10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La prima cosa da fare, dopo aver sistemato e messo in funzione un acquario, è ovviamente quella di avere le idee chiare sui pesci da acquistare. Popolare un acquario con le specie giuste di acqua dolce, infatti, è una condizione essenziale per far vivere questi organismi acquatici nel modo migliore ed assecondandone perfettamente le caratteristiche. Vediamo ora 10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce.

212

Caracidi

I caracidi sono i pesci che più tradizionalmente occupano gli acquari di acqua dolce. Possono essere scelti per la loro resistenza alle malattie e per la grande adattabilità di cui sono provvisti. Hanno colori bellissimi, che variano dall'azzurro al rosso. Avere dei caracidi nell'acquario contribuirà a renderlo ancora più bello e variopinto.

312

Poecilidi

Questo tipo di pesce si contraddistingue per la particolarità della sua coda, ricca di colori stupendi e di ricche sfumature. Vi consigliamo di acquistare dei poecilidi con la goda rossa e nera, una vera rarità. Questi pesci sono eleganti e slanciati e il loro incedere sembra maestoso e regale. Davvero un ottimo ornamento per un acquario.

Continua la lettura
412

Pesce rosso

Il classico pesce rosso è un altro esemplare molto utilizzato negli acquari. Si adatta ottimamente alle caratteristiche dell'ambiente e dona un tocco di colore alla struttura. Unico neo: è un pesce molto fragile ma che, se tenuto nelle giuste condizioni, può vivere davvero molto a lungo. Una soluzione semplice ma sempre consigliatissima.

512

Guppy

Il Guppy è un pesciolino grazioso e molto simpatico. Si muove a scatti e sembra nuotare in modo impetuoso. Ha un gran bel temperamento e possiede colori chiari o scuri che si alternano su un corpo lungo e ben proporzionato. Davvero ideale per l'acqua dolce, questo pesce vi conquisterà per la sua irresistibile simpatia.

612

Ciclidi

I pesci appartenenti alla famiglia dei ciclidi sono i più graziosi che possano esistere tra i pesci di acqua dolce. Sono loro i re dell'acquario, bellissimi nelle loro evoluzioni in acqua. Devono tuttavia essere curati in modo particolare, con un grande apporto di valori fisici e chimici. Dispongono di una magnifica "cresta", nella maggior parte dei casi colorata di rosso.

712

Pangio

Ecco un altro pesce caratteristico che non può mancare nel vostro acquario. Il pangio è molto timido all'inizio, quando viene inserito nell'acquario. Ma poi piano piano si scioglie e convive bene anche con gli altri pesci. Da scegliere per la sua vivacità e per il tocco di originalità che offre all'ambiente acquatico.

812

Astronotus

L'astronotus è un pesciolino davvero elegante e raffinato. I suoi caratteristici colori nero e arancio lo rendono unico nel suo genere. Ama nuotare molto in superficie ed è assai ghiotto di cibo. Vivace e coloratissimo, può rappresentare la scelta ideale per chi dispone di un arredamento sulle tonalità di nero o arancione.

912

Albino

Il pesce albino è uno degli abitanti dell'acquario di sicuro più particolare ed originale. Il suo caratteristico colore bianco trasparente vi conquisterà per la sua bellezza. Rimarrete ore ad ammirarne la tecnica di nuoto e vi lascerà di sicuro molto soddisfatti anche il suo comportamento, sempre molto vispo e vivace.

1012

Apistogramma

Gli apistogramma sono pesci provvisti di svariati colori, con preminenza al giallo e al rosso, con particolari striature nere che lo rendono davvero esclusivo. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine e si lasciano preferire per il loro comportamento vivace e tranquillo nei confronti delle altre specie.

1112

Badis badis

Il badis badis è un pesce tropicale. A differenza di molti altri pesci con le medesime caratteristiche, sono piuttosto economici e si adattano bene alla vita in acquario. Non hanno colori molto sgargianti, ma a contatto con fonti luminose, divengono quasi trasparenti, creando un'immagine davvero molto suggestiva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesci

Come creare l'ambiente giusto in un acquario per pesci d'acqua dolce

Un acquario non va considerato solamente come una bel complemento di arredo, capace di rendere un ambiente della nostra casa più elegante e chic, ma dobbiamo sempre tenere a mente, che prima di tutto, l'acquario è la casa dei nostri pesci. Come gli...
Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Per la realizzazione di un acquario dolce le piante sono essenziali, sia come elemento decorativo che per le loro funzioni: purificano l’acqua da elementi nocivi e offrono ai pesci spazi nascosti e protetti. Ma come si fa a far crescere una pianta sott’acqua??...
Pesci

Pesci tropicali d'acqua dolce: come sceglierli

Se vogliamo popolare un bell'acquario con pesci tropicali di acqua dolce, è utile conoscere alcune regole per un buon accostamento fra le diverse specie. Non tutti i tipi di pesce infatti vanno d'accordo, o sono compatibili per temperatura dell'acqua...
Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Se intendiamo allestire un acquario di acqua dolce, è importante sapere che ci sono delle regole ben precise da seguire, per ottenere un ecosistema tale da favorire la sopravvivenza di pesci e piante. A tale proposito ecco una lista in cui in 10 passi,...
Pesci

Come gestire i nitrati in acquario d'acqua dolce

Nei tre passi che andranno a formare le nostre argomentazioni, ci concentreremo sulla gestione dei nitrati. Infatti, come indicato anche nel titolo che accompagna questo articolo, ora andremo a spiegarvi come gestire i nitrati in acquario d'acqua dolce....
Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

L'acquario marino è considerato dagli esperti come la più bella tipologia di acquario che sia possibile realizzare, ma allo stesso tempo a causa della difficoltà di gestione e di mantenimento sia dei pesci che della vegetazione, nonché per gli elevati...
Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Se intendiamo allestire un acquario magari di tipo tropicale, è necessario per ottimizzarne il funzionamento, scegliere dei pesci più resistenti ovvero facili da allevare e che riescono a sopravvivere a lungo. Nella seguente guida, passo dopo passo,...
Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Scegliere i pesci per il nostro acquario può essere molto semplice ma nello stesso tempo impegnativo. Bisogna conoscere le specie di tutti i pesci o chiedere informazioni al venditore se i pesci che stiamo comprando o che compreremo andranno d'accordo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.