10 spiagge italiane a misura di cane

Pet

1/11 – Introduzione

Solo chi possiede un amico a quattro zampe sa quanto sia difficile organizzare una vacanza pet friendly che permetta di coinvolgere anche Fido nelle proprie attività. Non tutti gli stabilimenti balneari, per cominciare, gradiscono che vengano introdotti dei cani nelle proprie strutture. Per non parlare, poi, del divieto, in alcuni casi assoluto, di lasciare che anche loro si divertano in acqua in compagnia dei propri padroni. Ma niente paura, perché fortunatamente esistono ben 10 spiagge italiane a misura di cane dove il vostro migliore amico potrà divertirsi e godere di un po’ di sano e meritato relax. Scopriamo quali sono.

2/11 – Bau Beach Village a Maccarese

A una manciata di chilometri da Fregene, la mitica stazione balneare vicinissima alla città di Roma, c’è la spiaggia pet friendly più famosa del Bel Paese: è il Bau Beach Village di Maccarese, premiato per aver rispettato lo scorso anno tutti gli standard in materia di qualità, sicurezza ed ambiente. Qui i cani non sono solo ben accetti, ma trattati come delle vere star: lo staff organizza dei giochi per coinvolgerli nelle ore meno calde e addirittura dei vegan party per accontentare il palato sia di Fido che del suo padrone.

3/11 – Bau Bau VIllage ad Albisola Marina

In provincia di Savona è stato recentemente inaugurato un bagno privato riservato solo ed esclusivamente ai villeggianti accompagnati da amici a quattro zampe. Qui i cani possono nuotare liberamente in acqua e sgambettare nel campo di agility allestito alle spalle degli ombrelloni. La struttura organizza piuttosto spesso anche dei corsi di addestramento e comportamento con esperti del settore.

4/11 – La spiaggia di Snoopy a Grado Pineta

Siamo alle porte di Gorizia, lungo un tratto di spiaggia costeggiato da una splendida pineta in cui si può cercare sollievo dal caldo africano che ogni anno affligge l’Italia. La spiaggia di Snoopy può ospitare fino a 120 cani di tutte le taglie. Offre oltre ai classici servizi dei lidi pet friendly, come docce e aree di sgambamento, anche l’assistenza veterinaria in caso di necessità.

5/11 – Bau Beach ad Amantea

Amantea è una delle località balneari più gettonate della meravigliosa Calabria. A pochi chilometri dal suo vivacissimo centro, in un’insenatura naturale che non ha nulla da invidiare agli scenari caraibici, due anni fa ha aperto i battenti il primo lido per cani della regione. Il titolare e il suo staff offrono un servizio a cinque stelle con tendine fatte apposta per Fido, piscina d’acqua naturale, da usare nel caso in cui il cane abbia paura di nuotare in mare aperto, ombrelloni di paglia e percorso agility. La chicca del Bau Beach di Amantea? Un bar in cui è possibile acquistare un gelato preparato su misura per il nostro amico a quattro zampe.

6/11 – Baia Canaria a Cesano di Senigallia

Il fatto che a capo della struttura vi sia un educatore cinofilo la dice lunga su come i cani vengano trattati con i guanti in questo lido in provincia di Ancona. Al Baia Canaria l’attenzione riservata agli amici a quattro zampe è tale che lo staff fornisce loro dei materassini refrigeranti sui quali potranno ritemprarsi tra una nuotata e una corsa nell’area giochi.

7/11 – Dog Beach a San Vincenzo

Il Dog Beach di località Botro ai Marmi, alle porte di Ancona, è una perla rara: esiste da otto anni e ha dunque una comprovata esperienza in fatto di spiagge pet friendly e servizi da offrire tanto ai padroni quanto ai cani. C’è un pet shop, per gli acquisti urgenti, ed è anche possibile richiedere su prenotazione il servizio di dog sitter, così da potersi godere il mare e il sole senza preoccuparsi troppo di intrattenere Fido.

8/11 – La spiaggia di Pluto a San Michele al Tagliamento

In questo lido veneziano il relax non è la priorità. Per fare in modo che il cane si diverta tanto quanto noi è difatti possibile iscriverlo alle lezioni di agility e di attivazione mentale, unendo così l’utile al dilettevole. Il servizio extra più interessante resta tuttavia quello dell’ambulanza veterinaria, attiva 24 ore su 24 per poter soccorrere il nostro amico qualora ne avesse bisogno.

9/11 – Doggy Beach a Lignano Sabbiadoro

Nella gettonatissima località friulana c’è uno stabilimento balneare che segue ogni giorno un vero e proprio programma di animazione riservato agli ospiti a quattro zampe. Qui i cani non si annoiano mai e neppure i padroni, visto e considerato che la struttura offre servizi d’ogni tipo. E al termine della giornata, se dopo aver ruzzolato nella sabbia e fatto il bagno in mare Fido è sporco come non mai, niente paura: questo lido è provvisto di una toelettatura self service.

10/11 – Bau Beach Sole Luna a San Cataldo

Anche i cani hanno il diritto di nuotare nello splendido mare salentino. E possono farlo al Bau Beach Sole Luna, dove uno staff attento e preparato è sempre pronto a soddisfare le esigenze dei suoi ospiti con la coda. Ai proprietari viene fornito un kit di benvenuto contenente tutto l’occorrente per una giornata in spiaggia: bottiglie d’acqua, ciotole, giochi e quant’altro.

11/11 – Taverna di Santos a Fasano

Il decimo ed ultimo lido pet friendly che si guadagna un posto in questa top ten si trova a pochi chilometri da Brindisi. Un’area di sgambamento recintata di ben sette ettari è il suo principale fiore all’occhiello, ma non il solo: giochi senza frontiere, concorsi di bellezza e sfilate sono all’ordine del giorno e contribuiscono a creare un’atmosfera di festa in questo stabilimento balneare da sogno.

Riproduzione riservata