10 modi per attenuare lo stress del tuo cane

Pet

1/11 – Introduzione

Se avete un cane che è piuttosto nervoso o irritabile e che non sa reagire allo stress e non è assolutamente felice, allora potete seguire alcuni utili consigli che vi consentiranno di attenuare lo stress del vostro cane. In questa guida vi propongo 10 modi per ridurre lo stress del cane e per vivere felice con lui.

2/11 – Non lasciatelo troppo a casa da solo

Molti proprietari di cani pensano che i loro amici a quattro zampe, se vengono lasciati da soli a casa sono sicuramente più sereni e tranquilli. Invece la solitudine è una grande fonte di ansia e angoscia per la maggior parte molti dei nostri amici cani.

3/11 – Create una cuccia confortevole

È consigliabile sicuramente che il vostro cane abbia sempre a disposizione una cuccia che sia non solo ampia e comoda, ma che rappresenti un rifugio sicuro dove possa riposare in totale tranquillità ogni volta che lo desidera, non solo quando deve dormire.

4/11 – Create un’area per il gioco con oggetti o giocattoli

Per non farlo annoiare troppo, soprattutto se si tratta di un cucciolo, mettetegli vicino alla cuccia o in un’altra area della casa, gli oggetti preferiti con cui ama giocare o appositi giocattoli che gli piacciono: si manterrà attivo e allegro.

5/11 – Fategli fare passeggiate frequenti

Appena potete, possibilmente anche più volte durante la giornata, è consigliabile che lo portiate con voi a fare una bella passeggiata. Sicuramente è meglio se lo portate al parco vicino casa, magari a correre con voi, ma va bene anche se fate con lui una normale passeggiata nel quartiere.

6/11 – Evitare i rumori inutili

Il cane può stranirsi se sente dei rumori improvvisi o forti, come ad esempio i fuochi d’artificio che sono sempre una fonte di preoccupazione per tutti gli animali. Evitate che possano agitarsi o addirittura terrorizzarsi e proteggeteli da queste situazioni.

7/11 – Abbiate attenzioni particolari in caso di viaggi o vacanze

Quando si deve viaggiare o andare in vacanza la cosa per noi è eccitante ma non per i nostri amici a quattro zampe. In questo caso cercate sempre di rassicurarlo e non trascurarlo soprattutto durante i preparativi per la partenza, ma anche durante il viaggio.

8/11 – Premiate spesso il suo comportamento

Cercate di premiarlo sempre e spesso per i suoi comportamenti che sono positivi. Inoltre non dovete punirlo troppo spesso per eventuali “piccoli incidenti” che può provocare in casa o fuori: in questo modo il vostro cane avrà fiducia in voi e sarà sicuramente meno stressato e più sereno.

9/11 – Aiutatelo a restare in forma

Dovete sempre dargli la giusta quantità di cibo in funzione delle sue dimensioni e del suo stile di vita. In questo modo il vostro cane potrà essere sempre in perfetta forma. Inoltre dovete dargli sempre del cibo sano, naturale e di ottima qualità.

10/11 – Assicuratevi che mangi a orari regolari

Per quanto riguarda l’alimentazione è consigliabile dare la razione di cibo al vostro amico a quattro zampe sempre negli stessi orari durante la giornata in modo che il vostro cane non possa stressarsi troppo per delle lunghe attese della sua pappa.

11/11 – Assicuratevi che abbia sempre acqua a sufficienza

L’acqua è sicuramente un elemento fondamentale sia per noi che per in nostri amici a quattro zampe. Quindi dovete tenete sempre a disposizione una ciotola per il vostro cane che abbia acqua fresca e pulita in modo che possa dissetarsi quando desidera.

Riproduzione riservata