10 modi per attenuare lo stress del tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete un cane che è piuttosto nervoso o irritabile e che non sa reagire allo stress e non è assolutamente felice, allora potete seguire alcuni utili consigli che vi consentiranno di attenuare lo stress del vostro cane. In questa guida vi propongo 10 modi per ridurre lo stress del cane e per vivere felice con lui.

211

Non lasciatelo troppo a casa da solo

Molti proprietari di cani pensano che i loro amici a quattro zampe, se vengono lasciati da soli a casa sono sicuramente più sereni e tranquilli. Invece la solitudine è una grande fonte di ansia e angoscia per la maggior parte molti dei nostri amici cani.

311

Create una cuccia confortevole

È consigliabile sicuramente che il vostro cane abbia sempre a disposizione una cuccia che sia non solo ampia e comoda, ma che rappresenti un rifugio sicuro dove possa riposare in totale tranquillità ogni volta che lo desidera, non solo quando deve dormire.

Continua la lettura
411

Create un’area per il gioco con oggetti o giocattoli

Per non farlo annoiare troppo, soprattutto se si tratta di un cucciolo, mettetegli vicino alla cuccia o in un’altra area della casa, gli oggetti preferiti con cui ama giocare o appositi giocattoli che gli piacciono: si manterrà attivo e allegro.

511

Fategli fare passeggiate frequenti

Appena potete, possibilmente anche più volte durante la giornata, è consigliabile che lo portiate con voi a fare una bella passeggiata. Sicuramente è meglio se lo portate al parco vicino casa, magari a correre con voi, ma va bene anche se fate con lui una normale passeggiata nel quartiere.

611

Evitare i rumori inutili

Il cane può stranirsi se sente dei rumori improvvisi o forti, come ad esempio i fuochi d'artificio che sono sempre una fonte di preoccupazione per tutti gli animali. Evitate che possano agitarsi o addirittura terrorizzarsi e proteggeteli da queste situazioni.

711

Abbiate attenzioni particolari in caso di viaggi o vacanze

Quando si deve viaggiare o andare in vacanza la cosa per noi è eccitante ma non per i nostri amici a quattro zampe. In questo caso cercate sempre di rassicurarlo e non trascurarlo soprattutto durante i preparativi per la partenza, ma anche durante il viaggio.

811

Premiate spesso il suo comportamento

Cercate di premiarlo sempre e spesso per i suoi comportamenti che sono positivi. Inoltre non dovete punirlo troppo spesso per eventuali “piccoli incidenti” che può provocare in casa o fuori: in questo modo il vostro cane avrà fiducia in voi e sarà sicuramente meno stressato e più sereno.

911

Aiutatelo a restare in forma

Dovete sempre dargli la giusta quantità di cibo in funzione delle sue dimensioni e del suo stile di vita. In questo modo il vostro cane potrà essere sempre in perfetta forma. Inoltre dovete dargli sempre del cibo sano, naturale e di ottima qualità.

1011

Assicuratevi che mangi a orari regolari

Per quanto riguarda l'alimentazione è consigliabile dare la razione di cibo al vostro amico a quattro zampe sempre negli stessi orari durante la giornata in modo che il vostro cane non possa stressarsi troppo per delle lunghe attese della sua pappa.

1111

Assicuratevi che abbia sempre acqua a sufficienza

L’acqua è sicuramente un elemento fondamentale sia per noi che per in nostri amici a quattro zampe. Quindi dovete tenete sempre a disposizione una ciotola per il vostro cane che abbia acqua fresca e pulita in modo che possa dissetarsi quando desidera.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Possedere un cane non deve rappresentare soltanto un piacere ma ci espone anche al rispetto tassativo di alcuni doveri. Il primo di questi è quello di farlo crescere e vivere nel modo migliore possibile, prestando attenzione alla sua salute e allo sviluppo...
Cani

5 modi per calmare il cane in calore

Quando si ha intenzione di prendere un cane, non tutti sanno a cosa si va in contro. Mantenere un cane richiede molto impegno e pazienza non solo dal punto di vista economico. L'animale crescendo raggiunge una maturità sessuale e quindi bisogna fare...
Cani

5 modi di giocare con il proprio cane

Il gioco è un momento importante per il cane. Rafforza la complicità con il proprio padrone, sviluppa l'istinto e l'apprendimento. Attraverso giochi quotidiani, l'amico a quattro zampe socializza, sfoga la sua naturale vitalità e si mantiene in forma....
Cani

5 modi per capire se il tuo cane è in buona salute

Capire se il proprio cane stia bene o male non è sempre facile in quanto è difficile capire i bisogni e le esigenze di un essere che non è in grado di parlare e di esprimere chiaramente un disagio. Per questo bisogna stare attenti alle abitudini, agli...
Cani

5 modi per tenere al sicuro il cane durante i fuochi d'artificio

Se abbiamo un cane, e a causa della sua stazza piuttosto grande siamo costretti a tenerlo all'esterno della casa in un'apposita cuccia, sorge il problema su come metterlo al sicuro durante i festeggiamenti di fine anno, quando il rumore assordante dei...
Cani

5 modi per non far abbaiare il cane

Il cane viene definito come il "miglior amico dell'uomo" ed è l'animale domestico in assoluto più diffuso nelle abitazioni degli essere umani. Però ha un difetto, forse un solo difetto, che alle volte può essere veramente insopportabile, ovvero l'abbaiare;...
Cani

5 modi di interpretare lo scodinzolio di un cane

Accogliere nella propria vita e nella propria casa un cucciolo di cane è una gioia e una responsabilità che dovrà accompagnarvi per tutta l'esistenza del vostro amico a quattro zampe. Diventerete il loro punto di riferimento e affideranno a voi la...
Cani

Come capire se il tuo cane è stressato

A volte, può essere difficile capire se un cane è stressato, in quanto lui a differenza nostra non può esprimersi a parole, quindi dovrai prestare attenzione al suo comportamento, al suo modo di muoversi oppure a strani atteggiamenti che mai ha avuto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.