10 modi per rendere felice il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Possedere un cane non deve rappresentare soltanto un piacere ma ci espone anche al rispetto tassativo di alcuni doveri. Il primo di questi è quello di farlo crescere e vivere nel modo migliore possibile, prestando attenzione alla sua salute e allo sviluppo armonico della sua personalità. Ecco 10 modi infallibili per rendere felice il tuo cane.

211

Il gioco

Fondamentale elemento che produce gioiosità e felicità nel cane è senza dubbio rappresentato dal momento del gioco. Dedicare alcuni minuti al giorno per il divertimento del proprio amico a quattro zampe è davvero molto importante. Sarà infatti proprio attraverso il gioco che fido svilupperà la sua intelligenza e un corretto stile di vita.

311

Le ricompense

Il sistema delle ricompense è utile per la felicità di qualsiasi animale, soprattutto di quelli dotati di particolare intelligenza e sensibilità come il cane. Ricompensare un cane significa premiarlo quando svolge un'azione positiva o quando assume un comportamento corretto. La ricompensa potrà essere sotto forma di cibo o di altre gratificazioni materiali.

Continua la lettura
411

Il cibo genuino

Far vivere felice il proprio animale significa anche somministrargli un'alimentazione adeguata, appropriata per la specie a cui appartiene e genuina. Il cibo dovrà sempre essere abbondante e di prima qualità e dovrà rispettare la quantità di sostanze di cui l'animale ha bisogno. Non occorre risparmiare quando si pensa all'alimentazione del proprio cane. Spendere qualche soldo in più, significherà infatti farlo vivere meglio e più in salute.

511

Le coccole

Ogni cane deve poi ricevere tante attenzioni da parte di ogni padrone. Fare le coccole o accarezzare l'animale lo farà sentire sempre ben voluto e parte integrante della famiglia. Con positive ripercussioni anche sulla sua sfera emotiva, il che contribuirà a farlo sentire sempre amato e in buona salute psico-fisica.

611

L'ambiente sano

Fornire al cane un giaciglio adeguato dove riposare è condizione essenziale che ogni padrone scrupoloso deve sempre considerare. È importante dunque che l'animale venga abituato a vivere in un ambiente sano, né troppo freddo né troppo caldo e con tutti i comfort necessari. Non lasciate mai l'animale solo per molte ore durante la giornata e fate sempre sentire la vostra presenza.

711

Le passeggiate

Per consentire al cane di vivere felice, portatelo spesso fuori casa. L'animale ha bisogno di spazio, di sfogo, di corsa e divertimento. Un cane portato spesso a passeggio, infatti, sarà sempre un cane dinamico, allegro, giocoso. Stare all'aria aperta lo abituerà ad una vita sana e armonica, con minore possibilità che le malattie possano colpirlo.

811

L'igiene

Un cane felice è anche un cane pulito. Curate spesso l'igiene del vostro amico a quattro zampe e fate in modo che sia sempre in ordine con le vaccinazioni. Tenete curato il pelo e la dentatura. Sottoponetelo periodicamente a visite veterinarie, anche se non presenta problemi di salute particolari. Prima di somministrare qualche farmaco all'animale consultate sempre il veterinario. E comunque non date al cane medicine che si prescrivono all'uomo: sono inadeguate e molto dannose.

911

L'educazione

Avere una cane addestrato ed "educato" è una delle prime caratteristiche per farlo essere felice. L'educazione da impartire, tuttavia, non deve mai essere imposta ma deve essere condivisa anche da fido. Lui si divertirà un mondo a ripetere i gesti o le azioni che voi gli suggerite e lo prenderà quasi come un gioco. Anche qui, al termine dell'addestramento, usate il sistema delle ricompense per gratificarlo delle attenzioni che vi ha dedicato.

1011

Il rapporto con gli altri animali

Lasciate inoltre che il vostro cane interagisca con i suoi simili. Non solo altri cani, ma anche gatti o altri animali. Si verrà a creare un rapporto davvero speciale e il vostro cane sarà da subito più vispo e felice. Questi animali sono nati infatti per stare in compagnia e per sviluppare una vita relazionale molto assidua.

1111

Il guinzaglio

Un cane felice è anche quello che spesso viene privato del guinzaglio. Ovviamente rendetelo libero solo nelle circostanze in cui questo è possibile. Quando ci si trova in un parco, ad esempio, o in uno spazio che rende possibile questa azione. Un cane senza guinzaglio è un cane che si godrà appieno la vita, muovendosi e comportandosi davvero come vuole e secondo la sua natura libera ed indipendente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come rendere felice un cane

La felicità e uno stile di vita sereno sono diritti imprescindibili di tutti gli esseri viventi, sia umani che animali. Se in casa avete un cane e state cercando dei consigli utili a rendere le sue giornate più gioiose, non perdete la guida di oggi....
Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Non bisogna pensare che avere un animale in casa sia un aspetto di poco conto. Occorre impegnarsi sempre al massimo per garantire al proprio amico a quattro zampe la piena salute, sia da un punto di vista fisico che della sua psicologia. Un cane in salute...
Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Chiunque possiede un animale sa quanto sia importante accudirlo e farlo crescere sano e forte. In particolare, chi ha un cane è come se avesse un figlio. Bisogna costantemente portarlo dal veterinario e stare attenti a come lo si nutre perché si sa,...
Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Vivere con un cane è un onore, oltre che una gioia. Questo animale rende la vita del padrone piena di interessi e di piacevoli impegni. Chi ha un cane saprà quanto questo amico a quattro zampe faccia compagnia ed allieti le giornate. Infatti, quando...
Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Possedere un animale domestico obbliga il padrone coscienzioso ad assumere una serie di doverosi e responsabili comportamenti verso l'animale, in modo da farlo vivere in armonia con la famiglia, curando anche i minimi dettagli. Tutto ciò si deve verificare,...
Cani

Come far felice un cane in 5 mosse

Ebbene, questo è un articolo in cui mi sento di raccontare la mia esperienza personale, scaturita in verità da un'esigenza per la quale il padrone del cane, mio figlio, per questioni di studio e lavorative, ha dovuto affidarmi il grazioso animaletto,...
Cani

10 modi per attenuare lo stress del tuo cane

Se avete un cane che è piuttosto nervoso o irritabile e che non sa reagire allo stress e non è assolutamente felice, allora potete seguire alcuni utili consigli che vi consentiranno di attenuare lo stress del vostro cane. In questa guida vi propongo...
Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Per un cane il pelo è molto importante: è la sua più importante risorsa di termoregolazione. Occupandoci del nostro cagnlino, ovviamente, pensiamo anche a rendere il suo pelo più lucido e folto e questo per lui è sempre un bene. Ma ora ricordiamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.