10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il tuo micio si comporta in modo strano? Fa cose che prima non faceva? Potrebbe essere stressato o malato. Per capire se il tuo gatto è stressato, devi analizzare il suo comportamento. Visitando questa pagina troverai molte informazioni utili. Una volta stabilito che il tuo gattino soffre lo stress, devi cercare di aiutarlo. Questa guida ti suggerisce 10 modi efficaci per attenuare lo stress del tuo gatto.

211

Allestisci un'acquario

I gatti possono diventare irrequieti se si annoiano. Se sei spesso fuori di casa e lasci il tuo micio da solo, potrebbe soffrire lo stress. Uno dei 10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto. È allestire un acquario che il micio potrà osservare quando si annoia. L'acquario potrebbe essere per il gatto quello che la televisione è per te. Fai attenzione, però, a poggiarlo dove il tuo gatto non arriva. Devi anche ricoprirlo con un coperchio. In questo modo eviterai che il gatto organizzi una partita di pesca non autorizzata!

311

Installa una mangiatoia per uccelli fuori dalla finestra

Una mangiatoia per uccelli installata fuori dalla finestra ha lo stesso effetto sul gatto dell'acquario. Puoi acquistarla o puoi provare a farla da solo, seguendo i consigli che troverai qui. Lascia sempre la finestra chiusa, per non permettere al gatto di mangiare gli uccellini in cerca di cibo.

Continua la lettura
411

Metti a disposizione un tira-graffi

I gatti hanno la necessità di graffiare, specialmente se sono stressati. Se non hanno un tira-graffi, useranno il tuo divano o i tuoi mobili. Per evitare questo, puoi acquistare uno o puoi provare a costruirlo da solo. Qui troverai una semplice guida per realizzare un tira-graffi per il tuo amato gatto.

511

Compra una lettiera adatta

I gatti sono animali esigenti. La lettiera è il posto dove fanno i loro bisogni e non si accontentano facilmente. Ricordati che, per essere giusta, la sua cassetta igienica deve avere 1,5 volte la sua lunghezza. Devi posizionarla in un posto tranquillo e mantenerla sempre pulita.

611

Metti la sua cuccia in un luogo appartato

I felini amano la loro indipendenza. Se desiderano la compagnia degli umani, lo fanno capire in modo inequivocabile. Se, invece, vogliono stare da soli, hanno bisogno di uno spazio tutto loro dove rifugiarsi. Cliccando su questo link troverai alcune idee per costruire una cuccia al tuo gatto.

711

Assicuragli un'alimentazione equilibrata

Se ami il tuo gatto, non devi dargli i resti della tua tavola. I gatti mangiano di tutto ma se il tuo gatto è stressato, può essere colpa anche della sua dieta. Prova a seguire le regole e nutrirlo in modo corretto e noterai che il tuo gattino soffrirà meno lo stress. Alcuni consigli per un'alimentazione equilibrata li troverai qui. Non dimenticarti di mettergli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.

811

Gioca con lui

Anche giocando con il tuo gatto, potresti aiutarlo a superare un periodo di stress. I felini amano giocare e troveranno tantissimi modi per dimostrare la loro abilità e intelligenza. Il semplice fatto di passare del tempo con il gattino di casa, farà del bene a lui ma anche a te.

911

Usa il trasportino quando vai dal veterinario

Anche il micio più tranquillo e sereno può diventare stressato se lo porti dal veterinario. Per attenuare lo stress del tuo gatto in questa occasione devi seguire alcuni semplici consigli che troverai su questo sito. Non portarlo in braccia perché potrebbe spaventarsi e scappare.

1011

Forniscigli l'erba gatta

L'erba gatta è una pianta che molti micetti trovano irresistibile. Ad alcuni di loro non fa alcun effetto mentre altri possono diventare euforici. In altri, l'erba gatta può avere un effetto sedativo. Puoi acquistarla secca nei negozi specializzati o piantarla nei vasetti per offrirla fresca al tuo amico a quattro zampe.

1111

Riduci il suo stress fisico

In alcuni casi, i gatti possono subire uno stress fisico, dovuto a fattori esterni facili da individuare. Accertati che il tuo gatto non abbia il mantello infestato da pulci e zecche. Per prevenire puoi sempre usare un antiparassitario. Taglia le unghie troppo lunghe che potrebbero causare dolore al micio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice

I possessori di gatti sanno bene quanto sia importante il fatto che il proprio micio stia bene e soprattutto sia felice. Lo scopo di questa guida verte proprio su quest'ultimo aspetto, cioè la felicità del proprio gatto. Vediamo, quindi, attraverso...
Gatti

5 modi per non farsi mordere dal gatto

Il gatto è uno dei migliori amici dell'uomo. Domestico ma anche selvatico ha un carattere solitamente indipendente, affettuoso e amante delle coccole alle quali solitamente reagisce con le fusa. È un animale territoriale: il territorio del gatto ha...
Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Si sa, molte volta, lavare un gatto diventa una vera e propria impresa! Infatti, l'acqua irrita gli animali appartenenti alla categoria dei felini, tende a spaventarli e ad innervosirli, tanto da non riuscire a stare fermi una volta posti in acqua. Normalmente...
Gatti

5 modi per insegnare a un gatto a non mordere e graffiare

Il gatto è, dopo il cane, l'animale da compagnia preferito dalla maggior parte delle persone. Sebbene il gatto sia una creatura dall'indole indipendente non disdegna coccole e giochi. Ma a volte il "gioco" diventa molesto e le sue unghie possono graffiare....
Gatti

5 modi per conquistarsi la fiducia di un gatto

Il gatto è uno degli animali domestici più diffuso. È un felino dal carattere diffidente e indipendente che vede il proprio padrone, solo come una madre sostitutiva e utile quando è l'ora della pappa e delle coccole. Se un gattino viene introdotto...
Gatti

5 regole per evitare lo stress nei gatti

Il gatto è un animale generalmente tranquillo ed indipendente. Alcuni gatti hanno però un'indole particolare che può portarli a vivere stati di stress e ansia, modificando il loro comportamento. Nella maggior parte dei casi però lo stress dipende...
Gatti

Come gestire l'ansia del gatto

Con la vita caotica che caratterizza le giornate sono in forte aumento le persone sottoposte a stress continui. Questo problema, purtroppo, si presenta sempre più frequentemente anche negli animali domestici. Ciò porta i proprietari dei piccoli pelosi...
Gatti

Come fare con un gatto stressato

Il vostro gatto negli ultimi tempi ha comportamenti strani che non ha mai avuto prima? Pensate che ci sia qualcosa che non va in lui ma non sapete cosa fare? Volete cercare di capire se è stressato o ha solo un comportamento che è conseguenza di una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.