10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se in casa per la gioia dei nostri bimbi abbiamo deciso di introdurre un gattino, è importante fare in modo che si ambienti il più possibile. Per ottimizzare il risultato, ci sono quindi una serie di accorgimenti da adottare, ed è per questo motivo che nei passi successivi, troviamo 10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino.

212

Coccolare il gattino frequentemente

Se il gattino ha poche settimane di vita, per farlo ambientare presto è necessario coccolarlo frequentemente, in modo che possa superare velocemente il drastico distacco dalla madre. Le coccole preferite sono le carezze, oltre a tenerlo con una coperta sulle nostre gambe quando fa molto freddo.

312

Coinvolgere il gattino nei giochi

Un gattino specie se molto piccolo è particolarmente allegro e vivace, per cui coinvolgerlo nei giochi soprattutto in quelli dei nostri bambini, è sicuramente un ottimo modo per farlo ambientare nella casa, e crescere sano, sereno e tranquillo.

Continua la lettura
412

Fornire al gattino una cuccia confortevole

Il gatto in genere ama il comfort e soprattutto difende molto la territorialità, per cui fornirgli una cuccia confortevole è una buona opzione per favorire il suo ambientamento nella nuova famiglia, e farlo quindi sentire come protetto dall'affetto materno drasticamente venuto a mancare.

512

Tenere il gattino sempre nello stesso ambiente

Sulla falsa riga di quando citato nel passo precedente, è importante tenere il gattino sempre nello stesso ambiente; infatti, se di giorno vive in una stanza e la notte lo si chiude in un'altra, potrebbe nuocergli e rattristirlo irrimediabilmente, fino a fargli cercare un'istintiva fuga verso l'esterno della casa.

612

Dare al gattino spesso del cibo

Il gatto ama molto il cibo e specie se piccolo va accontentato, poiché rappresenta una priorità affinché possa crescere sano, robusto e agile come tutti i felini. Dargli crocchette, biscotti e soprattutto latte lo aiuta a crescere forte, e vivere serenamente la vita familiare senza alcuna remora psicologica.

712

Organizzare per il gattino una lettiera grande

La lettiera è un altro importante oggetto da regalare ad un gattino; infatti, organizzarne una molto grande, significa che si abituerà a tal punto da non poterne fare più a meno, e ciò si rivela utile anche per noi che non dobbiamo continuamente pulire la casa dalle sue feci ed urine.

812

Tenere il gattino ai piedi del letto

I gatti se molto piccoli amano il calore umano specie in inverno, per cui se abbiamo deciso di adottarne uno, tenerlo ai piedi del letto quando fa molto freddo, è un ottimo modo per farlo abituare al nuovo habitat. Il gattino inoltre chiederà spesso di entrare sotto le coperte, e se ciò non lo desideriamo, non deve essere fatto brutalmente poiché il piccolino potrebbe risentirne dal punto di vista psicologico.

912

Far vivere il gattino nel verde

Se abbiamo un giardino o magari un terrazzo e decidiamo di adottare un gattino, è una buona idea farlo vivere in mezzo al verde; infatti, è noto che i gatti amano tantissimo piante e fiori, e soprattutto l'erbetta visto che per istinto la mangiano per purgarsi.

1012

Fornire al gattino materiali per affilarsi le unghie

Se in casa abbiamo dei divani in pelle o comunque con una tappezzeria delicata, per evitare che possa affilarsi le unghie, è opportuno fornirgli qualche materiale su cui esercitare questa istintiva funzione giornaliera. Una stuoia in pelle, di paglia o anche un cartone da imballaggio, rappresentano in questo caso la soluzione ottimale.

1112

Mettere al gattino a disposizione una stufetta

Se in casa non abbiamo un camino, è conveniente mettere a disposizione del gattino una stufetta specie quando fa molto freddo; infatti, i felini in genere amano il caldo, e per questo motivo spesso si rifugiano nella cenere ancora fumante del caminetto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Soprattutto per chi abita in campagna, ma ormai anche nei centri cittadini, è molto facile trovare dei gattini neonati che non hanno più la loro mamma a prendersi cura di loro e che necessitano di nutrimento e attenzioni. Molto spesso i gatti randagi...
Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino

I primi mesi di vita di un gatto sono di solito quelli più delicati. Momenti nei quali il piccolo animale ha particolarmente bisogno di attenzioni e cure. E non solo da parte di mamma gatto, ma anche da parte dei padroni. L'aspetto più delicato è quello...
Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Quando si adotta un gattino di un mese, occorre prendersene cura senza alcuna riserva, dedicandosi totalmente a lui ed accudendolo passo dopo passo. Oltre a ciò, è necessario sapere che il primo mese di vita è quello più delicato. In questo caso,...
Gatti

5 consigli pratici sull'igiene del gatto

Il gatto, come tutti i felini, è un animale particolarmente pulito e che tiene molto alla propria igiene personale. Per rendere sempre lucido il suo mantello, il gatto può impiegare anche ore per pulirsi grazie all'uso della sua ruvida lingua. Oltre...
Gatti

Come educare un gattino in casa

Chi di voi non ha mai sognato di aver a che fare con un gattino durante l'arco della vostra vita? Sembrerebbe che continua ad esistere qualcuno che nutre un po' di timore o di astio nei confronti degli amici a quattro zampe, ma probabilmente il tutto...
Gatti

Come aiutare un gattino pauroso

Fin da cuccioli, i gatti mostrano un'innata curiosità, voglia di esplorazione dell'ambiente che hanno attorno. Tuttavia, può capitare di dover gestire un gatto che abbia timore di un nuovo ambiente dove non riesce a integrarsi nel migliore dei modi....
Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Prendersi cura di un gattino non è affatto semplice, in particolare se lo si adotta molto piccolo. In questo caso bisognerà tener conto delle cure neonatali di cui necessita e di come portarlo allo svezzamento per poterlo immettere poi gradualmente...
Gatti

Come far smettere di piangere il gattino

Gli animali domestici, per molte persone, una volta arrivati a casa diventano in poco tempo parte della famiglia. Cani e gatti sono una grande compagnia e fonte di gioia, anche se a volte possono combinare piccoli guai in casa. La cosa più importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.