.

211

Chiamiamo il cucciolo con il suo nome

Iniziamo da subito a chiamare il cagnolino con il suo nome, senza soprannomi o abbreviazioni. Usiamo un tono di voce calmo e tranquillo. Evitiamo invece di chiamarlo per nome quando lo sgridiamo. In questo modo non scapperà quando lo chiameremo.

311

Destiniamo alcune zone e oggetti al nostro cucciolo

Soprattutto all'inizio vorremmo portare il cane sempre con noi, soprattutto sul letto e sul divano. All'inizio, per farlo ambientare meglio, è meglio abituarlo alla sua cuccia e ai suoi spazi. In questo modo capirà di avere un ambiente tutto suo, in cui stare tranquillo e indisturbato.

Continua la lettura
411

Mettiamo un nostro indumento nella sua cuccia

Lo scopo è duplice. Da una parte il nostro cagnolino sentirà il nostro odore nella cuccia, quindi si rassicurerà e si calmerà. In più si abituerà al nostro odore e lo assocerà alla tranquillità e sicurezza. Quando saremo in giro, sarà il nostro odore a renderlo tranquillo.

511

Stiamogli vicino le prime notte

Come detto, per il cagnolino l'adozione e il trasferimento è inizialmente un vero e proprio trauma. Le prime notti sicuramente le passerà a piangere, tenendoci svegli. Non sgridiamolo assolutamente ma cerchiamo di stargli vicino. Dobbiamo infatti consolarlo e rassicurarlo, e piano piano si abituerà.

611

Non invitiamo ospiti per i primi giorni

I primi giorni sono i più importanti, anche per capire bene chi sono i membri della famiglia. Evitiamo quindi di invitare persone a casa per non stressare il cagnolino. Ma anche per far capire al nostro nuovo amico che siamo noi i componenti del suo branco.

711

Non portiamo il cucciolo da amici e parenti

Il motivo è lo stesso per cui non dobbiamo invitare ospiti. Dobbiamo lasciare il nostro cagnolino tranquillo e non creargli confusione circa la composizione del suo nuovo branco. Anche se siamo orgogliosi del nostro amico, lasciamogli il tempo di ambientarsi.

811

Rispettiamo i ruoli di cura del cagnolino

La socialità del cane è quella tipica del branco. Dobbiamo quindi fargli capire chi è la sua figura di riferimento. Soprattutto il primo periodo deve dargli da mangiare sempre la stessa persona. Anche per le passeggiate quotidiane sarebbe preferibile, i primo giorni, che se ne occupasse una sola persona.

911

Siamo coerenti sin da subito con le regole

Decidiamo preventivamente le regole da insegnare al nostro cagnolino. Ad esempio, se non vogliamo che salga sul letto, vietiamoglielo da subito. Eviteremo così di confondere il nostro piccolo amico, altrimenti potrebbe non imparare mai le regole.

1011

Definiamo bene le zone della casa

Oltre alla cuccia, che rappresenta il suo rifugio sicuro, dobbiamo decidere la zona in cui il cane mangia e quella destinata al gioco. Avere delle zone precise dedicate alle varie attività aiuta il nostro cucciolo ad avere dei punti di riferimento. Quindi si sentirà più tranquillo e sicuro.

1111

Indaghiamo le abitudini del nostro cucciolo

I primi giorni stiamo dietro al nostro cagnolino per capire le sue abitudini. Anche per scoprire i comportamenti che è meglio correggere sin da subito. In questo modo eviteremo che prenda abitudini sbagliate o pericolose per la sua sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Chiunque abbia deciso di accogliere nel proprio nucleo familiare, un cane, è a conoscenza delle grandi gioie che questo piccolo gesto d'amore, possa riservare. Da quel momento in poi, la vostra vita sarà totalmente stravolta in meglio. Certo, la responsabilità...
Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento

Per avere un cane c'è bisogno di cura, amore, attenzioni e pazienza. Se ci son questi requisiti non si può farsi fermare dal fatto di non avere un giardino o un terrazzo ampio. Molto spesso, infatti, si rinuncia a prendere un cane perché si vive in...
Cani

Cappottino in lana per cani: come realizzarlo

Temete che il vostro cagnolino possa soffrire il gelo di queste giornate invernali? Trema intirizzito o intirizzita quando lo o la portate a passeggio? Ebbene, una possibile soluzione è quella di realizzare un maglioncino per tenerlo al calduccio. Di...
Cani

5 consigli sull'alimentazione del border collie

Chi, in tv o per le strade della propria città, non ha mai visto un simpatico cagnolino di colore bianco-nero, scodinzolare e correre come una mina vagante diffondendo gioia e vitalità tra i presenti? Questo animaletto peloso e vivacissimo si chiama...
Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Il cane, ha bisogno di un antiparassitario per essere protetto da zanzare, zecche, pulci e altri insetti. In commercio ce ne sono molti. Chiediamo consiglio al nostro veterinario, affinché possa indirizzarci verso il più indicato per il nostro cagnolino....
Cani

10 consigli per una corretta alimentazione del cane

Ultimamente sta andando di moda il fatto di stare attenti all'alimentazione del proprio cucciolo di cane. Di questi tempi duri, poi, è normale se capita che il vostro animale domestico avverte dei fastidi al proprio stomaco a causa di cibi scadenti o...
Cani

Come dare il biberon a un cucciolo

Ci potrà capitare almeno una volta nella vita di trovarci di fronte ad una situazione inaspettata: quella di dover accudire ad un cucciolo di cane che sfortunatamente si è ritrovato senza la mamma nella fase che precede lo svezzamento, magari a causa...
Cani

Consigli per capire la corretta quantià di cibo per un cucciolo di cane

Allevare e curare un dolce cucciolo di cane può rivelarsi un'esperienza davvero toccante, emozionante, tenera ed anche molto istruttiva. Il padrone di un cucciolo di cane, che si tratti di un adulto responsabile oppure di un bambino alle prese con il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.