10 curiosità sugli elefanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli elefanti sono animali davvero incredibili, ricci di caratteristiche interessanti ed uniche, che contribuiscono a renderli degli animali tanto affascinanti quanto curiosi. In questa lista andremo a vedere 10 curiosità sugli elefanti che andranno a mostrare le loro peculiarità più singolari, per scoprire più da vicino questi incredibili animali!

211

Proboscide come mano

La proboscide dell'elefante è davvero fenomenale. Essa dispone infatti di due "dita" che possono essere usate come una tenaglia. Inoltre la proboscide è molto sensibile alla sua estremità, ma è anche in grado di sollevare carichi davvero elevati, fino a 250 chili.

311

Branco matriarcale

A differenza di moltissime altre specie gli elefanti affidano il comando agli esemplari femmina del proprio branco. Sono dunque le più anziane a prendere le decisioni più importanti ed il branco segue in modo rigido e attento le scelte delle loro matrone.

Continua la lettura
411

Orecchie come ventagli

L'elefante dispone di due grandi orecchie che non sono utili solo per la ricezione di suoni sino a lunghe distanze. Esse infatti vengono utilizzate dall'animale come ventagli con un duplice scopo: rinfrescarsi dal calore torrido nei periodi più afosi e scacciare gli insetti che li tormentano.

511

Dormire durante il giorno

Gli elefanti, contrariamente a come dice il detto, dormono poco durante le giornate. Essi infatti hanno bisogno solamente di tre o quattro ore al giorno di riposo. Non neppure vero che dormono in piedi, infatti si sdraiano sul suolo per stare più comodi.

611

Lunghe gravidanze

Gli elefanti compiono dei periodi di gravidanza davvero molto lunghi. Infatti questi possono arrivare anche a più di un anno e mezzo di durata! Questo poiché la formazione del piccolo deve avvenire principalmente all'interno della pancia della madre. Per questo motivo il peso dei neonati supera i 100 chili!

711

Solidarietà tra simili

Anche se potrà sembrare strano gli elefanti dispongono di un grande senso di solidarietà tra di loro. Infatti si prodigano sempre nell'aiutare un membro del branco in difficoltà e in alcuni casi è stato affermato di aver visto un elefante "piangere" la morte di un suo simile.

811

Quantità di vegetali

Gli elefanti adulti possono arrivare a mangiare quantità di cibo davvero enormi durante una sola giornata. Possono infatti raggiungere i 300 chili di erba in un solo giorno, che verranno poi ovviamente trasformati in 250 chili di escrementi.

911

Incredibile memoria

Gli elefanti dispongono veramente di una memoria eccezionale, non è un semplice modo di dire! Grazie a questa caratteristica possono ricordare la collocazione delle pozze d'acqua e, più in generale, le altre caratteristiche utili del territorio che li circonda, per tornarvici in futuro.

1011

Pelle spessa

La pelle degli elefanti può arrivare ad essere spessa fino a 3/4 centimetri in alcune zone del corpo. Tuttavia in altre, come dietro le orecchie, la pelle è molto più sottile e sensibile. L'elefante è tuttavia molto sensibile su tutto il corpo, tanto da poter sentire anche una sola mosca che si posi su di esso.

1111

Udito formidabile

L'udito degli elefanti è davvero prodigioso e peculiare. Essi sono infatti in grado di riconoscere i barriti del proprio branco sino a 2,5 chilometri di distanza e a sentire il rumore delle tempeste prima che esse siano vicine a loro, in modo da potersi allontanare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

Gli elefanti africani: caratteristiche

L'elefante africano è il più grande animale terrestre presente sulla nostra terra. Lungo in media circa 3-4 metri, può arrivare fino a 7,5 metri, è alto dai 2 ai 4 metri al garrese, può pesare fino alle 6 tonnellate e vivere fino a 80 anni. Oltre...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità del koala

Il koala, uno degli animali più graziosi al mondo, è un marsupiale originario dell'Australia. La sua somiglianza con l'orso è davvero impressionante, anche se le dimensioni del koala sono notevolmente più ridotte. In questa guida vi illustreremo alcune...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità della tigre

La tigre è per bellezza, fierezza e portamento, uno degli animali più famosi e conosciuti al mondo. Fa parte della famiglia dei felidi ed è uno dei mammiferi carnivori più importanti. La tigre si può senz'altro definire un animale leggendario, purtroppo...
Altri Mammiferi

Guida sugli animali della jungla

Con la denominazione "giungla", o "jungla" si identifica un tipo di foresta estesa soprattutto in quelle zone affacciate sull'Oceano Indiano, colpite spesso dall'azione dei monsoni. La jungla è una foresta tropicale, le cui piante sono decidue, ovvero...
Altri Mammiferi

Caratteristiche e curiosità del ghepardo

Ci sono molte caratteristiche specifiche che ci consentono di individuare atteggiamenti ed abitudini degli animali come ad esempio quelli del ghepardo; infatti, è l’unico felino in grado di salire sulle cime degli alberi senza nessun problema. Alcune...
Altri Mammiferi

Guida sugli animali della savana

La savana si può definire come una zona di transizione, nella quale la vegetazione è scarsa e soprattutto molto bassa. Precisamente è collocata tra il deserto e la steppa, nel caso del'Africa, oppure in prossimità di una foresta pluviale, se invece...
Altri Mammiferi

5 curiosità sui delfini

I delfini sono animali stupefacenti per la grande intelligenza di cui sono dotati. Il loro mondo affascina da secoli studiosi, ricercatori e semplici appassionati. Ma ancora non tutti conoscono alcune caratteristiche di questi meravigliosi animali, così...
Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli

I pipistrelli sono da sempre considerati nell'immaginario comune come delle creature misteriose ed inquietanti. Basti pensare alle leggende che da sempre ruotano attorno a questi strani animali della notte, come la leggenda che vuole che il Principe Vlad,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.