10 motivi per avere un gatto nella nostra vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Decidere di andare a vivere da soli o con il proprio compagno è sempre un passo molto importante da fare. Si è indipendenti ma si condividono gli spazi. Ma quando arriva il momento di rientrare dal lavoro stanchi spesso non c'è nessuno ad accoglierci. Ecco allora che sentiamo il bisogno di prendere un'animale da compagnia, che sia li al nostro ritorno e che allieti le nostri giornate. In questa guida vedremo 10 motivi per avere un animale nella nostra vita ed in particolare vedremo perché prendere con noi un tenero gatto.

211

La compagnia

Il primo motivo che va assolutamente preso in considerazione quando vogliamo adottare un gatto è quello di avere un piccolo amico sempre con noi. Con un tenero micino non ci sentiremo più soli tornando a casa, tanto meno guardando la tv o stando al computer. Un gatto non è solo una compagnia per chi vive da solo ma anche per la famiglia che magari non riesce a riunirsi completamente durante le ore della giornata.

311

Uno scaldino a 4 zampe

Da non sottovalutare è quanto il nostro amico a quattro zampe si affezioni a noi. I gatti sono animali molto indipendenti ma amano terribilmente le coccole. Proprio per questo motivo il nostro amico tende a stare sempre accanto a noi, chiedendo coccole o facendo le fusa tutto l'anno. Poiché inoltre i gatti amano stare sdraiati, vedremo che nelle giornate più fredde avremo un vero e proprio scaldotto accanto a noi, pronto ad offrire tutto il suo amore ed il suo calore ai propri padroni.

Continua la lettura
411

Tiene lontani altri piccoli animaletti

Non dimentichiamoci che adottare un gatto significa anche avere al proprio fianco un vero guardiano della casa. I gatti sono infatti animali molto curiosi e sono sempre in allerta. A loro non sfugge niente e ciò include anche i piccoli animaletti. Non a caso i gatti venivano impiegati per scacciare i topi. Con il nostro piccolo amico non solo non sarà possibile avere topi in casa ma neanche lucertole o insetti di alcun genere.

511

Un gatto intrattiene gli ospiti

I gatti amano giocare ed amano anche stare in compagnia. Non dobbiamo avere timore di prendere con noi un micio se siamo soliti organizzare incontri tra amici o familiari. Vedremo infatti come il nostro amico saprà partecipare alla serata, chiedendo qualche coccola o attirando l'attenzione dei nostri ospiti che non aspetteranno altro che il proprio turno per giocare con lui.

611

Mangia gli avanzi

Anche se la maggior parte dei gatti mangia croccantini o scatolette, non dobbiamo dimenticare che la loro alimentazione è per lo più variata come la nostra. A questo proposito non dobbiamo temere che il nostro amico si avvicini alla tavola o che voglia assaggiare quello che mangiamo noi. Anzi, abituandolo ad assaggiare tutto vedremo come non ci capiterà più di avere avanzi dalla tavola.

711

Migliora il tuo umore

Capitano a tutti quelle giornate no, magari iniziate male e proseguite ancora peggio. Niente allora è meglio che rientrare in casa, buttarci sul divano e sentire un "miao" che pian piano si fa vicino. Avere infatti qualcuno pronto a tirarci su di morale è perfetto in questi casi ed un gatto è proprio adatto a questo scopo. Il nostro amico, infatti, al nostro rientro verrà ad accoglierci e a farci sentire quanto per lui siamo importanti.

811

Ci prepara alla maternità

Se abitiamo con un compagno, avere un gatto nella nostra vita ci prepara un po' anche alla maternità. Ci insegna infatti cosa significa occuparci di qualcuno fin da piccoli, in special modo se prendiamo con noi il gatto fin da cucciolo. Crescerlo, dargli da mangiare e non farlo sentire mai solo sono le basi per capire se siamo pronti o no a fare un passo in avanti verso una vera e propria famiglia.

911

Un aiuto economico

Può sembrar strano ma in caso di periodi difficili un gatto può aiutarci economicamente. Questo avviene nel caso in cui abbiamo la possibilità di far accoppiare il nostro animaletto. In questo modo sia noi che il padrone dell'altro gatto avremo la possibilità di avere un cucciolo da poter vendere trascorso un breve periodo di svezzamento. Così facendo avremo raccimolato qualche soldino dando ai nuovi genitori adottivi del cucciolo tanta felicità.

1011

Sensibilizza la famiglia

Ricordiamoci che un gatto che entra a far parte della nostra vita non solo ci rende felici ma aiuta gli altri a rispettare gli animali. I nostri coinquilini o i nostri familiari si abitueranno alla presenza del gatto nella propria famiglia e così facendo impareranno a rispettarlo. Dopotutto non va dimenticato che il nostro gatto è un membro effettivo della nostra famiglia e non un animale qualsiasi.

1111

Le fusa

Per ultimo, come dimenticarci della cosa che in assoluto contraddistingue i gatti: le fusa. Questo bellissimo rumorino che i nostri amici producono è tipico di gatti felici. Se il gatto è allora davvero rilassato con noi e ormai ha raggiunto un rapporto di totale fiducia non tarderà certo a farci sentire le sue dolcissime fusa, magari durante qualche grattino sotto al muso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Motivi per cui sterilizzare il gatto

Se abbiamo appena deciso di acquistare un gatto maschio o femmina, è importante sapere che sterilizzarlo è un valido motivo poiché serve ad ottimizzare molteplici suoi atteggiamenti, e nel contempo a garantirgli uno status migliore dal punto di vista...
Gatti

10 motivi per cui avere un gatto

Adottare un qualsiasi animale da compagnia, è una decisione importante, un impegno a lunga scadenza. Bisogna valutarne i diversi aspetti, tra cui quelli comportamentali ed economici. Stabilite le regole fondamentali per una perfetta convivenza, si può...
Gatti

Motivi per cui il gatto si nasconde

Possono esserci molte ragioni che spingono il vostro gatto a nascondersi. Alcune volte questo comportamento può nascondere un problema di tipo medico. Per tale motivo è giusto interrogarsi sulle cause di questo atteggiamento. Nella lista che segue vi...
Gatti

10 consigli per prepararsi al parto della nostra gatta

I gatti sono animali indipendenti, il loro istinto di predatori li spinge a provvedere ad ogni aspetto della loro vita: dalla ricerca del cibo a quella del luogo adatto per passare la notte, non c'è cosa a cui i nostri amici felini non riescano a provvedere...
Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Chi scegli di vivere con un gatto lo fa per amore verso questo animale. Il legame che si instaura tra con il proprio micio è qualcosa di speciale, spesso paragonabile a quello che si instaura con il proprio partner. Uno dei motivi che ci spingono a prendere...
Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

C'è da dire che, mentre alcuni gatti sono timidi, sia con le persone e con gli altri animali, altri sono troppo aggressivi. Questo perché il gatto è stato allontanato prematuramente dalla mamma gatta, che non ha avuto il tempo per educarlo correttamente...
Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Soltanto chi possiede o ha posseduto un gatto conosce il piacere di averlo in casa. Questo perché un micio tiene davvero compagnia, regala tanto affetto e non risulta mai invadente. Un gatto viene spesso considerato a pieno titolo un componente della...
Gatti

Come superare la perdita di un gatto

I felini sono animali molto particolari e chi possiede un gatto lo sa bene. Pur essendo ormai addomesticati, prevale la loro indole selvatica. Spesso sono asociali, scontrosi, pigri e territoriali, nonostante questo sono molto giocherelloni e curiosi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.