10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso si dice che i gatti siano animali troppo indipendenti e solitari per affezionarsi veramente ai padroni. Nulla di più sbagliato. Queste tenere bestiole, dall'intelligenza molto sviluppata, regalano a chi li accudisce dei momenti di grande affetto e tenerezza. Ecco 10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi.

211

Strofinarsi attorno alle gambe

Uno dei segnali che il vostro gatto vi ama, si verifica quando si strofina insistentemente attorno alle vostre gambe. Questo gesto ha infatti una duplice funzione: da un lato lo strofinamento serve all'animale per "marcare" il territorio e per inserirvi all'interno della zona di sua pertinenza; dall'altro, è un inequivocabile segnale di affetto e riconoscenza. In quel momento il gatto vi sta testimoniando tutto il suo apprezzamento per le cose che fate per lui.

311

Fare le fusa

Il primo modo, forse quello più conosciuto con il quale un felino vi dimostra affetto, è rappresentato dall'emanazione delle fusa. Esse rappresentano una sorta di "vibrazioni" che l'animale emette al di sotto della gola e che possono anche essere molto durature ed insistenti. Un gatto che fa le fusa è un gatto che sta bene, è tranquillo e desidera in questo modo così particolare trasmettervi la sua simpatia.

Continua la lettura
411

Correre incontro

Anche l'azione di corrervi incontro è elemento che certifica in modo chiaro l'affetto che il micio nutre nei vostri confronti. Questo si verifica anche quando, rientrando in casa, aprite la porta d'ingresso per entrare. Un gatto affettuoso, nella maggior parte dei casi, sarà già lì dietro la porta pronto ad accogliervi. Anche questo un segnale molto preciso della sua voglia di volervi bene.

511

Salire sulle gambe

Quando un gatto vi sale sulle gambe, significa che si fida di voi e vi "elegge" a suo migliore amico. Quando il gatto dimostra di gradire il contatto fisico, questo significa che vi vuole bene ed è un modo per testimoniarvi tutto il suo affetto. Poi capita spesso che il micio faccia anche dei lunghi pisolini steso sulle vostre gambe: una posizione che ama particolarmente e che lo rende molto felice. Un vero pigrone.

611

Dormire sul letto

Altra testimonianza di affetto si verifica quando il gatto desidera condividere con voi degli spazi o dei luoghi specifici. Il principale di questi è forse proprio il letto: accogliente, ampio, comodo, caldo. Esistono tuttavia alcuni gatti che amano accucciarsi sul letto solo in presenza del padrone. Perché è questo un modo per volergli bene e per stare sempre accanto a lui.

711

Rifiutare il cibo da altri

In alcuni gatti, soprattutto quelli particolarmente sensibili, si verifica poi una testimonianza di affetto che a volte può anche risultare pericolosa: il sistematico rifiuto del cibo in assenza del proprio padrone. Ecco un altro modo che questi meravigliosi animali hanno sviluppato per dimostrare indirettamente il loro amore per noi. Un comportamento che tuttavia va corretto, magari con l'aiuto di un veterinario, che saprà indicarvi il modo migliore per attenuare questo sentimento di amore e dipendenza un po' eccessiva.

811

Muovere la coda all'insù

Per vedere se il vostro gatto vi vuole bene, è poi necessario studiare attentamente alcuni suoi comportamenti o osservare la postura del suo corpo. Muovere la coda all'insù è spesso sintomo di grande feeling con il proprio padrone. Ogni movimento del corpo rappresenta quindi un vero e proprio linguaggio da decifrare, studiare, interpretare.

911

Chiedere di giocare

Un gatto che vi ama vi chiederà spesso anche di essere il suo compagno di giochi. Inizierà quindi a corrervi incontro, a lanciare con la zampa palline accanto ai vostri piedi oppure a leccarvi amorevolmente. Tutti segnali inequivocabili che avete stabilito con lui un feeling davvero perfetto! Non c'è che dire: siete davvero degli amici inseparabili.

1011

Emettere miagolii

Anche l'emissione continua di miagolii può essere un bel segnale (sonoro) di affetto verso di voi. Il gatto si comporta in questo modo per attirare la vostra attenzione e per darvi "rumoroso" segnale della sua presenza. Riconosce pertanto in voi dei padroni davvero perfetti e ha tanta voglia di farsi coccolare. Quando il micio miagola e vi guarda, non fategli mai mancare attenzioni e carezze. Significa che vi vuole davvero bene.

1111

Chiedere le carezze

Ed è proprio questa reiterata richiesta di attenzioni e carezze a rappresentare un chiaro segnale di affetto. Strofinare ripetutamente il proprio muso verso di voi è sintomo di grande ammirazione e di riconoscenza per tutto ciò che fate. Un gatto che vi chiede di essere accarezzato, è un po' come il bambino che desidera attirare le attenzioni della mamma: un tenerissimo linguaggio che vi farà capire come il vostro gatto vi voglia davvero un mondo di bene.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati

Il gatto caccia per un istinto di sopravvivenza che possiede fin dalla nascita. Per i gatti randagi è una necessità, dato che non hanno cibo a disposizione ed altrimenti morirebbero di fame, mentre per gli altri è soltanto un passatempo col quale dimostrano...
Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

I gatti sono degli splendidi animali, sensibili, coccoloni, affettuosi, avvertono quando il loro padrone è triste o malato. Giocherelloni ed allegri per natura, specie se non sterilizzati, i gatti amano la casa, in quanto abitudinari e, contrariamente...
Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Abituare il vostro gatto ad uscire di casa con un particolare guinzaglio può rappresentare una soluzione per farlo sentire più sicuro quando si trova in uno spazio diverso da quello abituale di casa o del vostro giardino o terrazzo. Tuttavia questi...
Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Avere un gatto in casa rappresenta qualcosa di veramente unico. Si dice a ragione che questi simpatici animali siano molto indipendenti. Ma senza dubbio l'affetto, la vicinanza, la considerazione che i gatti riconoscono a chi gli vuole bene, ripaga tutti...
Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Un cane, nella maggior parte dei casi, è in grado di "parlare" attraverso specifici comportamenti e atteggiamenti. Il suo linguaggio può quindi essere compreso ed interpretato, così come i suoi sentimenti e il suo stato d'animo. Il rapporto tra cane...
Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

I gatti sono animali meravigliosi. Si dice che siano indipendenti e un po' solitari. Ma questo non impedisce loro di trasmettere tanto affetto ai padroni. Quando si accoglie un gatto in casa occorre accudirlo con amore e rispetto. Diciamo poi la verità:...
Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Il gatto è uno degli animali domestici che, sin dall'antichità vive al fianco dell'uomo. I gatti erano considerati inoltre, delle creature sacre e magiche nell'Antico Egitto. Essi erano i guardiani al fianco dei faraoni e rappresentavano i segreti del...
Cani

10 modi in cui i cani dimostrano il loro amore per noi

I cani sono degli animali fantastici, ma solo chi li possiede può capirlo.Si affezionano moltissimo ai loro padroni e gli sono completamente fedeli.I cani inoltre amano incondizionatamente chi li tiene con loro, senza fare differenze.Di seguito scoprirete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.