10 modi per rendere il tuo gatto felice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

I possessori di gatti sanno bene quanto sia importante il fatto che il proprio micio stia bene e soprattutto sia felice. Lo scopo di questa guida verte proprio su quest'ultimo aspetto, cioè la felicità del proprio gatto. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, i 10 modi per rendere il tuo gatto felice.

212

Fare le coccole

I gatti hanno delle preferenze differenti in materia di coccole. Alcuni, infatti, le preferiscono, altri invece vogliono rimanere un po' più tranquilli. Ad ogni modo è importante per qualunque tipo di gatto, far sentire il proprio affetto nei suoi confronti.

312

Mantere una giusta alimentazione

Diamo da mangiare al nostro gatto mantenendo una dieta costante. Delle variazioni improvvise possono generare dei problemi digestivi. Ogni tanto possiamo anche offrirgli qualcosa di più gustoso e delizioso, ma senza esagerare. Limitiamoci sempre agli appositi croccantini o appositi mangimi.

Continua la lettura
412

Dare la giusta libertà

Evitiamo di svegliare o disturbare il nostro gatto, specie se ancora cucciolo. Visto la delicata fase di crescita che stanno attraversando. I gattini andrebbero fatti uscire di casa almeno dopo 6 settimane di vita. Concediamogli i giusti spazi e le giuste libertà, in fondo è pur sempre un animale nato per vivere all'aria aperta.

512

Rinnovare la lettiera regolarmente

Cerchiamo di rinnovare la lettiera con una certa regolarità. I gatti non amano affatto le lettiere sporche. L'indole del gatto, infatti, si caratterizza per la sua estrema pulizia. Esistono vari tipi di lettiere, in modo da offrire al gatto quella che più preferisce.

612

Curare la salute del gatto

La sterilizzazione o la castrazione, seppur viste in maniera negativa, sono delle operazioni che portano enormi benefici sotto il profilo della salute del gatto. Rivolgiamoci ad un veterinario per chiedere ulteriori delucidazioni in merito. Inoltre è bene vaccinarlo regolarmente. Qualora il gatto uscisse di casa sarebbe bene effettuare un trattamento antipulci e zecche.

712

Dare la giusta protezione

In alcuni casi, per la sicurezza del gatto, è bene che stia a casa. Se ad esempio possediamo una gatto di razza o un gatto molto cagionevole, non è appropriato permettergli di uscire liberamente. Nel primo caso perché potrebbero tentare di rubarlo, nel secondo perché invece potrebbe contrarre delle malattie.

812

Mantenere una buona relazione

Una buona relazione col proprio micio è fondamentale per la sua felicità. Punizioni o rimproveri eccessivi possono incrinare il rapporto tra noi e il nostro gatto. Minando quello che si può definire come il suo benessere emotivo. Dobbiamo interagire con lui il più possibile.

912

Evitare rimproveri per la sua caccia

I gatti, si sa, hanno un istinto alla caccia innato. Per cui sono istintivamente portati alla caccia. Il più delle volte riportano il bottino al proprio padrone in segno di rispetto e gratitudine. Molto spesso, i possessori di gatti, hanno ricevuto "regali" un po' macabri come ad esempio piccoli uccellini, topi e insetti. Sgridare il gatto per questo è ingiusto. La sua indole di cacciatore non la si può sopprimere.

1012

Utilizzare l'erba gatta

L'erba gatta è particolarmente utile per l'eliminazione delle palle di pelo. Queste sono veramente fastidiose per il nostro gatto. Infatti le palle di pelo provocano il vomito al nostro gatto. Inoltre quest'erba produce altri effetti benefici, molto piacevoli e stimolanti.

1112

Riservare un luogo tranquillo

Un gatto felice deve avere a sua disposizione un ambiente tranquillo e appartato dove trascorrere alcuni momenti in completa solitudine. Per cui è bene riservargli un posticino, come ad esempio una cuccia, un cuscino vecchio o una poltrona ormai desueta, in cui si possa rilassare in tutta tranquillità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare un gatto nelle proprie case. Questi animali affascinano per il loro spirito libero e per la loro intraprendenza, ma anche per l'affetto che sanno dimostrare verso i loro padroni.  È dovere dei padroni...
Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Uno degli animali da compagnia preferito dalle famiglie, oltre al cane che è l'animale domestico per eccellenza, è il gatto. Il gatto è un compagno molto diverso dal cane. Mentre il cane è sempre molto affettuoso, ovviamente se bene educato, il gatto...
Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Io lo asserisco sempre, per l'amore che ho verso i gatti: averne uno è un grande privilegio, ma soprattutto avere un giardino dove egli possa sbizzarrirsi e farne il proprio habitat è una grande fortuna. Possiamo fare in modo di lasciargli libero accesso,...
Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Adottare un amico felino porta con sé tanti oneri per il nuovo padrone. Il gatto è un animale indipendente, che sa cavarsela da solo. Ma resta in ogni caso una nostra responsabilità, in quanto nuovo membro della famiglia. Dovremo occuparci della sua...
Gatti

5 modi per non farsi mordere dal gatto

Il gatto è uno dei migliori amici dell'uomo. Domestico ma anche selvatico ha un carattere solitamente indipendente, affettuoso e amante delle coccole alle quali solitamente reagisce con le fusa. È un animale territoriale: il territorio del gatto ha...
Gatti

5 modi per insegnare a un gatto a non mordere e graffiare

Il gatto è, dopo il cane, l'animale da compagnia preferito dalla maggior parte delle persone. Sebbene il gatto sia una creatura dall'indole indipendente non disdegna coccole e giochi. Ma a volte il "gioco" diventa molesto e le sue unghie possono graffiare....
Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Si sa, molte volta, lavare un gatto diventa una vera e propria impresa! Infatti, l'acqua irrita gli animali appartenenti alla categoria dei felini, tende a spaventarli e ad innervosirli, tanto da non riuscire a stare fermi una volta posti in acqua. Normalmente...
Gatti

5 modi per conquistarsi la fiducia di un gatto

Il gatto è uno degli animali domestici più diffuso. È un felino dal carattere diffidente e indipendente che vede il proprio padrone, solo come una madre sostitutiva e utile quando è l'ora della pappa e delle coccole. Se un gattino viene introdotto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.