10 cose che i gatti non sopportano

Tramite: O2O 03/08/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

I gatti sono degli splendidi animali, che da secoli tengono compagnia all'uomo.
Sono quadrupedi in grado di donare affetto e amore al proprio padrone, ma, allo stesso tempo si infastidiscono molto facilmente, proprio per questo è importante imparare a conoscerne le caratteristiche e i comportamenti.
In questa lista quindi, tratteremo delle 10 cose che i gatti non sopportano,per permettervi di migliorare il vostro legame con il vostro compagno di vita e migliorare di conseguenza il suo benessere.

211

Odiano stare sempre svegli

Se avete osservato qualche volta il vostro gatto, vi sarete accorti come ami dormire, sonnecchiare in giro per la casa o in giardino, tutto il giorno.
Chiaramente, non dormono sempre profondamente, ma apprezzano anche semplicemente riposare gli occhi.
Proprio questo è il motivo per cui, non amano essere svegliati durante i loro riposini e si innervosiscono molto se questo accade.
Non svegliate il vostro gatto, le reazioni potrebbero essere poco piacevoli.

311

Odiano annoiarsi

Convivendo con il vostro gatto, vi sarete accorti come ami giocare.
Fin da cuccioli, si divertono a simulare la caccia della preda, assecondando gli istinti naturali.
Hanno bisogno di sfogarsi e amano giocherellare, per cui non evitate di assecondarli quando vi chiederanno un po' di attenzione.
Fornitegli sempre qualche oggetto che possa simulare una preda e loro ve ne saranno grati.

Continua la lettura
411

Odiano non essere coccolati

Sappiamo tutti che i gatti sono animali molto indipendenti, ma non dobbiamo esagerare ed evitarli.Amano essere coccolati, e vogliono avere le vostre attenzioni e sono molto bravi nel farvi capire quando sono disposti a ricevere una vostra carezza.Imparate a conoscere il vostro micio e a capire in quale zona del corpo apprezza di più le coccole (in genere i gatti amano essere accarezzati sulla testa e sotto il muso).Non siate eccessivi nelle effusioni, se sarete dolci le fusa saranno assicurate.

511

Odiano essere bagnati

Probabilmente questo elemento sarà noto a molti di voi.I gatti odiano essere bagnati. È molto raro che il vostro micio possa apprezzare il bagnetto, perché nella maggior parte dei casi, tende ad evitare l'acqua.Non siate insistenti e se il vostro gatto si opporrà al bagno, lavatelo in altro modo, utilizzando ad esempio delle salviette apposite.

611

Odiano avere poco spazio

Il vostro gatto, ha molto bisogno di spazio.I mici infatti, odiano avere un limitato e ristretto ambiente in cui stare, ma preferiscono poter vagare per l'intera casa e delinearsi i propri spazi e il luogo in cui riposare.Lasciate quindi al vostro amico la possibilità di esplorare l'ambiente intorno a sé.

711

Odiano essere sporchi

Avrete di certo notato anche questo elemento. I gatti non amano sentirsi sporchi. Fin da cuccioli dedicano molto tempo, addirittura delle ore, alla pulizie del loro corpicino.Amano anche che l'ambiente intorno a loro sia pulito, assicuratevi di lavare quotidianamente le ciotole del vostro micio, e la sua cuccia, così che possa riposare meglio.

811

Odiano obbedire

Chiaramente, se avete scelto come compagno di vita un gatto, sarete a conoscenza del fatto che questo sia restio al perseguire gli ordini e a rispondere ai vostri richiami.A differenza del cane infatti, è un animale molto indipendente e necessita dei suoi spazi.Sta a voi, imparare a comprendere le sue esigenze e assecondare i suoi bisogni. Sarà il gatto a chiedervi di giocare, oppure dedicargli un po' di attenzione.

911

Odiano viaggiare

Il gatto è un animale abitudinario.Lo avrete sicuramente notato, osservandone le posizione prescelte. Tendono ad esempio, a utilizzare sempre lo stesso posto per dormire, perché li rende sicuri.Gli spostamenti, soprattutto in auto, renderanno nervoso il vostro micio, per cui, limitateli e lasciate che possa vivere nel suo ambiente preferito.

1011

Odiano non poter affilare gli artigli

Uno dei primi elementi di cui vi dovete munire quando scegliete come compagno di vita un gatto, è sicuramente il "tiragraffi".I gatti hanno bisogno di affilare i propri artigli e se voi non procurerete loro una superfice su cui farlo, se la troveranno da sola, scegliendo ad esempio le tende ricamate della vostra sala o la tappezzeria del corridoio.

1111

Odiano i padroni indifferenti

Non date ascolto ai luoghi comuni.Abbiamo detto che il gatto è un animale indipendente, ma che è anche capace di donare affetto.Dal momento in cui entrerà nella vostra famiglia, comincerà a costruire un legame con chi si prenderà cura di lui.Non siate indifferenti nei suoi confronti, imparate a conoscerlo e ad assecondarlo e vedrete come lui ricambierà con amore sincero e soprattutto con la sua gratitudine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

I gatti sono degli animali estremamente resistenti, tuttavia anche per loro i pericoli sono sempre in agguato. Soprattutto perché sono estremamente curiosi e spesso assaggiano quello che trovano per casa e nel giardino. Per questo motivo è di fondamentale...
Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

I gatti sono degli animali nobilissimi e normalmente son famosi per la loro pronunciata indipendenza. Comunemente è il cane a essere riconosciuto come un animale domestico fedele e affettuoso, ma in realtà anche i gatti sanno essere molto affettuosi...
Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

I gatti sono degli animali meravigliosi. Amano la vita tranquilla, sono discreti e, a modo loro, regalano tanto affetto. Normalmente, se due gatti crescono insieme, non sviluppano problemi di convivenza perché instaurano un equilibrio reciproco. A volte,...
Gatti

Come far fare amicizia a due gatti che entrano in casa in tempi diversi

Solo a chi è già capitato di avere in casa due gatti sa cosa significa fargli fare amicizia, soprattutto se uno dei due vive già in spazi limitati. In questa guida si daranno alcuni consigli per evitare che i due amici si azzuffino, anche se la situazione...
Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gli animali domestici sono compagni di vita per molti di noi. Preferiamo soprattutto la presenza di cani e gatti, capaci di donare affetto incondizionato. Tuttavia non è sempre semplice capire quale sia il loro stato di salute generale. Esistono alcuni...
Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

I gatti sono sicuramente tra gli animali di compagnia meglio voluti dall'uomo. I motivi sono diversi. Innanzitutto sono animali molto tenere e orgogliosi, ai quali non piace essere disturbati. Sono degli inguaribili giocherelloni e diciamolo, anche un...
Gatti

Come comunicano i gatti tra di loro

La comunicazione felina è un intricato schema di vocalizzi e movenze che, quanto a complessità, non ha nulla da invidiare a quello umano. I gatti, infatti, comunicano le proprie emozioni sia tramite suoni che tramite lamenti, postura e marcatura. Strano...
Gatti

Come proteggere i gatti dalla pioggia

I gatti potrebbero essere degli ottimi amichetti pelosi e degli eccellenti compagni di gioco per i bambini oppure dei fedeli e affettuosi animali domestici per gli adulti: possederli nel proprio giardino può essere una buona idea e un perfetto compromesso,...