10 modi per rendere felice il tuo gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il gatto, animale di antica tradizione domestica, spessissimo ormai è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Di qualunque razza sia, ci regala la sua compagnia, le sue fusa, il suo affetto, la sua vicinanza intelligente ed indipendente. Se sei proprietario di uno di questi felini, non puoi che affezionarti a lui a tal punto da cercare sempre nuovi modi per rendere felice il tuo gatto. Risulta però difficile, almeno all'inizio, familiarizzare con il carattere, spesso apparentemente "scontroso", del micio. Questo soprattutto se non si ha dimestichezza con questi leoncini in miniatura, Quindi è utile vedere insieme 10 modi per rendere felice il tuo gatto.

211

Prenditi cura dell'alimentazione del gatto

Innanzitutto, per rendere felice il tuo gatto, dovrai accudirlo in modo attento ed accurato. Inizia quindi dalla sua alimentazione, che deve essere ben bilanciata per garantirgli una vita lunga e in salute. Se decidi di preparare tu la sua pappa, informati bene prima su quali siano gli alimenti consentiti e quelli che il gatto tollera poco e fai attenzione a preparargli pasti qualitativamente e quantitativamente adeguati. Altrimenti, potrai acquistare per il tuo micio pasti già pronti, in scatola o bustina. In questo modo sarai sicuro che la pappa per il tuo pelosino sia perfettamente bilanciata nelle sue componenti e adeguata dal punto di vista nutrizionale. Osserva attentamente che tipo di alimenti preferisce il tuo gatto e opta per quelli, mantenendo una certa varietà. Ricorda di non eccedere nelle dosi: un gatto sazio è un gatto felice, un gatto grasso no.

311

Prenditi cura della salute del gatto

Tra i 10 modi per rendere felice il tuo gatto c'è, ovviamente, quello di prenderti cura della sua salute. Fai quindi sempre attenzione ai sintomi che può manifestare il micio (perdita di peso, scarsa vitalità, perdita del pelo, ecc.) e, non appena ti accorgi che qualcosa non va, prendi immediatamente provvedimenti. Scegli un buon veterinario, che abbia un'ottima esperienza nella cura dei gatti, e rivolgiti a lui con fiducia. Per mantenere il tuo gatto in salute non esitare a contattare il veterinario anche per dubbi o consigli. Valuta con lui anche l'opportunità di inserire al tuo gatto il microchip, che può aiutarti a ritrovarlo qualora si perdesse. Inoltre ricorda di sottoporlo periodicamente ai trattamenti contro vermi e pulci, soprattutto se il gatto sta spesso all'aperto. Prenota, infine, almeno un controllo veterinario all'anno.

Continua la lettura
411

Mantieni pulito l'ambiente del gatto

Il gatto è un animale estremamente pulito e non si trova a suo agio in un ambiente dove ci sia sporcizia. Soprattutto la sua lettiera dovrà essere impeccabile. Infatti i gatti non amano espletare le loro funzioni corporali in una lettiera sporca. Nel caso, quindi, non corrispondesse ai loro criteri, troverebbero altri posti dove andare e ti ritroveresti a dover pulire ovunque. Per questo, fai attenzione a cambiare la lettiera del tuo gatto almeno due volte a settimana, pulendo bene tutto.

511

Aiuta il gatto nella pulizia personale

Come detto precedentemente, il gatto è un animale molto attento all'igiene. Questo perché ha bisogno di eliminare gli odori superflui per potersi avvalere adeguatamente del suo olfatto. È molto autonomo per quanto riguarda la pulizia personale: ci pensa perfettamente (e abbondantemente) da solo. Per renderlo felice, però, puoi aiutarlo in certe circostanze. Per esempio è molto importante spazzolare il gatto periodicamente, per eliminare l'eccesso di pelo che altrimenti lui ingoierebbe. In questo modo si sentirà meglio e non rischierà malesseri dovuti all'ingestione del pelo. Oppure, quando fa molto caldo, puoi dargli sollievo passandogli sul corpo delle specifiche salviettine umidificate. Te ne sarà grato!

611

Stimola il tuo gatto

Il gatto, soprattutto se cucciolo, è un animale tendenzialmente molto vivace e dotato di un'energia che sembra inesauribile. Necessita quindi di svolgere un'attività fisica quotidiana, anche per mantenere il suo corpo snello e flessuoso a lungo. Uno dei 10 modi per rendere felice il tuo gatto è, quindi, stimolarlo e giocare spesso con lui. Al micio basta poco, anche solo una stringa con un nodo alla fine, per scatenarsi e divertirsi per ore tra fughe e agguati. Questi momenti di gioco con il suo umano faranno la felicità del gatto e rinsalderanno il vostro legame.

711

Lascia libero il gatto

Visto il carattere particolarmente indipendente di questi amici pelosi, la cosa che li rende più felici è la libertà. Se vuoi rendere felice il tuo gatto, quindi, dovrai sempre rispettare la sua esigenza di starsene per conto suo, senza forzarlo ad accettare situazioni che gli risultino sgradevoli. Quindi, piuttosto di costringerlo a carezze che in quel momento non vuole, lascialo libero di esplorare la casa, anche gli angoli più remoti, consentendogli di trovarsi un posticino tutto suo dove riporre il bottino delle sue scorribande. Troverai gli oggetti più strani nei posti più impensati, ma il tuo gatto sarà estasiato.

811

Coccola il gatto

Veniamo ora all'argomento clou: le coccole. Il gatto le ama, spudoratamente! Sembra quasi sia nato per farsi coccolare, morbido e caldo com'è. Ma attenzione: le coccole deve volerle lui, altrimenti non c'è verso. Lascia, quindi, che sia lui a venirti a cercare per farsi accarezzare e smetti non appena noti segnali di insofferenza da parte del micio. In questo senso ogni gatto è diverso, quindi potrai ritrovarti con una palla di pelo sempre addosso o con un cucciolo un po' scontroso che si avvicina raramente. Assecondalo senza costringerlo e avrai la certezza che il tuo gatto è felice delle tue coccole.

911

Trova un compagno di giochi al gatto

Se sei spesso fuori casa e il tuo amico peloso resta solo per lunghi periodi, puoi pensare di renderlo felice adottando un altro gatto, che sia il suo compagno di giochi e scorribande quando tu non ci sei. Dovrai sorvegliarli entrambi, all'inizio, per valutare le reazioni dell'uno e dell'altro, ma quando avranno imparato a convivere diventeranno grandi amici e si divertiranno enormemente. Tu probabilmente ti divertirai un po' meno, dovendo riparare i danni che sicuramente faranno, ma avrai il divertimento assicurato vedendoli giocare felici.

1011

Gratifica il gatto

È importante che il tuo gatto impari a mantenersi distante dalle situazioni di pericolo, cosa assai difficile trattandosi di un animale che tende sempre a fare di testa sua. Per questo ti troverai talvolta nella condizione di dovergli dare piccole punizioni, necessarie. Ma non dimenticare di gratificare il tuo gatto quando si comporta bene o anche, semplicemente, quando ti rende felice. Puoi fargli delle coccole supplementari, oppure dargli qualche bocconcino particolarmente goloso (facendo attenzione a non esagerare nelle quantità), giocare con lui o accompagnarlo ad esplorare posti nuovi. Puoi anche portargli un gioco nuovo con il quale divertirsi. Ma, soprattutto, accetta con gioia i doni che lui ti porterà (per quanto strani o disgustosi possano essere) e dimostraglielo: sarà felicissimo!

1111

Porta il gatto all'aperto

In genere chi vive con un micio tende a tenerlo sempre in casa, per la paura che, se portato all'aperto, possa scappare, ferirsi o perdersi. Al gatto invece, essendo tendenzialmente curioso e portato all'esplorazione, piace moltissimo stare fuori casa, vedere cose nuove e cacciare. Uno dei 10 modi per rendere felice il tuo gatto è quello di organizzargli con una certa frequenza delle uscite all'aria aperta, meglio se in luoghi protetti ed attrezzati con giochini per gatti. Un giardino recintato, per esempio, è ideale: lui potrà esplorare e giocare a piacimento e tu potrai sorvegliarlo agevolmente, impedendo che scappi o si allontani troppo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare un gatto nelle proprie case. Questi animali affascinano per il loro spirito libero e per la loro intraprendenza, ma anche per l'affetto che sanno dimostrare verso i loro padroni.  È dovere dei padroni...
Gatti

Come far felice un gatto in 5 mosse

Prendersi cura di un gatto vuol dire fornirgli le cure e le attenzioni necessarie affinché sia sano e felice. Dobbiamo quindi cercare di capire come accudirlo nel modo giusto e capire le sue esigenze e le sue necessità. La vita media di un gatto che...
Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Uno degli animali da compagnia preferito dalle famiglie, oltre al cane che è l'animale domestico per eccellenza, è il gatto. Il gatto è un compagno molto diverso dal cane. Mentre il cane è sempre molto affettuoso, ovviamente se bene educato, il gatto...
Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Io lo asserisco sempre, per l'amore che ho verso i gatti: averne uno è un grande privilegio, ma soprattutto avere un giardino dove egli possa sbizzarrirsi e farne il proprio habitat è una grande fortuna. Possiamo fare in modo di lasciargli libero accesso,...
Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Adottare un amico felino porta con sé tanti oneri per il nuovo padrone. Il gatto è un animale indipendente, che sa cavarsela da solo. Ma resta in ogni caso una nostra responsabilità, in quanto nuovo membro della famiglia. Dovremo occuparci della sua...
Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Il tuo micio si comporta in modo strano? Fa cose che prima non faceva? Potrebbe essere stressato o malato. Per capire se il tuo gatto è stressato, devi analizzare il suo comportamento. Visitando questa pagina troverai molte informazioni utili. Una volta...
Gatti

5 modi per non farsi mordere dal gatto

Il gatto è uno dei migliori amici dell'uomo. Domestico ma anche selvatico ha un carattere solitamente indipendente, affettuoso e amante delle coccole alle quali solitamente reagisce con le fusa. È un animale territoriale: il territorio del gatto ha...
Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Si sa, molte volta, lavare un gatto diventa una vera e propria impresa! Infatti, l'acqua irrita gli animali appartenenti alla categoria dei felini, tende a spaventarli e ad innervosirli, tanto da non riuscire a stare fermi una volta posti in acqua. Normalmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.