10 curiosità sui pipistrelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I pipistrelli sono da sempre considerati nell'immaginario comune come delle creature misteriose ed inquietanti. Basti pensare alle leggende che da sempre ruotano attorno a questi strani animali della notte, come la leggenda che vuole che il Principe Vlad, comunemente noto come Dracula, si trasformasse proprio in pipistrello. Quel che è certo è che sono degli animali straordinari ed oggi noi vogliamo svelarvi le 10 curiosità sui pipistrelli per comprendere meglio queste creature notturne.

211

Il nome

La prima delle 10 curiosità sui pipistrelli riguarda il loro nome scientifico che è "chirotteri" che in greco significa "mano alata". Essi devono questo nome alla forma delle loro mani che l'evoluzione ha contribuito a rendere ali perfette e funzionanti.

311

Il sesto senso

Un'altra sorprendente caratteristica che rende unici i pipistrelli è quella di saper cacciare e volare al buio. Come ci riescono? Semplice, grazie al loro speciale sesto senso, una specie di sonar. Questo sistema chiamato ecolocalizzazione, funziona in questo modo: il pipistrello emette brevi ultrasuoni e ne ascolta l'eco di ritorno, che gli permette di tracciare delle "immaggini sonore" dell'ambiente circostante. Per esempio un pipistrello calcolando il tempo di ritorno dell'eco degli ultrasuoni che ha emesso, può sapere a quale distanza si trova la sua preda.

Continua la lettura
411

Megachirotteri

Sul pianeta ci sono oltre 1200 specie di pipistrelli, che possono essere raggruppate in due grandi categorie: i megachirotteri e i microchirotteri. I megachirotteri o "volpi volanti" hanno grandi dimensioni (un esemplare può avere fino a 2 metri di apertura alare). Essi si nutrono di nettare o frutta e vivono in Asia, Africa e Australia. I megachirotteri non usano ultrasuoni.

511

Microchirotteri

I microchirotteri, come indica la radice della parola, hanno piccole dimensioni e vivono praticamente in tutto il pianeta, perfino al circolo polare artico! Basti pensare che il più piccolo mammifero al mondo è un pipistrello che vive in Thailandia. Essi si nutrono di animali e vegetali a seconda della loro specie.

611

Impollinatori

Una delle 10 curiosità sui pipistrelli è che grazie ad essi sono sopravvissute molte specie vegetali destinate all'estinzione. Infatti, molti pipistrelli che si nutrono di polline, trasportano lo stesso in giro e permettono alle pianti di riprodursi.

711

Agricoltori

Come precedentemente scritto, molti pipistrelli si nutrono di frutta. Grazie ai loro escrementi, permettono il disperdersi dei semi dei frutti in un ampio raggio, aiutando così la riproduzione degli stessi. Si, sono proprio pieni di risorse questi pipistrelli!

811

Disinfestatori

Molte specie di pipistrelli che vivono in Europa si nutrono di insetti. Essi infatti sono considerati un bene prezioso dalle persone e dalla società, poiché permettono di tenere sotto controllo il proliferare di insetti dannosi per l'ambiente e per la popolazione. E si, ci aiutano anche a liberarci delle fastidiosissime zanzare. Sono quindi dei validi disinfestatori!

911

Vampiri

È risaputo che le leggende hanno un fondo di verità... Come la leggenda dei pipistrelli associati ai vampiri! Infatti nel centro e nel Sud America esistono delle specie che praticando dei piccoli tagli sulle prede si nutrono del loro sangue. Queste specie sono soltanto 3 in tutto il pianeta.

1011

Dormiglioni

Durante il giorno i pipistrelli dormono ed alle volte vanno anche in letargo. I loro luoghi preferiti per riposare sono: grotte, cavità dei tronchi, rami degli alberi e qualsiasi cavità artificiali. Ai pipistrelli piacciono i luoghi bui, poiché la luce li infastidisce molto.

1111

Mammiferi che volano

L'ultima delle 10 curiosità sui pipistrelli, ma non la meno importante è che sono gli unici mammiferi in grado di volare. Bel primato no? Essi infatti appartengono alla categoria dei mammiferi e grazie alla loro particolare evoluzione sono anche in grado di volare!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

I pipistrelli sono creature notturne davvero molto affascinanti. Diverse ricerche scientifiche hanno messo in luce di recente che i pipistrelli svolgono un ruolo molto importante in materia di ambiente come, ad esempio, quello di riuscire a tenere sotto...
Altri Mammiferi

Come e dove posizionare la bat box

Se siamo degli amanti degli animali e ci piace sempre curarli e nutrirli, ma non siamo degli esperti in questo settore e quindi non sappiamo come accudirli alla perfezione non dovremo assolutamente preoccuparci. Su internet, infatti, sono presenti tantissime...
Altri Mammiferi

Come attirare i pipistrelli nella bat box

L'arrivo della primavera è un evento atteso con molto gioia in quanto le temperature si alzano ed il sole inizia a riscaldare le giornate. I climi miti risvegliano le zanzare, fastidiose compagne di serate primaverili ed estive. Generalmente si ricorre...
Cura dell'Animale

Come costruire un nido per pipistrelli

I pipistrelli sono mammiferi in grado di volare e compiere manovre complesse in aria, e sono delle creature notturne che si rifugiano all'interno di grotte, nelle cavità delle rocce, negli alberi cavi, negli edifici e nei solai. In tutti i casi si tratta...
Cura dell'Animale

Come scegliere una bat box

Una bat box è una scatola di dimensioni ridotte che potete acquistare e posizionare nel giardino di casa vostra (ad esempio posizionata vicino a dei cornicioni o a degli alberi). Questa "tana" per pipistrelli, se gradita a questi ultimi, diventerà un'...
Volatili

Come nutrire un pipistrello appena nato

Molto spesso i pipistrelli sono animali che incutono paura. Questi mammiferi in realtà sono animali molto interessanti. Nel caso in cui trovaste un pipistrello, ci sono alcune cose da ricordare. I pipistrelli sono animali protetti. Dunque, è bene chiamare...
Invertebrati e Insetti

Zanzare: 10 consigli per allontanarle in modo naturale

Le zanzare sono le protagoniste indiscusse dell'estate. Arrivano con il caldo, alcune specie sono attive nelle ore notturne, altre invece in quelle diurne. Tutte sfruttano i ristagni di acqua per deporre le uova. Le loro punture fastidiose possono essere...
Volatili

Cosa fare se si trova un pipistrello

Nella vita possono capitare delle situazioni inaspettate in cui non si sa assolutamente come agire. Ad esempio, se per strada si trova un cucciolo abbandonato, il primo gesto naturale e spontaneo è quello di aiutarlo, accoglierlo nella propria casa e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.