10 motivi per cui avere un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Adottare un qualsiasi animale da compagnia, è una decisione importante, un impegno a lunga scadenza. Bisogna valutarne i diversi aspetti, tra cui quelli comportamentali ed economici. Stabilite le regole fondamentali per una perfetta convivenza, si può valutare l'acquisto o l'adozione. In particolare, ecco 10 motivi per cui avere un gatto all'interno della comunità domestica.

211

Riduce lo stress

Avere un gatto in casa, rappresenta un vero toccasana. Riduce lo stress, l'ansia e l'irritabilità. Scongiura i problemi al cuore e stabilizza la pressione. Questo felino instaura inoltre un particolare contatto con gli anziani e con i bambini affetti da ritardo mentale.

311

Esce da solo

Il gatto non richiede le stesse attenzioni di un cane. È indipendente ed esce da solo. Difficilmente si perde, perché ha uno straordinario senso dell'orientamento. È un animale abbastanza interessato, per cui non rinuncerà mai alle comodità di casa ed al buon cibo.

Continua la lettura
411

Pulisce molto spesso pelo, zampe e parti intime

Avere un gatto in casa, non implica attenzioni per la toelettatura. Il felino, infatti, lecca e pulisce molto spesso pelo, zampe e parti intime. È molto igienico, non richiede bagni frequenti e non puzza. Pertanto, non impregnerà la casa di cattivi odori.

511

Richiede solo un piccolo spazio per sé

Il gatto non ha particolari pretese abitative. Si adatta all'ambiente con facilità, non importa se piccolo o grande. Sta bene in un monolocale, in un appartamento oppure in una villetta singola con giardino. Richiede solo un piccolo spazio per sé.

611

Apprende quasi immediatamente

Il gatto è intelligente. Apprende quasi immediatamente la buona educazione. Rilascia i bisogni nella lettiera, mangia nella sua ciotola e riposa nella sua cuccia. Naturalmente, qualora non gli venga impedito, preferisce di gran lunga il divano.

711

Regala sempre un sorriso

Il gatto è una perfetta compagnia per i più piccini, specie con ritardo cognitivo. È un giocherellone e regala sempre un sorriso. Vanta un carattere allegro, simpatico, socievole, vivace e birichino. La sua curiosità, talvolta lo rende maldestro.

811

Scaccia la malinconia

Il gatto è una buona compagnia. Come il cane, anche il felino manifesta felicità ed allegria al padrone. In particolare, lo accoglie al rientro dal lavoro con saltelli, corse veloci, fusa. Per chi vive da solo, il gatto scaccia la malinconia e la solitudine.

911

Individua le fughe di gas

Avere un gatto in casa, può salvare la vita. Il felino, infatti, possiede un olfatto sensibilissimo ed individua le fughe di gas preventivamente rispetto all'uomo. Il gatto assumerà un comportamento anomalo, irrequieto, proprio in vicinanza della perdita.

1011

Interagisce con gli altri animali

Il gatto solitamente interagisce con gli altri animali di casa. Non mostra particolari gelosie o insofferenze. In ogni caso, abituarlo gradualmente alla convivenza. Con il tempo, svilupperà un istinto protettivo nei confronti del nuovo compagno di giochi.

1111

Ama le attenzioni

Il gatto ama le attenzioni e le coccole. Adora trascorrere del tempo con il padrone. Non fa discriminazioni d'età, si adatta a qualsiasi persona. Solitamente, si lega più facilmente agli anziani. Instaura un meraviglioso rapporto di complicità anche con i bambini e con i giovani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Motivi per cui il gatto si nasconde

Possono esserci molte ragioni che spingono il vostro gatto a nascondersi. Alcune volte questo comportamento può nascondere un problema di tipo medico. Per tale motivo è giusto interrogarsi sulle cause di questo atteggiamento. Nella lista che segue vi...
Gatti

10 motivi per cui avere un gatto

Adottare un qualsiasi animale da compagnia, è una decisione importante, un impegno a lunga scadenza. Bisogna valutarne i diversi aspetti, tra cui quelli comportamentali ed economici. Stabilite le regole fondamentali per una perfetta convivenza, si può...
Gatti

10 motivi per avere un gatto nella nostra vita

Decidere di andare a vivere da soli o con il proprio compagno è sempre un passo molto importante da fare. Si è indipendenti ma si condividono gli spazi. Ma quando arriva il momento di rientrare dal lavoro stanchi spesso non c'è nessuno ad accoglierci....
Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

Quando il gatto smette di utilizzare la lettiera, la gestione del felino diventa frustrante e stressante per il padrone. Questo, purtroppo, è anche uno dei motivi più comuni per cui si può decidere di non tenere più il gatto in casa. Ci sono molte...
Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Soltanto chi possiede o ha posseduto un gatto conosce il piacere di averlo in casa. Questo perché un micio tiene davvero compagnia, regala tanto affetto e non risulta mai invadente. Un gatto viene spesso considerato a pieno titolo un componente della...
Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Chi scegli di vivere con un gatto lo fa per amore verso questo animale. Il legame che si instaura tra con il proprio micio è qualcosa di speciale, spesso paragonabile a quello che si instaura con il proprio partner. Uno dei motivi che ci spingono a prendere...
Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

C'è da dire che, mentre alcuni gatti sono timidi, sia con le persone e con gli altri animali, altri sono troppo aggressivi. Questo perché il gatto è stato allontanato prematuramente dalla mamma gatta, che non ha avuto il tempo per educarlo correttamente...
Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Il gatto è uno dei più affascinanti esemplari del regno animale; un piccolo felino domestico. Sono molti, infatti, coloro che possiedono un gatto nella propria abitazione, anche perché è risaputo che, tra i vari animali, il gatto è molto pulito....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.