10 regole per una casa a prova di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il gatto è tra gli animali domestici per eccellenza. Con la sua indole sorniona ma vivace, dolce e discreta, ha un carattere ricco di contrasti che lo rendono senza dubbio uno degli animali più affascinanti e belli da tenere con sé, che si viva in un appartamento o in una casa indipendente. Tuttavia, non sempre questi ambienti risultano ottimali per la salute del gatto stesso o a causa dei danni che potrebbe provocare: ecco quindi 10 regole per una casa a prova di gatto, consigli utili a rendere l'ambiente sicuro e amichevole.

211

Educare il gatto

Come accennato, il gatto ha un carattere misterioso ma dolce: non sono rari i momenti in cui lo si vede giocare e saltellare vivacemente e, un attimo dopo, giacere appollaiato su un comodo e caldo giaciglio. Se si decide di tenere il gatto in casa non si dovrà assolutamente proibirgli di sfogare tutta la sua vivacità, rimanendo però sempre nei limiti: a tal proposito, sarà utile educare il micio sin da piccolo, facendogli capire cosa è proibito e cosa no, gli spazi da evitare e quelli in cui poter giocare liberamente.

311

Acquistare tutta l'attrezzatura necessaria

Tiragraffi, erba gatta e lettiere: queste sono le cose che non devono mai mancare in una casa abitata da gatti. I tiragraffi, disponibili per tutte le taglie e tutti i gusti, sono utilissimi per il gatto e anche per il padrone, in quanto permettono al gatto di giocare senza rovinare gli arredamenti. L'erba gatta, sia viva che essiccata, è invece un ottimo stimolante per il micio, utilizzabile come suo giardino personale o da sfregare sui tiragraffi per incentivarne l'utilizzo. Di lettiere devono essercene almeno una per quanti sono i gatti in casa, poiché il micio solitamente tiene molto al suo "bagno personale".

Continua la lettura
411

Allontanare il gatto dai piani da lavoro

Per indole il gatto tende a saltare e arrampicarsi, trovando appoggio in qualsiasi cosa sporga dall'alto; per fare in modo che il micio non salti sui piani da lavoro in cucina -cosa che potrebbe risultare pericolosa per lui e poco igienica- riporre via sempre il cibo appena consumato e lavare subito le stoviglie utilizzate, in modo che i residui del pasto non catturino la sua attenzione. Una valida alternativa sono invece mensole, trespoli e strutture in legno a forma di albero disponibili in commercio, cosicché il gatto possa saltare ed esplorare tranquillamente.

511

Proteggere mobili e suppellettili

Il gatto, soprattutto se ancora cucciolo, ha la tendenza a graffiare e attaccarsi con gli artigli a tutto ciò che trova. Per farlo giocare in tranquillità proteggendo l'arredamento di casa, è opportuno rivestire con fodere o coperte divani, poltrone e sedie, soprattutto se in tessuto o in pelle. Per evitare invece che il gatto rovini mobili e legno bisogna posizionare un tiragraffi con dell'erba gatta proprio vicino ai mobili da preservare, in modo che il micio venga attratto unicamente dal giocattolo.

611

Proteggere oggetti fragili

Come già accennato, i gatti amano arrampicarsi ovunque e curiosare, spesso a discapito di oggetti fragili e preziosi messi in bella mostra. Onde evitare che il gatto rompa soprammobili e porcellane, con il rischio poi di ferendosi con i pezzi rotti, è necessario disporre tutti i complementi di arredo il più lontano possibile dal gatto, dandogli invece valide alternative su cui arrampicarsi impedendogli di raggiungere i preziosi.

711

Predisporre comodi giacigli

A qualsiasi ora del giorno e della notte i gatti amano sonnecchiare, soprattutto in posti caldi: spesso infatti i mici, per i loro sonnellini, tendono ad avvicinarsi a fonti di calore o ai propri simili. A tal proposito, è utile predisporre dei comodi giacigli con cuscini e coperte morbide prediligendo zone soleggiate, giardini o nei pressi dei davanzali delle finestre.

811

Fare attenzione agli oggetti con cui gioca

L'indole del gatto è quella di gironzolare e curiosare, tanto all'esterno quanto all'interno: metti in sicurezza l'ambiente in cui il gatto gioca, per esempio nascondendo i suoi giocattoli con parti removibili e cordicelle quando non sei presente, oppure legando in alto le corde delle tende e delle veneziane per evitare danni alle cose o al gatto stesso. Anche i cavi inutilizzati possono costituire un problema, in quanto il gatto tende a mordicchiare i cavi in plastica o gomma: rimuovili o nascondili.

911

Impedire il contatto con le piante

Molti amano tenere dentro casa delle belle e profumate piante, così come i gatti adorano giocarci, masticarle e ingoiarle, anche per motivi legati alla digestione. Spesso però alcune piante, se ingerite, potrebbero causare gravi problemi di salute al gatto, risultando velenose o addirittura letali. Assicurarsi sempre di tenere le piante il più lontano possibile dalla portata del gatto o, ancora meglio, spostarle all'esterno sul balcone o in giardino.

1011

Impedire il contatto con prodotti per la pulizia

Tutti i prodotti per la pulizia, così come i farmaci, vanno riposti in un luogo sicuro e lontano dal gatto, magari negli appositi armadietti. Non è sicuro lasciare dei prodotti liberamente in giro per casa poiché il micio, con la sua tendenza a curiosare e leccare, potrebbe ingerire sostanze nocive; per lo stesso motivo, onde evitare che il gatto vi entri in contatto, è opportuno chiudere le stanze appena pulite o igienizzate finché le sostanze utilizzate non siano quasi totalmente scomparse.

1111

Impedire il contatto con la spazzatura

I gatti, si sa, trovano divertimento in qualsiasi cosa: onde evitare che il micio vada a rovistare nei bidoni della spazzatura per casa, è preferibile scegliere di acquistare dei bidoni con coperchio piuttosto che bidoni aperti, tenendo cura di non lasciare i sacchetti per troppo tempo in bella vista.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto

L'albero di Natale è senza ombra di dubbio il simbolo più diffuso di questa importantissima ricorrenza religiosa. Quando però ci sono degli animali domestici in casa, l'albero può diventare una fonte di pericolo per la casa e per gli animali stessi,...
Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Io lo asserisco sempre, per l'amore che ho verso i gatti: averne uno è un grande privilegio, ma soprattutto avere un giardino dove egli possa sbizzarrirsi e farne il proprio habitat è una grande fortuna. Possiamo fare in modo di lasciargli libero accesso,...
Gatti

Come organizzare una casa a prova di gatto

I gatti sono dei teneri e silenziosi compagni di vita di molti esseri umani. La curiosità e la giocosità sono parte del fascino di un gatto, ma questa tendenza ad esplorare ogni singolo angolo può spesso trasformarsi in una delle cause di infortuni....
Gatti

Idee per fare un albero di Natale a prova di gatto

Il Natale è la festa più amata ed apprezzata di tutto il mondo. Durante questo periodo infatti sono tantissime le persone che si dilettano a festeggiare e a decorare la propria casa con gli addobbi più fantasiosi e disparati. Quello che però non può...
Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto

Il gatto è un animale domestico e appartiene alla categoria dei felini. È una specie molto indipendente e adora le coccole! Quando si decide di accogliere un gatto in casa bisogna educarlo. Insegnandogli delle regole di comportamento. Naturalmente all'inizio...
Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Chi vive con un gatto sa sicuramente che questo misterioso felino ha un atteggiamento davvero affascinante ma anche molto particolare. I gatti hanno bisogno di cure e attenzioni proprio come gli altri animali. A volte però tendiamo a trascurarli perché...
Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Uno degli animali da compagnia preferito dalle famiglie, oltre al cane che è l'animale domestico per eccellenza, è il gatto. Il gatto è un compagno molto diverso dal cane. Mentre il cane è sempre molto affettuoso, ovviamente se bene educato, il gatto...
Gatti

10 regole per far affezionare il gatto

Se possiedi un gatto ti sarai reso conto personalmente quanto è indipendente ed opportunista, nonostante abbia tra le prime passioni quella di fare le fusa per ottenere qualche grattino. Il problema però è riuscire a farlo affezionare. In questa guida...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.