10 cose da sapere sui cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I cani sono i migliori amici degli esseri umani. Socievoli, dolci e giocosi questi animali sono un'ottima compagnia che ci consente di scacciare la noia dalla nostra abituale routine quotidiana.
Se state pensando di prendere un cane avete trovato la guida che fa per voi.
Scoprite in questa guida le 10 cose da sapere sui cani prima di acquistare o adottare un cucciolo nella vostra famiglia.

211

Le attenzioni sono fondamentali

I cani richiedono molto tempo e molte attenzioni.
I cani sono proprio come dei bambini e hanno quindi bisogno di molto tempo in vostra compagnia e di moltissime attenzioni durante il corso della giornata. Un cane trascurato è un cane infelice quindi pensate bene a questo fattore prima di adottare un cucciolo.

311

Le cure mediche sono molto importanti

Si deve sapere che i cani hanno bisogno di molte cure mediche. I cani hanno bisogno di essere controllati costantemente da un veterinario, sia per le visite di routine che per fare i vaccini. Quando scegliete il cane pensate bene alla razza anche in base alle loro esigenze mediche che possono variare nel corso degli anni e a seconda delle necessità.

Continua la lettura
411

Devono ricevere una buona educazione

I cani devono essere educati. I cani come le persone nascono con un carattere preciso e ben identificato. Per educare il vostro cane ad essere rispettoso nei confronti della casa in cui vive e nel rispetto delle persone dovrete ricorrere a tutta la vostra buona volontà o a dei centri specializzati per l'educazione tramite l'addestramento.

511

L'attività fisica migliora il loro umore

Per i cani è molto importante l'attività fisica. Un cane felice deve fare molte passeggiate e quindi svolgere molta attività fisica.
L'attività fisica per un cane non è importante solo per accompagnarlo fuori casa a fare i suoi bisogni ma anche per conoscere al meglio l'ambiente che lo circonda ed essere felice.

611

I cani sono da toelettare spesso

I cani hanno bisogno di essere lavati e spazzolati di frequente. In modo particolare i cani a pelo lungo, ma anche quelli a pelo corto, hanno bisogno di essere spazzolati spesso per avere un bel manto libero da nodi e grovigli.
Spazzolare il cane almeno una volta alla settimana e lavarlo ogni qual volta ce ne sia la necessità è molto importante anche per la salute del cane stesso.

711

Serve cibo specifico

Bisogna sapere che i cani hanno bisogno di cibo specifico. I cani, come noi esseri umani, hanno bisogno di seguire un'alimentazione sana e ben bilanciata.
Dovrete quindi non solo selezionare con il massimo della cura e dell'attenzione il cibo giusto per il vostro cane ma anche controllare se sta ingrassando o dimagrendo e regolare di conseguenza la sua dieta quotidiana.

811

Abbaiano se non addestrati

Molto importante è sapere che i cani abbaieranno. Che i vostri vicini siano contenti o no il vostro cane abbaierà in qualche occasione. In questo caso l'addestramento sarà molto utile per evitare che il vostro cane faccia troppo rumore in vostra assenza ma comunque, anche se sarà ben addestrato, il vostro cane abbaierà in svariate occasioni.

911

Il padrone viene prima di tutto

Veramente importante da sapere è che i cani non ameranno tutti. I cani sono animali molto territoriali e protettivi nei confronti dei loro padroni. Dovete quindi sapere che sicuramente il vostro cane non amerà tutti i vostri ospiti tanto da essere aggressivo nei confronti di qualcuno.

1011

Il cane ama i suoi oggetti

I cani hanno bisogno delle loro cose costantemente.
I cani hanno sempre bisogno di avere con se le loro cose, sia in casa che quando vi spostate. Organizzatevi quindi per portare sempre con voi le ciotole e la cuccia per farlo adattare ad ogni ambiente quando vi spostate con lui per qualche giorno.

1111

Il cane diventa una parte importante della vostra vita

Il dettaglio più importante da sapere è che i cani vi rapiranno il cuore.
Chi possiede o ha posseduto un cane sa bene di quello che stiamo parlando. Avere un cane non è solo un impegno per qualche anno ma un impegno per la vita. Se acquisterete o adotterete un cane sappiate che sarà in grado di rapirvi il cuore e occuparlo per tutta la vostra vita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

I benefici della vitamina K sui cani

Quando si decide di adottare un cane, si deve considerare che si dovrà avere cura di lui coccolandolo, nutrendolo e somministrandogli dei farmaci qualora dovesse stare male. Preso atto di tutto ciò, e certi di non mancare a nessuna di queste attenzioni,...
Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Molti parchi in Italia sono ormai dotati di una o più aree cani. Questi spazi permettono di lasciare liberi i propri cani in tutta sicurezza e in un luogo ad essi dedicato; tuttavia chi volesse utilizzare un'area cani deve sapere che ci sono alcune norme...
Cani

Cani: guida ai parassiti e agli insetti pericolosi

Carissimi lettori, nella guida che avete appena cominciato a leggere andremo a parlare dei nostri amici animale, trattando dettagliatamente una problematica che gli accomuna. In questo caso, però, ci concentreremo sui cani, cercando di impostare una...
Cani

I cani più adatti per i bambini

Eccoci qui, pronti a proporre una guida molto utile, per imparare quali sono i cani più adatti per i bambini, affinché possano vivere con questo splendido animale, un rapporto unico e speciale, che nessuno potrebbe creare. Avere in casa un animale è...
Cani

Come allevare cani di razza

I cani si sa, sono i migliori amici dell'uomo, ma sono anche degli esseri viventi e come tali devono essere educati. Non tutti infatti riescono ad essere dei buoni padroni e ad insegnare al proprio cane la maniera migliore di comportarsi, soprattutto...
Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi

Quando si vogliono far accoppiare due animali bisogna tenere bene a mente che non si tratta di un processo immediato e facile. In modo particolare questa difficoltà avviene soprattutto con i cani, con i quali bisogna avere un determinato comportamento...
Cani

Come riempire un kong per cani

Consigliato da veterinari e utilizzato anche da addestratori professionisti, il Kong è un giocattolo realizzato appositamente per il divertimento del proprio cane. Costruito con materiali atossici è solitamente venduto in due colorazioni che ne distinguono...
Cani

Come proteggere i cani dalla pioggia

La salute dei nostri cani è fondamentale. Durante il periodo invernale, le intemperie possono minacciare lo stato fisico dei nostri amici. La pioggia, specie per i cani che vivono all'aperto, rappresenta un rischio da non sottovalutare. Conoscere, allora,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.