10 idee di nomi per gatti maschi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

I gatti sono animali che affascinano per la loro indipendenza e quell'alone di mistero che si cela dietro le seducenti pupille ellittiche. Si adattano a qualsiasi condizione ambientale, sono ottimi compagni di gioco, amano stare al centro dell'attenzione e sono anche delle buone forchette. Ognuno di essi ha una propria personalità, che viene mitigata o potenziata in base alla razza di appartenenza: i persiani sono notoriamente pacati, i siamesi sono dei gran chiacchieroni, gli Sphynx sono prime donne ed i Maine Coon sono regali e scenografici. Questi piccoli felini, però, vengono caratterizzati anche dal nome che gli si da, sunto delle loro numerose peculiarità. In questa guida elencheremo 10 idee di nomi per gatti maschi, dalla quale poter prendere spunto per "battezzare" il proprio amico dalle lunghe vibrisse.

212

Cesare, l'imperatore

Molti sono stati i Cesari che si sono distinti nella storia dell'umanità, da Gaius Julius imperatore di Roma al "Valentino" Borgia, figlio di Papa Alessandro VI. A quale tipologia di gatto è consigliabile dare un nome così altisonante? Ovviamente ad un bel gattone imponente, con una spiccata indole per il comando. Esempi pratici sono il siberiano, il British Shorthair, l'American Curl ed il gatto delle foreste norvegesi.

312

Dovahkiin, il sangue di drago

Gli amanti della saga di The Elders Scrolls sanno bene quanto potente sia l'appellativo Dovahkiin, la cui traduzione è "sangue di drago". Il Dovah si contraddistingue per una voce importante, una spiccata oratoria e un'abilità insuperabile sul terreno di caccia. A poter indossare un nome del genere sono certamente i gatti energici, possenti e logorroici, come il siamese, il Maine Coon, il Savannah, il Bengala e l'Ashera.

Continua la lettura
412

Inky, la piccola pantera

I gatti neri posseggono un fascino indescrivibile, poiché in un piccolo corpo racchiudono tutta l'eleganza delle pantere. La particolare nuance della loro pelliccia può essere sfruttata per ricavarne un nome dal sentore esotico, Inky, diminutivo di "inchiostro" Chi potrebbe sentirsi felice di un appellativo simile? Sicuramente un nero di Bombay.

512

Saturno, l'imprevedibile

Avere Saturno contro significa incappare in periodi di frenetiche anomalie, che conducono però a cambiamenti e nuove realtà. Un nome come Saturno è quindi appropriato a tutti quei gatti dal temperamento imprevedibile, che pur sembrando calmi e pacifici, sono sempre pronti a scattare. I Blu di Russia, insomma.

612

Matisse e Romeo, i curiosi

Uno dei classici Disney più apprezzati è "Gli Aristogatti", capolavoro che narra le vicende di una famiglia di felini abbandonati e del randagio Romeo. Romeo è fonte d'ispirazione per il piccolo Matisse, gattino artista con una fervida immaginazione ed una curiosità disarmante. Chi potrebbe fare propri questi due splendidi nomi? Certamente i gatti rossi e tutti quelli particolarmente vivaci.

712

Pablo, il viaggiatore

Il nome Pablo porta alla mente terre antiche e paesaggi incontaminati, dove solo gli esploratori più temerari osano avventurarsi. Questo nome è quindi appropriato per tutti i gatti viaggiatori, che passano molto tempo in giardino e che tornano soltanto all'ora della pappa.

812

Altair, l'aquila

Altair è un termine arabo che significa "uccello" o "aquila", ma è anche il nome di un personaggio videoludico molto apprezzato, l'Hashashin Ibn-La'Ahad. Questo, oltre ad essere caratterizzato da una tempra eccezionale, si arrampica su case, chiese e palazzi, per poi lanciarsi nel vuoto e restare illeso. Se siete possessori di uno di quei gatti che balzano di mensola in mensola provocandovi al contempo stupore e spavento, non indugiate oltre e chiamatelo Altair.

912

Mirtillo, il dolce coccolone

Non tutti i gatti sono coraggiosi e indipendenti, ve ne sono molti che adorano talmente tanto la compagnia degli umani, da non riuscire a distaccarsi. Passano buona parte della loro vita a giocare e a sonnecchiare, ma sulle gambe o tra le braccia del proprietario. Questi deliziosi coccoloni possono essere chiamati Mirtillo, un nome edulcorato e buffo, ma che al contempo può essere sfoggiato con onore.

1012

Arancino, il morbido curvy

Se siete i fortunati possessori di un gatto beige un po' in sovrappeso, non avrete alcun problema nell'apostrofarlo "Arancino", appellativo buffo e minimalista che ben si adatta al fisico tondo e al morbido manto. Non esiste alcun limite di razza per questo nome, ma i migliori a portarlo sono certamente i Selkirk Rex.

1112

Undici, la cura al sottosopra

Se la vostra vita è fatta di intoppi ed imprevisti, conditi da stress lavorativo, instabilità sentimentale e poco tempo per il dolce far nulla, allora il vostro gatto è l'elemento curativo, che con fusa e strusciamenti ristabilisce il tono del vostro umore. Potete quindi chiamarlo Undici, come la protagonista di Strager Things, e ringraziarlo perché ogni giorno guarisce il vostro "Sottosopra".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come far fare amicizia tra due gatti che entrano in casa tua in tempi diversi

Solo a chi è già capitato di avere in casa due gatti sa cosa significa fargli fare amicizia, soprattutto se uno dei due vive già in spazi limitati. In questa guida si daranno alcuni consigli per evitare che i due amici si azzuffino, anche se la situazione...
Gatti

5 giochi per gatti fai da te

I gatti sono animali domestici molto giocherelloni. Per essi tutti gli oggetti della vostra casa possono diventare dei giochi: dalla semplice pallina di carta che rotola davanti ai loro occhi alle fodere dei divani del salotto. Per tenere impegnati i...
Gatti

Razze di gatti giganti

I gatti sono dei felini di taglia piccola, ma alcune razze si avvicinano, per dimensioni, più a quella dei felini di taglia grande, come ad esempio il leopardo. Ovviamente parliamo solo di dimensioni, infatti, per quanto possa sembrare assurdo, esistono...
Gatti

Come far convivere due gatti di sesso opposto

Per chi ama gli animali, crescere un gattino può essere molto gratificante, coccolarlo e curarlo come fosse un bambino. I gatti sono puliti, indipendenti e si adattano facilmente in un piccolo ambiente, non amano però subire troppi cambiamenti di territorio...
Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

I gatti sono degli animali estremamente resistenti, tuttavia anche per loro i pericoli sono sempre in agguato. Soprattutto perché sono estremamente curiosi e spesso assaggiano quello che trovano per casa e nel giardino. Per questo motivo è di fondamentale...
Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

I gatti sono degli animali nobilissimi e normalmente son famosi per la loro pronunciata indipendenza. Comunemente è il cane a essere riconosciuto come un animale domestico fedele e affettuoso, ma in realtà anche i gatti sanno essere molto affettuosi...
Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

I gatti sono degli animali meravigliosi. Amano la vita tranquilla, sono discreti e, a modo loro, regalano tanto affetto. Normalmente, se due gatti crescono insieme, non sviluppano problemi di convivenza perché instaurano un equilibrio reciproco. A volte,...
Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gli animali domestici sono compagni di vita per molti di noi. Preferiamo soprattutto la presenza di cani e gatti, capaci di donare affetto incondizionato. Tuttavia non è sempre semplice capire quale sia il loro stato di salute generale. Esistono alcuni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.