10 regole per far affezionare il gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se possiedi un gatto ti sarai reso conto personalmente quanto è indipendente ed opportunista, nonostante abbia tra le prime passioni quella di fare le fusa per ottenere qualche grattino. Il problema però è riuscire a farlo affezionare. In questa guida vi posso dare qualche consiglio in 10 regole per far affezionare il gatto.

211

Curare l'alimentazione

Per consolidare il rapporto con il tuo gatto, cerca di fare leva su ciò che gli sta a cuore per istinto: il cibo! Considerato che il cibo è una questione di sopravvivenza sarà fedele al suo padrone, grazie al fatto che gli farà trovare la ciotola piena di ciò che è adatto a lui.

311

Giocare ogni giorno

Considera che ogni gatto è molto curioso e ama cercare e capire. Non sottovalutare questa dote innata e stuzzica la sua curiosità, per gioco. Saprà che al tuo rientro avrà modo di giocare e divertirsi con te. Basterà un pizzetto che si muova a terra o un piccolo movimento della mano dentro la manica, per istigarlo in modo giocoso.

Continua la lettura
411

Instaurare la leadership

Per ogni animale è necessario chiarire chi è il capo branco: così anche per i gatti è fondamentale! Se ti fai riconoscere come leader (essendo soggetto interessante per lui) sarà felice di passare il suo tempo in tua compagnia ed amerà stare con te sul divano.

511

Interagire con il gatto

Uno dei modi più adeguati per farsi amare dal proprio gatto è mettersi al suo livello ed imparare a ragionare secondo le sue percezioni! Lui vuole essere al centro della tua attenzione e cerca la relazione più di quanto pensi. Ama essere sfidato perché la competizione lo intriga.

611

Viaggare con il gatto

Lui ama stare con te ma non è adatto alle passeggiate né agli spostamenti. Evita quindi possibilmente di portarlo in viaggio, sia in aereo sia in auto. Il gatto si sposta a piedi nel periodo degli amori, ma il suo è istinto di riproduzione non piacere di esplorazione.

711

Curare la sua salute

Il gatto di per sé è un animale pulito, che pensa da solo alla sua quotidiana toelettatura. Eventualmente si trattasse di un gatto a pelo lungo, invece, necessiterà di "pettinata" quotidiana per evitare la formazione di nodi sotto pelo che incrementano la possibilità di insediamenti batterici.
Pulizia e salute in tal caso vanno di pari passo perché la cura riduce l'insorgenza di malattie e di conseguenza lo rende più sereno.

811

Coccolare il gatto

La sensibilità di un gatto, che apparentemente è un furbacchione, ne non va sottovalutata. Riesce spesso a cogliere quando hai voglia di giocare ed interagire; spesso è lui stesso ad innescare questo rapporto. Cogli l'occasione per coccolarlo e gratificarlo del sorriso che ti strappa. Dimostragli che sei fiero di lui ed esterna pure i tuoi migliori sentimenti: lui saprà ricambiare!

911

Toccarlo sotto il mento

Solitamente anche noi umani apprezziamo le coccole ed abbiamo piacere nel contatto fisico di un abbraccio. Tanto più i gatti hanno questo piacere ed adorano i grattini sotto il mento o sul pancino. Rafforza la tua confidenza coccolandolo ed ascoltando il suono delle sue fusa che ti danno la misura del suo abbandono.

1011

Ricompensare ogni azione corretta

Quando il gatto agisce in modo conforme ai tuoi comandi ed insegnamenti, ad esempio fa i suoi bisognini sulla lettiera o non si arrampica su tende o tovaglie, è importante sottolineare la sua buona azione magari accompagnando il gesto con un croccantino o un gesto d'affetto.

1111

Evitare di fargli prendere spavento

Una buona comunicazione con gli amici pelosi è sempre opportuna. Da evitare quindi spaventi e promesse disattese. Strillate, botti o cadute di oggetti scatenano nel gatto la paura, e lo shoc che gli impedisce di fidarsi. Garantiscigli la protezione, sia in senso alimentare sia in tema di sicurezza: è un buon modo per far affezionare il gatto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Chi vive con un gatto sa sicuramente che questo misterioso felino ha un atteggiamento davvero affascinante ma anche molto particolare. I gatti hanno bisogno di cure e attenzioni proprio come gli altri animali. A volte però tendiamo a trascurarli perché...
Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Uno degli animali da compagnia preferito dalle famiglie, oltre al cane che è l'animale domestico per eccellenza, è il gatto. Il gatto è un compagno molto diverso dal cane. Mentre il cane è sempre molto affettuoso, ovviamente se bene educato, il gatto...
Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Il gatto è tra gli animali domestici per eccellenza. Con la sua indole sorniona ma vivace, dolce e discreta, ha un carattere ricco di contrasti che lo rendono senza dubbio uno degli animali più affascinanti e belli da tenere con sé, che si viva in...
Gatti

5 regole per far dimagrire il tuo gatto

Sono molti i gatti che si trovano in una condizione di sovrappeso; si tratta, nella maggior parte dei casi, di gatti che vivono in casa senza avere l'opportunità di uscire. A favorire i chili in più è anche la sterilizzazione, operazione che induce...
Gatti

Alimentazione del gatto: alimenti e regole da seguire

Il gatto è un carnivoro con gusti alquanto difficili. Se vive fuori casa non ci sono problemi dato che sceglie le sue prede, ma se è domestico dovrete trovare il cibo che meglio lo soddisfa. Inoltre dovrete preoccuparvi di integrare la sua alimentazione...
Gatti

Come coccolare un gatto

Adottare degli animali domestici in casa è un atto d'amore verso di loro e allo stesso tempo anche un beneficio per stessi se stessi. Il gatto, anche se è un animale più indipendente rispetto al cane, né se necessita comunque di una buona dose di...
Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Il gatto è un animale indipendente, ben lontano da qualsiasi costrizione. Non ama le regole e rifiuta i comandi. Correggere alcuni suoi atteggiamenti sbagliati, non è cosa semplice. Insegnare ad un felino a non salire sui mobili, non è un'impresa da...
Gatti

Come viaggiare in treno con un gatto

Chi possiede un animale da compagnia sa che dovrà prendersene cura in qualsiasi circostanza e in particolare quando dobbiamo andare in vacanza. Escluso a priori l'abbandono dell'animale è necessario trovare il modo per farlo viaggiare con noi, o se...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.