10 errori da evitare se ami il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come dice il proverbio, i cani sono i fedeli amici dell'uomo, infatti sono capaci di dare tanta gioia al proprio padrone e di fargli compagnia nei momenti più difficili e in quelli di solitudine. È importante prendersi cura di questi dolci animali, che hanno bisogno come tutti di tanto amore e di forti attenzioni. Molte volte però potresti commettere degli errori con il tuo cane, senza nemmeno rendertene conto, facendo magari qualcosa di sbagliato nei suoi confronti. Ecco perché, in questa lista spiegherò i 10 errori da evitare se ami il tuo cane.

211

Lasciarlo solo per tanto tempo

Uno degli errori che viene fatto comunemente, è quello di lasciare il cane da solo in casa per tante ore, o persino per tutta la giornata. Questi animali soffrono la solitudine e amano la compagnia, quindi non dovrebbero essere abbandonati in casa troppo a lungo. Cerca sempre di dedicargli un po' di tempo, e quando sai che mancherai a lungo da casa, assicurati che possa esserci qualcun altro assieme a lui.

311

Punirlo per ogni dispetto che fa

A volte può capitare che un cane faccia dei dispetti, come per esempio rosicchiare le sedie o le tende delle finestre, o qualunque altra cosa possa capitargli a tiro. Prima di sgridarlo, prova prima a capire che cosa lo ha indotto a comportarsi così. Forse non si tratta affatto di dispetti, ma di azioni che compie perché è turbato da qualcosa. Cerca di rassicurarlo e avere pazienza con lui.

Continua la lettura
411

Trattarlo in modo aggressivo

I cani hanno bisogno di coccole e affetto, così ti ripagheranno con il loro amore e la loro fiducia. Evita di trattare il tuo cane con aggressività e rabbia, non usare maniere troppo forti e non dargli sempre ordini come se volessi comandarlo. Non deve avere paura di te, piuttosto deve provare rispetto. Ricordati di trattarlo sì con fermezza, ma anche con gentilezza.

511

Punirlo in modo errato

Se il tuo cane fa qualcosa che non avrebbe dovuto fare, tipo mordere una sedia, non infliggergli punizioni corporali. Non devi nemmeno sgridarlo con discorsi lunghi e interminabili, poiché lui non sa quello che stai dicendo e non capirà il tuo rimprovero. È meglio usare frasi corte e un tono deciso e autoritario. In questo modo capirà di aver fatto qualcosa di scorretto e probabilmente non ripeterà più lo sbaglio.

611

Trascurare la sua alimentazione

Proprio come le persone, anche i cani hanno bisogno di mangiare, almeno due volte al giorno. Non fategli saltare il momento del pasto, altrimenti sarà affamato. Inoltre, cura la sua alimentazione, facendo attenzione a fargli mangiare ciò che gli fa bene e non ciò che lo danneggia, come biscotti e cioccolata. Bada anche alla quantità di cibo che gli dai: non deve essere né eccessiva e né troppo scarsa. La giusta quantità si può calcolare in base alla dimensione e al peso del cane.

711

Disturbarlo mentre dorme

Naturalmente, anche i cani hanno la necessità di riposare tranquilli, per recuperare le energie. Quando si addormenta, cerca di non disturbarlo e di non svegliarlo con ogni minimo rumore. Rispetta il suo sonno e lascialo riposare. Se ci sono dei bambini in casa che potrebbero infastidirlo, prova a farlo dormire in un luogo della casa più appartato e silenzioso. Se non riesce a dormire bene, potrebbe sentirsi nervoso e stanco. Questo vale ancora di più per i cani anziani.

811

Tenerlo fermo per tutta la giornata

Questi animali amano molto il movimento e stare all'aria aperta. Per questo motivo, non tenerlo in casa o comunque in un luogo chiuso troppo a lungo, ma fallo uscire e giocare all'esterno. Anche una semplice passeggiata può metterlo di buon umore. Se sta fermo per tanto tempo, rischia di annoiarsi o addirittura stressarsi.

911

Premiarlo in modo eccessivo

Quando il cane si comporta bene, viene spesso la tentazione di dargli qualcosa in premio, per fargli capire di aver adottato un comportamento corretto. Di solito la ricompensa consiste in una cosa che il tuo cane ama mangiare. In questo modo lo renderai sicuramente felice, ma non bisogna esagerare con questo genere di premi. Il cane deve abituarsi a ricevere anche altri tipi di regali, che dovrà imparare ad apprezzare ugualmente, come per esempio una carezza o un complimento fatto con un tono di voce allegro o docile.

1011

Dargli da mangiare ogni volta che lo chiede

I cani, lo sanno tutti, hanno una fame inesauribile. Quello che gli prepari nella ciotola non gli basta mai, gironzolerà sempre intorno a te mentre stai mangiando o cucinando qualcosa. Un errore da evitare è proprio quello di farsi intenerire dal suo sguardo accattivante e dargli da mangiare qualcos'altro, oltre il suo solito pasto. Se lo fai una volta, il cane inizierà ad importunarti tutte le volte e a mendicare cibo, soprattutto quando sei a tavola. È bene insegnargli fin da subito che deve accontentarsi della sua porzione e non essere ingordo.

1111

Avere paura di castrarlo

La castrazione non ha effetti collaterali sulla salute del tuo cane, anzi, è un buon metodo per evitare alcune patologie che possono colpire gli organi genitali di questi animali. Oltretutto, castrarlo può senza dubbio scongiurare il pericolo di eventuali gravidanze indesiderate. Tieni però presente che, in seguito alla castrazione, il cane tenderà ad ingrassare. Quindi, controlla la sua alimentazione e tienilo in movimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Adottare un cane: 10 errori da non commettere

Adottare un cane è un impegno molto importante. Occorre quindi arrivarci ben preparati, così da accogliere il nostro nuovo amico nel migliore dei modi. Spesso commettiamo degli errori banali perché non abbiamo pensato prima a tutte le eventualità....
Cani

10 errori da evitare quando lavi il cane

Chiunque possieda un cane sa bene quanto sia importante la sua igiene e la sua salute. Le due cose sono strettamente dipendenti. L'amante del cane è dunque una persona che si prenderà cura di questi aspetti. Ma esistono alcuni errori da evitare quando...
Cani

10 errori comuni nell'addestramento del cane

Non esiste un'età fissa per iniziare l'addestramento di un cane. Tuttavia farlo con un cane giovane risulta sicuramente più semplice. È necessario seguire delle regole e sapere quali sono le azioni sbagliate in modo da poterle evitare. Vediamo quindi...
Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Vivere in compagnia di un cane è fondamentale per tante persone. La presenza di un amico a 4 zampe riempie l'esistenza. La maggior parte delle volte il cane si trasforma in un membro della famiglia a tutti gli effetti. Per un'ottima convivenza può essere...
Cani

Errori da non fare se si ha un cane spaventato

Essere proprietario di un cane vuol dire prendersi cura di lui, portarlo a spasso, giocarci insieme, ma anche saper distinguere quando è felice o quando subentra in lui uno stato di paura. Bisogna, dunque, saper riconoscere le emozioni del proprio cane...
Cani

Errori comuni nell'educazione di un cane

Spesso chi prende un cucciolo per la prima volta non sa cosa vuol dire educarlo. Se non vengono definiti fin da subito i limiti al vostro cane, col passare del tempo diventerà ingestibile. La convivenza potrebbe diventare davvero dura. Ma, con qualche...
Cani

Come fare se il cane se il cane non può venire in vacanza con noi

Gli animali sono certamente i migliori amici dell'uomo, ma molto spesso, quando si tratta di dover andare in vacanza e doversi spostare potrebbero rivelarsi un piccolo problema. Certamente abbandonarli in favore di una vacanza non è la soluzione ottimale,...
Cani

I 10 errori più comuni che gli uomini commettono con i loro cani

Nascere come buoni padroni di un cane non è mai così scontato. Anche il padrone più affettuoso e premuroso, nel rapporto con il proprio cane, commette spesso degli errori che vanno corretti nel più breve tempo possibile. Come stabilire una buona relazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.