10 curiosità sugli animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le stranezze e i comportamenti bizzarri, non sono un'esclusiva umana! Il regno animale infatti, nasconde moltissime bizzarrie che spesso l'uomo ignora. Anche i nostri amici domestici spesso insospettabili, nascondono dei lati curiosi che non conosciamo. Alcune sono davvero spassose, altre sorprendenti! Scopriamo allora insieme 10 curiosità sugli animali.

211

Le muscolose orecchie dei gatti

Per natura, il gatto è un predatore. Per essere però un ottimo cacciatore, ha bisogno di un udito speciale in grado di captare anche piccole vibrazioni. A rendere le orecchie dei gatti, delle infallibili parabole, ci pensano ben trendadue muscoli! È proprio grazie a loro infatti, che il gatto riesce a muovere e direzionare le orecchie in maniera infallibile.

311

Il naso unico del cane

Il naso dei nostri amici cani, è davvero unico! Proprio come le nostre impronte digitali infatti, il naso di ogni cane è diverso da quello degli altri. Piccoli solchi sulla superficie del naso, ne determinano l'unicità. Un naso che assomiglia ad un polpastrello umano.

Continua la lettura
411

I grandi salti delle pulci

Un'altra curiosità del regno animale ci arriva dalla pulce. Questo piccolo parassita, è in grado di creare grandi problemi soprattutto ai nostri amici a quattro zampe. Eppure, dietro il loro aspetto poco piacevole e la triste nomea, questi animaletti racchiudono una forza e un'agilità degna di nota. Riescono nell'impresa titanica di saltare fino a 200 volte la loro altezza. Per un uomo, sarebbe come saltare fino alla punta di un grattacielo!

511

Lo scarabeo e le palline

Il simpaticissimo scarabeo stercorario, era considerato sacro nell'antico Egitto. Eppure, questo laborioso animaletto passa moltissimo tempo a far rotolare delle palline di sterco. È proprio su quelle palline di escrementi che deposita le uova. Una volta schiuse, avranno di che cibarsi!

611

Le potenti mascelle delle tarantole

La tarantola evoca nell'immaginario di moltissime persone, un potente senso di ribrezzo e terrore. La sua mole e il suo corpo ricoperto di folti peli, non è molto rassicurante. Eppure, pochi esemplari sono realmente velenosi. In realtà, sono le potenti mascelle della tarantola ad essere pericolose. La loro forza è davvero spaventosa.

711

La testa dello scarafaggio

Gli scarafaggi sono il terrore di moltissime persone. Scuri, veloci e apparentemente invincibili, sono creature infestanti e coriacee. Basti pensare che la loro tenacia, li porta a sopravvivere anche nove giorni senza la testa! Il loro cervello è infatti spostato nelle cavità interne del corpo. Pur senza la testa poi, lo scarafaggio continua ad accoppiarsi.

811

Le rane e lo stomaco

La simpatica rana non è in grado di vomitare. La natura infatti, l'ha progettata sprovvista dello stimolo del vomito. Eppure, anche lei ha il suo piccolo segreto per liberarsi quando si sente appesantita. Come? Sputa fuori il suo stomaco tutto intero, poi lo ingoia nuovamente per rimetterlo al suo posto!

911

Le ossa rotta degli oranghi

Spesso rimaniamo incantati e stupiti davanti le mirabolanti acrobazie di scimmie e oranghi. Eppure non è tutto oro quello che luccica! Anche gli oranghi, a volte mancano la presa. Durante l'arco della loro vita, possono andare incontro a rovinose cadute che li porta ad avere circa il 50% di ossa fratturate nel corpo.

1011

I molluschi e l'identità sessuale

Quando viene al mondo, ogni mollusco è maschio. Questa condizione però, rischia di trasformarsi in un grave problema per la riproduzione. Per ovviare a questo inconveniente, i molluschi hanno sviluppato una singolare particolarità. Possono infatti mutare la loro condizione, cambiando sesso. Questa trasformazione però, è irreversibile.

1111

La testa dura del picchio

Un'altra interessante curiosità riguarda il picchio. Questi tenaci uccelli, colpiscono il legno alla velocità di venti beccate al secondo. Eppure, la testa del picchio non è assolutamente dura! La verità è che invece hanno un cranio piuttosto morbido. Proprio dietro il becco, una massa soffice e molto simile ad una spugna, assorbe i colpi, evitando così traumi alla testa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

5 curiosità sugli ippopotami

L'ippopotamo è senza dubbio uno degli animali più simpatici che esistano. Sarà per la sua notevole stazza, sarà per l'indole apparentemente molto paciosa e dinoccolata, questo animale riscuote sempre molto favore e molta tenerezza in chi lo guarda....
Altri Mammiferi

Guida sugli animali della savana

La savana si può definire come una zona di transizione, nella quale la vegetazione è scarsa e soprattutto molto bassa. Precisamente è collocata tra il deserto e la steppa, nel caso del'Africa, oppure in prossimità di una foresta pluviale, se invece...
Altri Mammiferi

Guida sugli animali della jungla

Con la denominazione "giungla", o "jungla" si identifica un tipo di foresta estesa soprattutto in quelle zone affacciate sull'Oceano Indiano, colpite spesso dall'azione dei monsoni. La jungla è una foresta tropicale, le cui piante sono decidue, ovvero...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità della tigre

La tigre è per bellezza, fierezza e portamento, uno degli animali più famosi e conosciuti al mondo. Fa parte della famiglia dei felidi ed è uno dei mammiferi carnivori più importanti. La tigre si può senz'altro definire un animale leggendario, purtroppo...
Altri Mammiferi

5 curiosità sui delfini

I delfini sono animali stupefacenti per la grande intelligenza di cui sono dotati. Il loro mondo affascina da secoli studiosi, ricercatori e semplici appassionati. Ma ancora non tutti conoscono alcune caratteristiche di questi meravigliosi animali, così...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità del koala

Il koala, uno degli animali più graziosi al mondo, è un marsupiale originario dell'Australia. La sua somiglianza con l'orso è davvero impressionante, anche se le dimensioni del koala sono notevolmente più ridotte. In questa guida vi illustreremo alcune...
Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli

I pipistrelli sono da sempre considerati nell'immaginario comune come delle creature misteriose ed inquietanti. Basti pensare alle leggende che da sempre ruotano attorno a questi strani animali della notte, come la leggenda che vuole che il Principe Vlad,...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità del ghepardo

Ci sono molte caratteristiche specifiche che ci consentono di individuare atteggiamenti ed abitudini degli animali come ad esempio quelli del ghepardo; infatti, è l’unico felino in grado di salire sulle cime degli alberi senza nessun problema. Alcune...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.